Monopiedi economici su Amazon

M

marioz

Ospite
stavo facendo un giro su amazon UK e ho trovato alcuni monopiedi davvero economici con testa compresa (alcuni con sgancio rapido). visto il prezzo ridicolo, circa 10€ per i più economici LINK e LINK2, dite che si potrebbe fare l'acquisto?
sicuramente saranno plasticosi, ma ne vale la pena per cominciare?

qui altre offerte di amazon, magari trovate meglio in rapporto qualità-prezzo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie Marioz, ci stavo facendo un pensierino pure io, visto che molti li usano con ottimi risultati (tipo Paolo PDB)...;)ma quale sarà la spesa minima per averne uno comunque decente?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Grazie Marioz, ci stavo facendo un pensierino pure io, visto che molti li usano con ottimi risultati (tipo Paolo PDB)...;)ma quale sarà la spesa minima per averne uno comunque decente?
Io ne ho due della Manfrotto.
Il 685B Neotec Deluxe, che é super, anche nel prezzo. Ha l'handicap di non essere compatto e se uno, come me, si deve abbassare molto per scattare, trova dei limiti. Ė perfetto per foto di appostamento.

Per foto più dinamiche ho preso il 680B, che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
In una delle ultime foto sono riuscito a scattare a 200 mm con tempi di 1/15: http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/6621575233/in/photostream/lightbox/

Si intende, un colpo di fortuna... Ma una fortuna che a mano libera non mi ė mai arrivata :)

Per me ė uno strumento prezioso, ma so che in molti non ci si trovano, perciò non voglio spingere ad un acquisto sbagliato.
Per i monopiedi suggeriti da Mario non so consigliare. Mi spiace.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie dell'intervento Paolo, aspettavo proprio qualche tuo consiglio perchè in effetti credo che un buon monopiede in certe condizioni ti faccia guadagnare anche qualche stop, e poi per me che ho il 70-200 liscio..credo sia utilissimo!;)
 
M

marioz

Ospite
Io ne ho due della Manfrotto.
Il 685B Neotec Deluxe, che é super, anche nel prezzo. Ha l'handicap di non essere compatto e se uno, come me, si deve abbassare molto per scattare, trova dei limiti. Ė perfetto per foto di appostamento.

Per foto più dinamiche ho preso il 680B, che mi sta dando parecchie soddisfazioni.
In una delle ultime foto sono riuscito a scattare a 200 mm con tempi di 1/15: http://www.flickr.com/photos/pdbmaster/6621575233/in/photostream/lightbox/

Si intende, un colpo di fortuna... Ma una fortuna che a mano libera non mi ė mai arrivata :)

Per me ė uno strumento prezioso, ma so che in molti non ci si trovano, perciò non voglio spingere ad un acquisto sbagliato.
Per i monopiedi suggeriti da Mario non so consigliare. Mi spiace.
ma secondo te che caratteristiche deve avere un buon monopiede? quante sezioni deve avere? che testa ci va meglio? io ci sto pensando già da un po e se trovo una buona offerta ne prendo uno
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
ma secondo te che caratteristiche deve avere un buon monopiede? quante sezioni deve avere? che testa ci va meglio? io ci sto pensando già da un po e se trovo una buona offerta ne prendo uno
Secondo me dipende un po' che ci vuoi fare. Se, come penso, te lo devi trasportare a mano, è importante l'essere compatto (lunghezza minima), magari leggero.
Per me che ho un'attrezzatura pesante, è importante anche il fattore "carico" (quanto può portare). Molti cadono nell'errore di valutare il peso di carico in funzione *solo* dell'attrezzatura, un po' come per il treppiede, ma bisogna tenere conto che al monopiede ti ci appoggi un po' anche tu, perciò due o tre chili di avanzo io li conterei sempre.
Da tenere conto anche del fatto che in posizione inclinata (con il monopiede è una regola) il peso si sente di più... ma è una questione che riguarda soprattutto la testa.

Il metro di misura con cui valutare un monopiede è differente dal treppiede. Quello che si richiede a quest'ultimo è stabilità, mentre al primo la possibilità di essere anche dinamici. Ergo l'impugnatura (ed il diametro ed il materiale dell'impugnatura) è qualcosa di cui tenere conto.

L'ideale sarebbe avere il piedino snodabile come il 685B della Manfrotto, che, inoltre, se avvitato, ha sotto anche il picchetto da piantare (per erba, terra, ecc...). Ad ogni modo, per gli usi più comuni, anche il classico piedino in gomma è più che sufficiente.

Io utilizzo questa testa. Di per sé è un elemento che non tocco mai (o quasi mai), perché si sposta il monopiede (si inclina di qua o di là, su e giù) e non la testa come nel treppiede. Sicuramente la testa a sfera la sconsiglio per questo attrezzo.
E' importante che sia *strasicura*, perché se ci carico su 5dmII, battery grip, flash e, esempio, il 24-70 (per dirne uno pesante), e mi trovo a scattare dall'alto verso il basso (quindi inclino il monopiede all'ingiù), non voglio davvero rischiare il peggio. Come accennato sopra fare movimenti bruschi dall'alto verso il basso (o viceversa) con il monopiede non è escluso, perciò il discorso sicurezza non è l'ultimo a venire.

Da guardare anche l'altezza massima.

In ultima analisi io i 50 euro per il 680B ce li spenderei tutti se fossi in voi, magari dopo aver provato se con l'arnese vi ci trovate bene.
 
M

marioz

Ospite
premesso che io lo userei per fotografia sportiva d'estate e un po in montagna o in interni (per tenere i tempi bassi) e aggiungendo che non l'ho mai usato e non so se farà al 100% al mio caso, sto pensando di prendere il cullmann, che mi sembra una buona via di mezzo tra il manfrotto (che forse è un po troppo impegnativo per me) e l' hama (che non ha specifiche sul carico e che mi sembra un po fragile).
alla fine la mia attrezzatura è molto leggera per ora e il cullmann potrebbe essere una buona "scuola".

ho trovato anche una discussione già aperta sul forum se interessa a qualcuno
 

fede46

Appassionato
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
65
Sesso
Maschio
mi sono imbattuto ora in questo post,e visto che anche io sto cercando un monopiede volevo chiederti se alla fine avessi comprato il cullmann e se si come ti trovi? anche io pensavo di farmi quello ma ciò che mi blocca è il fatto che dice altezza massima 1.50m... io che sono 1.80 o quasi dovrei stare piegato per usarlo...ho notato che anche il manfrotto non supera il metro e mezzo...è normale?
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
io presi tempo fa il monopiede della Konig (il primo link). è fatto molto bene, è alto e questo è un vantaggio ma ha il grosso difetto di non essere dotato di una piastra sganciabile, in pratica la reflex si deve attaccare direttamente alla testa attraverso una vite, per questo poi ho comprato un attacco con piastra non di marca ma ben fatti (leggi buon cinese) e l'ho adattato. ora sono soddisfattissimo e tutto sommato ho speso una 20 di euro in tutto... l'altro mi sembra più cineseria anche se ha l'attacco sganciabile mi sembra molto plasticoso....
 
Alto