HDR Mutoid .... the day after tomorrow !

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Atmosfera post nucleare per questo breve reportage.

I "Mutoid" sono un gruppo di artisti "non convenzionali", una comunità di persone che vive ai margini della società "civile" come la conosciamo/interpretiamo noi, in una specie di villaggio .... una comunità che da quel che so è chiusa agli estranei (sono tutti immigrati inglesi mi pare) in cui costruiscono opere d'arte "meccaniche" riciclando parti di auto / moto o macchinari industriali.
Espongono nelle varie feste di paese e vendono le loro opere a chi le apprezza.

In passato sono stati oggetto di forte contestazione per lo stile di vita "ramingo" e dissoluto che tenevano (nella loro comunità venivano organizzati rave party abbastanza rumorosi e probabilmente "al limite della legge")

Oggi invece hanno parzialmente modificato i loro comportamenti conformandosi maggiormente e sono ben voluti da quasi tutta la comunità locale (c'è addirittura una petizione attiva per non farli "traslocare" dall'appezzamento di terra che hanno occupato).

Per chi volesse approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mutoid_Waste_Company

Per questo reportage ho deciso visto il contesto di provare ad utilizzare l'HDR. :bolt:

Non è una metodologia di post processing che uso spesso .... e sopratutto calcando così tanto la mano.
Ma i soggetti e l'ambientazione per me si prestavano moltissimo !

A voi amici ! (spero che gli amanti del genere HDR apprezzino ...... )


1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


12

Provo a taggare Zero e Marco esperti di sezione ..... anche se già so che mi daranno bastonate per l'HDR.
Per Marco .... questi sono scatti fatti a 17 mm su full frame ! :sbav:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
In effetti l'hdr non mi ispira troppo :p Comunque capisco il perchè della scelta....io avrei fatto un b&w bello sporco :D
Ottimo reportage, rende l'idea di questa ''mostra''!!
Costruzioni al limite del normale....ma che dico ? Anormali :giggle:
Sarebbe bello vedere anche il resto della comunità...un altro reportage non ci sta ?

Per Marco .... questi sono scatti fatti a 17 mm su full frame ! :sbav:
Eh eh, io non riesco ad usarli 17 su ff...provato e non fanno per me!
Mi piacerebbe prendere un 20 o un 24 per fare street o magari il 17-40 così ho tutto :D
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Sembrano screenshot di un videogioco, non riesco a capire se ciò mi piaccia o le renda troppo artefatte. Trovo davvero molto belle la 2,5,9 e 12. Comunque complimenti! :applauso:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E invece ti dico che a me questo reportage piace!;) Se c'è un modo giusto di usare un HDR spinto, è proprio con soggetti del genere. Ha ragione Aldo, sembrano screenshots di un videogioco post-atomico, hanno un che di transformers..insomma, secondo me, seppur spinta, la pp è decisamente azzeccata in questo caso.:D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie mille ragazzi del passaggio.
Sapete ..... in realtà ero indeciso se postare o meno.
L'HDR suscita sempre nelle persone reazioni abbastanza forti, chi lo ama senza limiti, chi lo odia senza limiti .... chi ne apprezza l'uso in talune limitate circostanze.
L'HDR secondo me deve servire a "spiegare" meglio tramite l'enfasi dei dettagli un certo soggetto.
E qui in questa atmosfera postbomba, in cui sembra davvero di essere catapultati in un film della serie di Mad Max (li conoscerete spero !) l'uso di questo tipo di post produzione mi sembrava azzeccatissimo !
Grazie ancora !

p.s. Poi è stata l'occasione di provare il Tokina 12-24 (ottica da APS-C) sulla mia 5d2 full frame.
Scendendo e fermandosi fino a 17mm è possibile utilizzarlo secondo me con buoni risultati anche su full frame (sotto vignetta in maniera esagerata). iPol85 fatti un giro da queste parti !
Nella foto n.4 mi è scappata la ghiera dello zoom e si nota molto la vignettatura ! :D

Approfondirà la cosa visto che pensavo di venderlo (è già in vendita in realtà).
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
E invece ti dico che a me questo reportage piace!;) Se c'è un modo giusto di usare un HDR spinto, è proprio con soggetti del genere. Ha ragione Aldo, sembrano screenshots di un videogioco post-atomico, hanno un che di transformers..insomma, secondo me, seppur spinta, la pp è decisamente azzeccata in questo caso.:D
Straquoto !! Belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle !! Le vorrei tutte in camera !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Maxuser fregatene se l'hdr può piacere o meno, se puoi avere critiche negative o meno...se a te piace e sei convinto di quel che fai, posta e basta.;):gimmefive:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Maxuser fregatene se l'hdr può piacere o meno, se puoi avere critiche negative o meno...se a te piace e sei convinto di quel che fai, posta e basta.;):gimmefive:
Stra quoto ancora !! Questo è un posto nato per imparare ma sopratutto per divertirsi !! L'argomento fotografia è enorme tutto è giusto è tutto sbagliato. La fotografia è emozione , qualcuno si emoziona con gattino qualcun'altro con una macro di un bullone, tutto è relativo ;)
 
Alto