mp3? NO grazie...

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
L'mp3 è la metafora dei nostri giorni...si salta da una traccia all'altra e non si ascolta mai sul serio...
Appoggia delicatamente la puntina, mettiti seduto e ascolta la musica come l'aveva pensata chi ha inciso il disco...un brano dopo l'altro...dai tempo alla canzone di stupirti, non fermarti al ritornello accattivante, prenditi il tuo tempo.
vinile.jpg
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bravissimo! Ma soprattutto, bei vinili...riconosco i Doors, ma l'altro cosè?
Grazie anche a te, Led Zeppelin e Doors sono fonte di ispirazione, dovrebbero farli studiare a scuola...
Mamma mia, parole sante....
stavo proprio per dirlo io...io ho solo un'idea non realizzabile, e qui invece sprecano ottimi scatti così!

mi piace molto!
questa era la mia idea iniziale...speriamo non esca la foto che ho fatto in questi pochi ultimi giorni
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Bravissimo! Ma soprattutto, bei vinili...riconosco i Doors, ma l'altro cosè?

Mamma mia, parole sante....

questa era la mia idea iniziale...speriamo non esca la foto che ho fatto in questi pochi ultimi giorni
L'altro è Led Zeppelin 2 versione per il mercato giapponese :adora:
Per il contest sinceramente avevo sottovalutato questo scatto!
Comunque grazie a tutti per i commenti.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Infatti riconoscevo Page&Plant davanti, rannicchiati...ma la scritta non mi diceva nulla...ora ho capito
Fine OT
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
molto bello lo scatto: nitido, colori caldi e composizione interessante! complimenti! :handshake:
p.s. non mi trovo d'accordo sulla storia dei vinili! W gli mp3! :birra:
edit: o meglio, riconosco il fascino del vinile ma non trovo i due supporti in contrapposizione!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
p.s. non mi trovo d'accordo sulla storia dei vinili! W gli mp3! :birra:
Mi spiace andare OT, ma non posso non farlo...gli mp3 sono comodi, d'accordo...ma hanno ucciso la qualità della musica...non che la musica di oggi abbia una sua intrinseca qualità eh!!! però, già col cd non c'è storia, figuriamoci col vinile...oltre ad aver perso la magia di andare in negozio, scegliere con calma...leggere il libretto, sentire l'odore del cartone del vinile, ecc...non c'è paragone!!! :corna:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Mi spiace andare OT, ma non posso non farlo...gli mp3 sono comodi, d'accordo...ma hanno ucciso la qualità della musica...non che la musica di oggi abbia una sua intrinseca qualità eh!!! però, già col cd non c'è storia, figuriamoci col vinile...oltre ad aver perso la magia di andare in negozio, scegliere con calma...leggere il libretto, sentire l'odore del cartone del vinile, ecc...non c'è paragone!!! :corna:
Ops, qui si sta creando della confusione, io non voglio parlare male dei vinili, solo che a questo punto non riesco a capire ciò che vuoi esprimere sul fatto della qualità.
cmq è ovvio, al contrario (e non è solo un mio punto di vista), che la qualità della musica a livello artistico cresce di pari passo con lo sviluppo tecnologico dei supporti. Questo perchè l'mp3 è una roba indispensabile nella musica di oggi, per il fatto che permette una fruizione sconfinata agli utenti ed agli artisti stessi. In questo modo il livello artistico, la sperimentazione, l'avanguardia ecc.ecc. si impennano (e così è stato negli ultimi 10 anni almeno).
Poi anche a livello di marketing inizia ad essere molto sfruttato.
Sono d'accordo poi che il vinile è molto bello da possedere, io stesso ne posseggo molti, mi piace collezionarli, blabla il suono caldo bla bla e tutte le solite cose che si dicono... ma se dovessi pensare alla musica di oggi senza mp3 mi sentirei spaesato.
Innanzitutto conoscerei un decimo delle band che conosco ed apprezzo nate negli ultimi anni (e quindi sarei andato a meno concerti e avrei comprato meno ciddì e meno vinili a scatola chiusa solo dopo aver letto una recensione su una rivista o in rete), poi (come migliaia di altri giovani musicisti/ascoltatori) non avrei potuto sfruttare un milione di occasioni artistiche che - effettivamente - ho sfruttato con la mia umile band. Infine (ma solo infine) è comodo perchè lo ascolto ovunque.
Cioè, è un po' come prendersela con il progresso perchè ci sottrae alle nostre abitudini, bisogna sempre sforzarsi di aspettare prima di sparare a zero sulle cose e vedere i lati positivi, diversamente staremmo ascoltando tutti il quartetto cetra su di un grammofono.
Sulla qualità sarò breve: una cuffia da 100 euro (o anche meno) che "legge" un mp3 compensa la - eventuale - scarsa qualità dell'mp3 stesso e ti fa godere cmq...
Insomma la musica, come la fotografia in generale, è una forma d'arte ed in quanto tale deve essere condivisa il più possibile e con ogni mezzo, e senza alcuna sovrastruttura - mentale e fisica - che crea ottusi elitarismi.
Ben venga cmq la nostalgia per l'oggetto vintage ed il collezionismo, che sono due concetti ottimamente espressi dalla foto che stiamo commentando, ma non proiettiamoli sul mondo attuale pretendendo che esso si debba adeguare ai nostri gusti personali. Questo è un atteggiamento reazionario!
Allo stesso modo (ma questa cosa può essere applicata ad ogni settore: internet/giornali ad esempio) non credo che si possa parlare di digitale e pellicola in termini di esclusione a vicenda o di due cose che non possono coesistere nei gusti di un individuo. Come a livello generale non credo sia discutibile che l'avvento del digitale abbia dato un'impennata alla condivisione delle foto e quindi abbia fatto nascere tanti nuovi fotografi, messo in piazza esperienze e fonti di sapere, creando nuovi gusti, circuiti, stili ecc.ecc. ed innalzando quindi la qualità diffusa della fotografia (ovviamente non la qualità media).[/quote]
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Bei colori e bella foto.. però io senza mp3 morirei!!!
 

Pessimoelemento

Maestro
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
464
Località
Roma sud
Sito Web
www.emmevi.net
Sesso
Maschio
Cavolo è partita la discussione...
Teddi credo che tu abbia ragione su molte cose, e dal tuo punto di vista non fa una piega, questo perché la musica è un esperienza personale e sono sicuro che tu usi gli mp3 nel modo giusto proprio perché sei un appassionato di musica, il supporto è solo un mezzo per diffonderla, rimane il fatto che il vinile ci mette davanti al fatto che quello che esce dalla puntina è esattamente quello che, in questo caso, Robert Plant cantava in studio, oggi si può modificare tutto, ed è quello che succede...sai chi ha inciso su nastro negli ultimi anni?? solo uno, Dave Grohl, questo la dice lunga sulla qualità di quello che sentiamo...poi il resto sono come ho detto gusti personali...
Io uso il vinile per questo motivo...ma compro vinili solo se chi ha inciso lo ha fatto in analogico...non avrebbe senso prendere un vinile di un artista che ha registrato in digitale...quello è marketing!
 
Alto