Monitor IPS

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Penso possa andare bene come sezione, alla fine anche il monitor è un accessorio utile per la fotografia in un certo senso...

Sto pensando di passare dal mio monitor "Nec AccuSync LCD92xm" 19" formato 4:3, ad un monitor IPS formato 16:9 possibilmente un po' più grande (22"). Ho trovato questo http://www.lg.com/it/monitor/lg-22EA53-monitor-ips che ne dite? ha anche un ottimo prezzo...

Poi però ho pensato che mi piacerebbe già che ci sono, comprare qualcosa che mi facesse anche da tv, conoscete qualcosa?
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
Giusto per informazione io ho Hp pavilion 22xi Ips con trattamento antiriflesso.
mi ci trovo gran bene! definizione spettacolare.

se per esempio lo utilizzi con il mac, sappi che se compri un monitor-tv potresti avere qualche problema di compatibilità con la risoluzione.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io sono del parere che come si diceva se bisogna spendere, tanto vale farlo una volta e bene. Ora con questo non intendo prendere un monitor da mille euro (ce ne sono di anche più costosi) ma quantomeno di comprare un monitor buono e tenerlo per tanti anni, in modo che lo ammortizzi. Prendere un monitor nè carne nè pesce, e trovarsi poi tra 2 anni a maledire quell'acquisto ha poco senso.
Secondo me un buon modello è quello preso da Fearless che se non ricordo male stava sotto la 350 euro...che per un monitor buono , e IPS, non è poi tantissimo...
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non voglio fare il polemico ma tra 150 e 350€ ci passa mezzo affitto o qualche bolletta per molti.
Mi sembra evidente dal suo primo post che il budget è basso, quindi mi sembra inutile consigliare monitor che costino più del doppio.
Ogni volta che qualcuno chiede consiglio tutti si propinano a consigliare attrezzatura senza considerare le esigenze o la situazione economica di chi fa la richiesta.
Si è vero, il monitor da 350€ darà colori più fedeli, ma non lo si ammortizza perchè non siamo ditte che scarichiamo le spese e se si usa il pc per passione non cambia la vita avere il monitor calibrato.
Scusate la polemica ma non è la prima volta che leggo i soliti consigli spropositati.
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Non voglio fare il polemico ma tra 150 e 350€ ci passa mezzo affitto o qualche bolletta per molti.
Mi sembra evidente dal suo primo post che il budget è basso, quindi mi sembra inutile consigliare monitor che costino più del doppio.
Ogni volta che qualcuno chiede consiglio tutti si propinano a consigliare attrezzatura senza considerare le esigenze o la situazione economica di chi fa la richiesta.
Si è vero, il monitor da 350€ darà colori più fedeli, ma non lo si ammortizza perchè non siamo ditte che scarichiamo le spese e se si usa il pc per passione non cambia la vita avere il monitor calibrato.
Scusate la polemica ma non è la prima volta che leggo i soliti consigli spropositati.
Ringrazio per il consiglio giorgio90, ma la situazione è un po' come la descrivi te, sono uno studente e la Serie 3 nell'immagine del profilo non è mia (purtroppo :D) (e nemmeno la foto) xD
Quindi sì, mi scoccia spenderci troppo, preferisco spendere per un buon obiettivo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non voglio fare il polemico ma tra 150 e 350€ ci passa mezzo affitto o qualche bolletta per molti.
Mi sembra evidente dal suo primo post che il budget è basso, quindi mi sembra inutile consigliare monitor che costino più del doppio.
Ogni volta che qualcuno chiede consiglio tutti si propinano a consigliare attrezzatura senza considerare le esigenze o la situazione economica di chi fa la richiesta.
Si è vero, il monitor da 350€ darà colori più fedeli, ma non lo si ammortizza perchè non siamo ditte che scarichiamo le spese e se si usa il pc per passione non cambia la vita avere il monitor calibrato.
Scusate la polemica ma non è la prima volta che leggo i soliti consigli spropositati.
commenti spropositati???

scusa, mostrami per favore dove l'utente Matte_888 scrive nel suo primo post che ha un budget basso, e sopratutto che vuole spendere 150 euro. No perchè sarò cecato ma non lo leggo.
Ciao a tutti! Penso possa andare bene come sezione, alla fine anche il monitor è un accessorio utile per la fotografia in un certo senso...

Sto pensando di passare dal mio monitor "Nec AccuSync LCD92xm" 19" formato 4:3, ad un monitor IPS formato 16:9 possibilmente un po' più grande (22"). Ho trovato questo http://www.lg.com/it/monitor/lg-22EA53-monitor-ips che ne dite? ha anche un ottimo prezzo...

Poi però ho pensato che mi piacerebbe già che ci sono, comprare qualcosa che mi facesse anche da tv, conoscete qualcosa?
Il mio consiglio era evitare di prendere monitor molto economici IPS HDMI GIHIHU VNAW NBV perchè essendo economici tanto vale prendere un normale monitor perchè alla fine la coperta è sempre quella, se tiri sul prezzo non puoi avere chissà cosa...
Non sono il tipo che scialacqua i soldi, anzi, sono sempre molto oculato negli acquisti (fin troppo) quindi tacciarmi di dare consigli spropositati la vedo proprio come una c*****a enorme...

Boh vabbè, sono senza parole. Poi dicono che P2L non è morto mesi e mesi fa....:bash:
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
commenti spropositati???

scusa, mostrami per favore dove l'utente Matte_888 scrive nel suo primo post che ha un budget basso, e sopratutto che vuole spendere 150 euro. No perchè sarò cecato ma non lo leggo.


Il mio consiglio era evitare di prendere monitor molto economici IPS HDMI GIHIHU VNAW NBV perchè essendo economici tanto vale prendere un normale monitor perchè alla fine la coperta è sempre quella, se tiri sul prezzo non puoi avere chissà cosa...
Non sono il tipo che scialacqua i soldi, anzi, sono sempre molto oculato negli acquisti (fin troppo) quindi tacciarmi di dare consigli spropositati la vedo proprio come una c*****a enorme...

Boh vabbè, sono senza parole. Poi dicono che P2L non è morto mesi e mesi fa....:bash:

Nel primo post voleva acquistare un LG da 120€ perchè ha un "buon prezzo". Se avesse avuto intenzione di acquistare monitor migliori non avrebbe puntato a quello solo per il prezzo.
Il mio non era un attacco personale a te ma in generale al mondo dei forum.
Sappiamo tutti che sarebbe bello avere un 27" IPS tarato, il pc aggiornato ogni mese e gli obiettivi migliori ma non tutti abbiamo la stessa fortuna.
C'è chi si accontenta del monitor tv LG, del pc non all'ultimo grido e del tamron 70-300 macro.
La mia politica è di proporre in base al budget perchè magari lo sforzo di spendere 200€ in più non tutti riescono a farlo.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non voglio fare il polemico ma tra 150 e 350€ ci passa mezzo affitto o qualche bolletta per molti.
Mi sembra evidente dal suo primo post che il budget è basso, quindi mi sembra inutile consigliare monitor che costino più del doppio.
Ogni volta che qualcuno chiede consiglio tutti si propinano a consigliare attrezzatura senza considerare le esigenze o la situazione economica di chi fa la richiesta.
Si è vero, il monitor da 350€ darà colori più fedeli, ma non lo si ammortizza perchè non siamo ditte che scarichiamo le spese e se si usa il pc per passione non cambia la vita avere il monitor calibrato.
Scusate la polemica ma non è la prima volta che leggo i soliti consigli spropositati.
Cioè 150 - 300 = 150 euro. Mezzo, quindi moltiplico per due = 300 euro. Cazzarola e mi dici dove posso affitare casa a 300 euro, ci vengo subito! :pazzo:
No adesso battute a parte. Non si tratta di fare gli spropositati, semplicemente non essendoci un budget di riferimento uno consiglia la prima cosa che gli viene in mente, o magari la cosa che ritiene più opportuna, o magari quella che secondo lui ha un buon rapporto qualità prezzo. A voler consigliare cose a sproposito avrei sparato su eizo, 900 - 1500 euro ed hai la perfezione. Ma chiaramente non siamo aziende come dici.

