Monte dei cappuccini

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
vi propongo uno scatto fatto nella mia ultima uscita fotografica, dove in realtà stavo provando il tele. Mi sono ritrovata sul lungo Po al tramonto ed ho pensato che era un peccato non sfruttare la luce.
Quindi ecco a voi il monte dei cappuccini, visto da Torino questa volta :)

Monte dei cappuccini by Lucia Propato, su Flickr

Anche se quando ho scattato la luce mi piaceva molto, ho avuto un sacco di problemi con la post. Premesso che io uso Photoshop con la Nik collection, ho applicato contrasto e struttura con Viveza, poi ho fatto tre passaggi in Color Efex :Brilliance/Warmth, Skylight e Detail Extractor (intorno all'80% perchè mi sembrava eccessivo).

L'effetto complessivo non mi dispiace, rispetto al RAW c'è una differenza enorme, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince.
Se vi va di riprovare la post, vi carico il RAW su drive ;)

EXIF: Canon EOS 1300D
EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS II
  • ƒ/8.0
  • 55.0 mm
  • 1/160
  • ISO 200
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La composizione mi sembra buona, il monastero posizionato in buona posizione , e lo scatto generale molto pulito, sulla post effettuata non posso dire nulla ma c'è qualcosa di "poco nitido" in tutta l'immagine che non mi convince molto
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
La composizione mi sembra buona, il monastero posizionato in buona posizione , e lo scatto generale molto pulito, sulla post effettuata non posso dire nulla ma c'è qualcosa di "poco nitido" in tutta l'immagine che non mi convince molto
Si, me ne sono accorta, infatti mi sembra strano perchè ero ad f8. Magari è micromosso?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la mia versione, in sostanza ho aperto le ombre e soprattutto diminuito la luminosità del cielo (e tagliato per togliere una parte di cielo non molto significativa). Forse un po' satura, ma facile da correggere. Per il micromosso non ho fatto quasi nulla:
IMG_7453-mod.jpg by Gianni, su Flickr
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Oddio, sono due foto completamente diverse, e completamente diverse dalla mia :D
Benny, la tua versione sinceramente non mi piace molto, hai usato un glow/soft focus?

Gianni, come hai fatto a diminuire così tanto la luminosità del cielo? io in Camera Raw l'avevo già messa al minimo:stupito:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Oddio, sono due foto completamente diverse, e completamente diverse dalla mia :D
Gianni, come hai fatto a diminuire così tanto la luminosità del cielo? io in Camera Raw l'avevo già messa al minimo:stupito:
ciao Lucia, in effetti il cielo mi sembrava troppo luminoso. In PS ho duplicato il livello e l'ho fuso con "moltiplica", poi con "fondi se" l'ho fatto lavorare sulle zone più chiare;)
Ps: la prossima volta prova un hdr, le ombre una volta aperte han tirato fuori un sacco di rumore
PPSS: comunque mi è scappata la mano sulla vividezza, poi ho provato a desaturare un poco ed è più guardabile
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Lucy, lo sapevo che non poteva essere nelle tue corde (anche se so che pure tu utilizzi il glow il soft ecc. ecc.:giggle:) qui ho utilizzato un po di filtri .... anzi ho applicato un mio preset per poi variare un po i cursori, ma perche ti nascondi dall'hdr?? non è una malattia:rotfl: l'importante che alla fin fine il risultato sia secondo le tue aspettative, comunque fossi in te e se lo puoi fare ritornaci quando noti un cielo interessante e a ridosso degli orari d'oro e magari fai la classica "forcella":ciao:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
(anche se so che pure tu utilizzi il glow il soft ecc. ecc.:giggle:)
Si, li uso, ma più nei ritratti o in alcune foto in BN, nei paesaggi non mi piacciono molto.

l'HDR è una brutta cosa, in due anni mai riuscita ad avere una foto come la volevo io con la tecnica dell'HDR. Comunque ci tornerò sicuramente appena mi faccio passare questo mal di gola, e meteo permettendo :timido:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'HDR è una brutta cosa, in due anni mai riuscita ad avere una foto come la volevo io con la tecnica dell'HDR. Comunque ci tornerò sicuramente appena mi faccio passare questo mal di gola, e meteo permettendo :timido:

ooops mi spiace brutta bestia il mal di gola:(, auguri di una pronta guarigione;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
l'HDR è una brutta cosa, in due anni mai riuscita ad avere una foto come la volevo io con la tecnica dell'HDR
ciao Lucia, gli ISO alti sono il male, non l'hdr:bleh::bleh::bleh:

a parte gli scherzi, so che non usi LightRoom, ma la funzionalità HDR non crea quegli scatti inguardabili, crea invece (spiegato in modo estremamente grezzo) un unico RAW con i dati dei diversi scatti: quando apri le ombre non estrae rumore, ma usa i dati dello scatto più sovraesposto, e viceversa con le luci. In pratica, è come se aumentassi il range dinamico della tua macchina di 2 o 3 stop, senza perdita di qualità.
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie, Gianni, anche gli ISO alti sono il male, in effetti :D

@Abraxas si, questa versione mi piace. Capirò un giorno come fate a tirar fuori questi colori bellissimi da uno scatto che a me sembrava solo bianco e poco altro :aehm:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ma figurati, grazie di averci messo mani Diego! ;)
Un po' tanto contrastata, però mi piacciono la struttura ed i colori che hai dato al cielo
 
Alto