Mongolia

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Vorrei postare alcune foto che ho scattato ormai cinque anni fa, con una reflex analogica, durante un viaggio in Mongolia. Quelle che vedrete sono scansioni (purtroppo) a bassa risoluzione. Potrebbe essere materia per la sezione reportage, ma per il momento posterò qua. Se incontrerò il vostro interesse ne posterò altre, anche non paesaggistiche.

#1 La steppa Mongola, l'ho chiamata Grandi Spazi



EDIT: modificata nitidezza e bilanciamento del bianco.

 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
#2 Vette Ascetiche. Qui ero sui resti di un tempio buddhista, che un patriota mongolo aveva scelto come sede per un ritiro spirituale.



EDIT: Modificato Bilanciamento e Nitidezza

 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Che meraviglia, la seconda sulla prima! Mi piace anche molto l'ombra che si è formata in basso a sinistra..:applauso:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La seconda mi piace molto... però mi sembra che ai bordi manchi di nitidezza/definizione. Forse è per la bassa risoluzione, non so.
Comunque questo reportage mi interessa molto.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Che meraviglia, la seconda sulla prima! Mi piace anche molto l'ombra che si è formata in basso a sinistra..:applauso:
La seconda mi piace molto... però mi sembra che ai bordi manchi di nitidezza/definizione. Forse è per la bassa risoluzione, non so.
Comunque questo reportage mi interessa molto.
Grazie ad entrambi. Per la nitidezza potrebbe essere la risoluzione, sono file inferiori ai 200k... :(
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
la seconda mi piace davvero tanto! bel paesaggio che riempie gli occhi e colori davvero gradevoli. ottima la composizione: l'ombra sulla sx in basso dà equilibrio al resto e fa appoggiare lo sguardo senza dare fastidio. e la striscia di prato senza alberi è un accenno di diagonale che dà dinamicità alla foto. complimenti.
(anche la prima nella sua semplicità mi piace, ma mi sembra rumorosa, possibile?)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
la seconda mi piace davvero tanto! bel paesaggio che riempie gli occhi e colori davvero gradevoli. ottima la composizione: l'ombra sulla sx in basso dà equilibrio al resto e fa appoggiare lo sguardo senza dare fastidio. e la striscia di prato senza alberi è un accenno di diagonale che dà dinamicità alla foto. complimenti.
(anche la prima nella sua semplicità mi piace, ma mi sembra rumorosa, possibile?)
Grazie Teddi. E' possibilissimo, il rumore penso dipenda dalla qualità della scansione. Sono foto analogiche scannerizzate molto velocemente. Non ricordo che rullini ho usato, ma non mi pare fossero ad alti asa...
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Teddi. E' possibilissimo, il rumore penso dipenda dalla qualità della scansione. Sono foto analogiche scannerizzate molto velocemente. Non ricordo che rullini ho usato, ma non mi pare fossero ad alti asa...
"molto velocemente"? sei un criminale! ah ah ah! scherzo!
cmq ecco cosa aveva registrato il mio cervello senza capire... i colori della pellicola sono meno brillanti ma davvero più caldi e affascinanti, anche dopo la scansione (parlo senza nostalgia, eh!)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
#3 Stato Brado



EDIT: modificata nitidezza, saturazione e bilanciamento

 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la seconda con quell'ombra è veramente particolare... mi sa tanto che prima o poi ti copio l'idea!:D
da quello che vedo deve essere stupenda la Mongolia...:eek:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
la seconda con quell'ombra è veramente particolare... mi sa tanto che prima o poi ti copio l'idea!:D
da quello che vedo deve essere stupenda la Mongolia...:eek:
Non proprio a portata di mano (io, poi, ci sono andato in treno :doh: ), ma ne vale davvero la pena se ami la paesaggistica.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La Mongolia è un paese che mi affascina molto, soprattutto per via della sua storia...i vari Khan, fino a Gengis...questo reportage è interessantissimo, e le foto mi sembrano valide...peccato che non eri munito di reflex digitale all'epoca...immagino che ti starai mangiando le mani! Però già così va più che bene...la seconda foto che hai postato mi piace parecchio!!! ;) E nella prima la desolazione trasmessa è perfetta...già che ci sei, passare il photoshop per recuperare qualcosa qui e la...tipo luminosità, contrasti, raddrizzi le foto ecc...ne può uscire un bellissimo album! Bravo Wally!!!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La prima è quella che mi piace meno.. le altre due sono molto belle!!! Saranno anche rovinate dal tempo.. ma hanno veramente il loro fascino!!! :D
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Gara a Cavallo durante la festa Naadam, la festa nazionale mongola



Prego i Moderatori, se possibile, di spostare la discussione in Reportage. Forse è più appropriata, grazie! :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Ho provato a scansionarla nuovamente, notate dei miglioramenti?

 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ma che figo è questo reportage?! Grande!
 
Alto