Però è pure vero che il forum insegna che chi ha il 18-55 passa al 18-150 o al cinquantino, poi compra l'85, si vende il 55-200 e si passa al 70-300 o addirittura al 70-200
C'è un LG con tuner tv IPS 23" a 150€ spese di spedizione incluse da euronics. ;)

Pagina ufficiale dal sito LG

Presto ti verrà detto che è meglio spendere di più se fai fotoritocco, che è meglio investire invece di comprare monitor economici ma personalmente essendo la fotografia un hobby non mi importa se il monitor è calibrato, se rende fedelmente i colori, sopratutto se le finanze scarseggiano. :)
Se poi uno se ne frega di vedere le foto stampate perchè il suo monitor fa quello che gli pare è un altro discorso. Personalmente, per principio non consiglio prodotti che non comprerei. Cioè secondo me il discorso è molto semplice: Se uno non vuole un prodotto di qualità che faccia determinate cose, va al mediaworld sotto casa e compra quel che c***o gli pare e piace, non chiede sui forum. Comunque non voglio alzare nessun polverone, giusto per chiarire, il fatto dei consigli a sproposito ;)
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Se vogliamo fare i puntigliosi il mio commento era tra i 350€ indicati e i miei 150€, che fanno 200€ di differenza e visto che pago 360€ di affitto mi pare che siamo ben oltre la metà. ;)

Tornando in topic e prendendo spunto dal tuo commento io invece consiglio cosa comprerei realmente e non cosa vorrei. Non posso permettermi un monitor da 300€ e trovo un compromesso con uno da 150€, tanto se stampo la foto e il colore non sarà perfetto la mia vita non sarà sconvolta dall'evento.
Se non si sente l'esigenza di avere una resa perfetta del colore non vedo perchè consigliare certe apparecchiature e il polverone lo state alzando voi che vi siete sentiti attaccati personalmente.
Avevo scritto nel primo post che sarebbero arrivati i soliti consigli fuori budget e così è stato, ogni thread di richiesta di consigli su acquisti ci sarà puntualmente qualcuno che proporrà materiale fuori budget.
Anche io se posso consiglio di aspettare di acquistare un obiettivo migliore anzichè comprare qualche fondo di bottiglia ma la differenza tra monitor non è così eclatante, ci sarà qualche colore sfalsato ma non dovendo garantire colori perfetti a qualche cliente si scende a compromessi. Non sempre si può avere tutto quello che si vuole.

Mi sembra che Matte_888 abbia già risposto al thread, quindi personalmente la chiudo qua... ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhò buon per te, a napoli con meno di 500 euro non affitti niente. Ma non volevo fare il puntiglioso, di fatto dopo ho scritto "battute a parte"!

Ma di fatti il monitor di 330 euro è quello che ho, restando nell'ambito di "cosa vorrei" avrei detto eizo! Che poi io proprio in questa discussione non ho consigliato nulla, è stato quel maledetto di giorgio90 che mi ha tirato in mezzo. Sta facendo proprio di tutto per farmi arrabbiare! :frusta:

Se vogliamo fare i puntigliosi il mio commento era tra i 350€ indicati e i miei 150€, che fanno 200€ di differenza e visto che pago 360€ di affitto mi pare che siamo ben oltre la metà. ;)

Tornando in topic e prendendo spunto dal tuo commento io invece consiglio cosa comprerei realmente e non cosa vorrei. Non posso permettermi un monitor da 300€ e trovo un compromesso con uno da 150€, tanto se stampo la foto e il colore non sarà perfetto la mia vita non sarà sconvolta dall'evento.
Se non si sente l'esigenza di avere una resa perfetta del colore non vedo perchè consigliare certe apparecchiature e il polverone lo state alzando voi che vi siete sentiti attaccati personalmente.
Avevo scritto nel primo post che sarebbero arrivati i soliti consigli fuori budget e così è stato, ogni thread di richiesta di consigli su acquisti ci sarà puntualmente qualcuno che proporrà materiale fuori budget.
Anche io se posso consiglio di aspettare di acquistare un obiettivo migliore anzichè comprare qualche fondo di bottiglia ma la differenza tra monitor non è così eclatante, ci sarà qualche colore sfalsato ma non dovendo garantire colori perfetti a qualche cliente si scende a compromessi. Non sempre si può avere tutto quello che si vuole.

Mi sembra che Matte_888 abbia già risposto al thread, quindi personalmente la chiudo qua... ;)
Allora aldo chiaramo.

- Matte non ha scritto da nessuna parte quanto voleva spendere.
- Che a te non te ne frega e non ti cambia la vita è un conto, ma matte sono due tre topic che si sta sbattendo, lui la gestione del colore, i profili dei monitor, le stampe ecc, quindi evidentemente qualcosa gli interessa.
- E' proprio questo il punto, lui non ha specificato che tipo di esigenza di prezzo ha, quindi ognuno consiglia quello che gli pare.
- Ma per quanto mi riguarda mi puoi pure dare del cretino e del rimbambito, o dell'idiota se preferisci, non è certo parlando di un monitor che uno si sente attaccato.

- Ti ripeto non sono nemmeno io che ho consigliato il monitor, è stato giorgio che mi ha taggato.

- Per l'ultima volta se uno non specifica un budget, ognuno consiglia ciò che ritiene più opportuno.

- Abbiamo capito, ma lascia che le persone siano libere di consigliare quello che vogliono, non puoi impedire in nessun modo che ciò avvenga.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
maledetto a me che sono entrato in questo topic, Fearless perdona la chiamata, credevo sarebbe stata utile dato che comunque tu sei fresco di ricerca sui monitor IPS.
Un saluto a tutti e baci e abbracci....nessuno si è sentito attaccato, e siamo tutti amici più di prima.

PS il prossimo sabato mattina me ne vado a fotografare invece di dare consigli spropositati sul forum cosi si evitiamo tutt stu casin...:ciao:
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Scrivo perchè sono curioso di vedere cosa proponete :)
Poi capisco entrambe le parti e i pensieri
Io guardo sempre il top di quello che offre il mercato per poi ridimensionarmi alle caratteristiche che mi sono veramente utili :p
Aggiungo anche che il monitor è la parte su cui risparmio meno: una maggior qualità si ripaga anche come salute degli occhi, quella non si ricompra!

Fearless: smettila di confondere le mele con le pere! :mean: :rotfl:
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Perdonami |Aldo| ma certe cose proprio non le capisco....
se uno ti di chiede come si fa a fare una determinata foto, e per tale foto e NECESSARIO un tele, tu che fai, gli consigli di comprare un grandangolo solo perchè costa meno e rientra nel suo budget....

ecco, questo e quello che ha chiesto Matte_888 qualche post fa,
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/domanda-sulla-stampa-per-fotolibro-blurb.37142/#post-531142

tu gli stai consigliando di comprare una cosa con la quale non potrà ottenere quel risultato.

magari, la prossima volta, prima di considerare inopportuni i consigli degli altri prova a leggere il forum un po a 360°....

neanche questa vuole essere una polemica....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ok, ragazzi, direi che la diatriba è giunta al termine, prima che sfoci in inutili flame... tutti amici come prima! :)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Si, ragazzi mi dispiace che siete finiti a litigare! Personalmente penso che comprerò un monitor non troppo costoso (perché è vero che non potrò ottenere colori così fedeli, ma mi scoccia anche spendere più di 300€ per un monitor...) e mi farò prestare ogni tanto un calibratore, almeno per ora...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, ragazzi mi dispiace che siete finiti a litigare! Personalmente penso che comprerò un monitor non troppo costoso (perché è vero che non potrò ottenere colori così fedeli, ma mi scoccia anche spendere più di 300€ per un monitor...) e mi farò prestare ogni tanto un calibratore, almeno per ora...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Immagino la tua situazione, il problema è che questo è un hobby costoso, come ripetuto in molte occasioni, e quasi sempre vale la regola seguente:

"Meglio non comprare nulla che spendere per nulla"

:)
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Immagino la tua situazione, il problema è che questo è un hobby costoso, come ripetuto in molte occasioni, e quasi sempre vale la regola seguente:

"Meglio non comprare nulla che spendere per nulla"

:)
Si, ma visto che non voglio spendere tutti quei soldi per un monitor, mi compro un monitor che è sicuramente meglio del mio anche per quanto riguarda la resa del colore, in più è più grande e mi fa da tv (che sono entrambe cose che volevo)...
E per quanto riguarda la resa del colore mi arrangerò come meglio posso fare.
 
S

supermariano81

Ospite
19" è piccolissimo!
ho un 24" ips e lo trovo stretto, vorrei passare al 30" :angelic:
 
Alto