Multiple Flash Mode (Stroboscopic flash)

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Qui andiamo sul difficile...Ho difficoltà di sincronizzazione della raffica con i lampi multipli del flash.

Perchè se imposto il flash su 4Hz con 4 lampi e la reflex su 1/25 s riesco riesco ad illuminare correttamente solo 1 scatto? Ho provato anche combinazioni diverse ma non viene mai tutta la raffica bene esposta. E' un problema di velocità di scatto o di errate impostazioni del flash?

Putroppo il manuale non mi aiuta per niente in tal caso

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No, può darsi pure che io non ho capito un cavolo di questa modalità di flash. Io credevo fosse che quando si scattano più foto a raffica possiamo illuminare il soggetto che si sposta sincronizzando il tempo di scatto con il numero di lampi.

Quindi in realtà sarebbe una foto più lampi giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No, no, tu hai ragione! Ecco perchè questa frase del manuale mi sembrava mal tradotta:
"Repeating the flash illumination on the subject freezes the sequence of motio in one frame of picture."il

In realtà era tradotta bene, ero io che volevo darci un altro senso!

Si magari può essere possibile davvero. La frequenza varia da 1 a 90 Hz e si possono fare fino a 90 ripetizioni. Ovviamente all'aumentare della potenza le ripetizioni diminuiscono.

Però appunto nel caso di solo 4 scatti consecutivi in raffica, in qualche modo si dovrebbe riuscire a sincronizzare con i lampi.

Immagina la scena di un acrobata o uno skeater o chiunque altra faccia cose strane. Con il normale flash hai un sola possibilità e poi deve attendere che ricarichi il lampo. Così invece ne hai 4.

Secondo me si può fare
 
Alto