Mouse verticale

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E un po' di tempo che mi girovagava nella testa l'idea di sostituire il mio vecchio mouse microsoft standard, ottico, a filo con uno di tipo verticale wireless.
Quindi ho cercato su Amazon qualcosa che coniugasse prezzo/recensioni e l'ho preso.
Ieri sera l'ho provato per un po' e devo dire che sembra che ci si lavori molto meglio.
Ne ho scelto uno economico , ma la plastica ha una finitura gradevole al tatto sembra "vellutata". La grandezza per la mia "manina" va più che bene, ma una mano più piccola potrebbe avere difficoltà. E' indubbiamente più comodo rispetto al tradizionale, ed il tempo ce ne darà risposta. Oltre ai tasti Tradizionali ( destro/rotella cliccabile/sinistro) sono presenti due tasti (avanti/indietro) vicino al pollice ma il loro utilizzo è un pò scomodo perchè per azionarli senza schiacciare contemporaneamente uno dei tasti standard, occorre spostare la presa, e non è granchè piacevole (me ne farò una ragione) .
Dopo tutto sto pippone chiedo....qualcuno di voi lo utilizza?
:D

https://www.amazon.it/gp/product/B00JJEC31C
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io personalmente no, ma in ditta ne abbiamo acquistati due simili al tuo.
Ormai li usiamo da diverso tempo e le persone che lavorano con questi mouse dicono che una volta
provati non si torna indietro, troppo comodi e fino ad ora non ci hanno dato problemi.
Per chi passa molte ore a video usando il mouse questa è la soluzione ideale.


 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhè diciamo che se utilizzi un mouse standard, non credo troverai grosse differenze, la posizione dei tre pulsanti classici (tasto dx/rotella/tasto sx) è nella stessa identica posizione, la differenza sostanziale sta nel fatto che essendo inclinato non ti fa "forzare" la posizione del polso.
Non lo paragono per ovvi motivi ad una tavoletta grafica :p
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quello preso da me poco più di 6cm
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non ho idea di come possa trovarmi a fare post produzione
Attilio tu lo hai provato facendo p.p.?
Scusa il ritardo nella risposta...
Io uso saltuariamente questo mouse e pur non avendoci mai fatto pp credo che non ci sia nessuna differenza in questo senso.
Si impugna solo diversamente , ma la precisione nel movimento e la centratura dei campi desiderati
mi sembra buona.
È decisamente più voluminoso perchè si estende in altezza
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Giusto per arricchire la mia esperienza in mouse, ho acquistato per l'ufficio il Trust Varo indicato da @Olden
Devo dire che ergonomicamente è superiore al primo acquistato perchè si impugna veramente bene, non scivola dalla presa avendo l'incavo per il pollice ben disegnato.
A differenza del primo, il costo è leggermente superiore (su Amazon l'ho preso a 21,00 euro), è ricaricabile con cavetto USB, ma per contro non ha l'alloggiamento per la chiavetta USB che va attaccata al PC.
Però per la mia "manina" è un pò troppo piccolo e risulta leggermente scomodo il clic con l'indice perchè supera di poco il pulsante :p
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante bravo Roberto, dopo il recente acquisto del nuovo pc cercavo proprio un mouse per l'elaborazione delle foto, mi sembra che alla lidl ne abbiano uno analogo a quello da te linkato in amazon, se mi dici che ci si lavora bene posso farci un pensierino.....sappimi dire o dare qualche indicazione in più;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Guarda sinceramente mi trovo benissimo, quasi nemmeno ti accorgi del passaggio, come ripeto premi gli stessi tasti con le stesse dita, io ovviamente in post ci lavoro molto meno di voi quindi potrei non essere molto attendibile.
Se vuoi sapere qualcos'altro di particolare chiedi pure al momento non mi viene in mente null'altro di particolarmente rilevante che ne renda difficile l'utilizzo.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
rigrazie Roberto preso, marca silvercrest collegato e subito autoconfigurato (a corredo c'era anche un mini cd con i driver) che non ho utilizzato perchè subito riconosciuto dal sistema. Al primo approccio mi sembra una buona se non ottima scelta (parlo dell'ergonomia), un tasto sopra la rotellina determina la sensibilità che ho trovato idonea quella a 1600 cpi, ora lo testerò in fase di sviluppo fotografico.;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
prime impressioni d'uso. Come premesso nell'altro post dal lato ergonomico nulla da eccepire, un po di difficoltà lo si incontra durante lo sviluppo delle foto quando si va a variare i vari cursori di sviluppo. Forse perchè ci devo ancora prendere la mano ma con il vecchio mouse questo mi viene più naturale e in maniera più millimetrica. Forse il top potrebbe essere una tovoletta grafica e ci sto facendo un pensierino, qualcuno di voi già la usa?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io ne ho una della Wacom comprata anni fa, l'ho usata per diverso tempo e poi, come altri fotografi, l'ho accantonata.
L'uso della tavola è molto soggettivo e dipende dal tipo di pp che uno fa.

Io uso principalmente i cursori e per la post selettiva il pennello di LR che nel tempo è molto migliorato sia come precisione che come funzioni e per questo mi permette interventi rapidi e abbastanza precisi gestendolo
solo con il mouse del mac che è quella specie di saponetta che io reputo comodissima e tanti altri invece detestano :D




Per tornare a noi, in pratica se parliamo più che altro di sviluppo meglio lasciar perdere, se invece si vuol fare del vero e proprio fotoritocco dove gli interventi sono fini e mirati a zone precise, penso alla ritrattistica, moda, pubblicità ecc
allora credo che sia addirittura indispensabile soprattutto a certi livelli.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io ho una intuos 5 medium e ormai non posso più farne a meno per la post.
Trovo sia molto più comoda di un mouse

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto