My first moon :,)

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
oh!
ho cercato sta foto che avevo visto di sfuggita sul tuo facebookper tutto il forum. scemo io che non ho guardato subito nella sezione giusta.
detto ciò, da totale profano dico che è fighissima. ottimo il dettaglio e la delicatezza in generale delle sfumature e dei toni. c'hai stile e gusto simo!
cmq la prossima volta che ti lamenti di questo povero tammy... :svitato: ti metto in borsa di nascosto al suo posto il mio holga a diaframma fisso da 18 dollari così la smetti di fare il pignolo con questa povera lente! AH AH AH!
p.s. cioè... pure questo in assistenza? se sei rimasto senza lenti, domenica ti porto volentieri il 50ino e te lo tieni fino a che non ti torna qualcosa dall'assistenza!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
oh!
ho cercato sta foto che avevo visto di sfuggita sul tuo facebookper tutto il forum. scemo io che non ho guardato subito nella sezione giusta.
detto ciò, da totale profano dico che è fighissima. ottimo il dettaglio e la delicatezza in generale delle sfumature e dei toni. c'hai stile e gusto simo!
cmq la prossima volta che ti lamenti di questo povero tammy... :svitato: ti metto in borsa di nascosto al suo posto il mio holga a diaframma fisso da 18 dollari così la smetti di fare il pignolo con questa povera lente! AH AH AH!
p.s. cioè... pure questo in assistenza? se sei rimasto senza lenti, domenica ti porto volentieri il 50ino e te lo tieni fino a che non ti torna qualcosa dall'assistenza!
ahahha Teddi c'ho una sfiga pazzesca con queste lenti!! sto rimpiangendo la mia compattina, penso di tornare a scattare con quella :(Allora il primo tammy sai come è andata... il secondo è quello che hai provato tu, ed è ottimo a 300 ma facendo dei test con la focus chart soffriva di un grave front focus fino a 140mm, è per quello che il piccione ti è venuto sfocato in tutti gli scatti, non era per la birra!!! :rotfl: Come vedi però a 300mm è una bomba ma non posso pagare uno zoom a prezzo pieno per usarlo solo tra i 200 e i 300mm, quindi ho chiesto nuovamente la sostituzione che mi è già arrivata, quest'ultimo l'ho testato ieri e mi sembra perfetto in buone condizioni luminose, se cala la luce l'af non è precisissimo ma è comprensibile e non mi lamento. Mentre per il 50ino ancora niente :( quelli della canon mi han detto che ci volevano 15 giorni.. boh stiamo a vedere..

Tornando alla foto ti ringrazio immensamente, ero un po' titubante sulla composizione ma la resa del dettaglio la mette forse in secondo piano, e quindi l'ho lasciata un po' alla c***o :giggle:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Riccio porca vacca!!! Visto che sei di fermignano.... Vieni a Cagli che ci spariamo 2 foto con il telescopio!!!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Riccio porca vacca!!! Visto che sei di fermignano.... Vieni a Cagli che ci spariamo 2 foto con il telescopio!!!
oh sarebbe davvero stupendo!! Quando torno giù provo a contattarti ok? Grazie per la proposta e ovviamente per l'apprezzamento :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ci hai dato anche la luna !! Bel colpo !!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

maaanuel

PRO
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
1.127
Località
Milano
Corpo macchina
7d
Sesso
Maschio
wooooow appena ne avrò l occasione ci provo anche io,grazie per aver postato gli exif,ho provato questa estate ma mi è uscita una ciofeca,il mio tele arriva "solo"a 200mm:corna:,bella li!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
wooooow appena ne avrò l occasione ci provo anche io,grazie per aver postato gli exif,ho provato questa estate ma mi è uscita una ciofeca,il mio tele arriva "solo"a 200mm:corna:,bella li!
sono sufficienti anche 200 mm considerando che li monti su aps-c, poi avrai sicuramente una reflex con un sensore più denso del mio che ti permetterà di spingerti con il crop, la 1100D ha "solo" 12 Mp eppure mi son potuto spingere oltre il 50% di crop, con un sensore da 18Mp o superiore avrei tranquillamente spinto fino al 60-70% :)
Tornando al discorso exif, i parametri espositivi che ho usato non sono dettati da regolette o simili, ma semplicemente da tentativi che si son conclusi con quel trio esposimetrico. La regola generale ovviamente è di chiudere un pelo il diaframma per acquisire maggiore nitidezza, ma questo vale un po' con tutti i teleobiettivi, poi iso relativamente bassi in quanto si tratta di una fonte luminosa abbastanza intensa, e per finire un tempo bello veloce soprattutto se si scatta a mano libera e senza stabilizzatore (o comunque con uno stabilizzatore non performante come quello del tamron di ben 4 stop teorici). E' consigliabile gestire il tutto in modalità Manuale altrimenti la macchina tenderebbe a sovraesporre la luna a meno che non si utilizzi una misurazione spot.
Poi si fa qualche tentativo fino ad ottenere la luce e il dettaglio desiderato :) Tenevo a specificarti che non ti devi basare sui miei exif perché le condizioni luminose variano di giorno in giorno e probabilmente se tu scattassi la luna di questa notte con i miei exif ti verrebbe fuori una porcheria :) Quindi prendili solo come linee guida.
Dopo tutto sto poema che ho scritto causato dal vino di troppo non posso che ringraziarti per il passaggio e l'apprezzamento!!
 
Alto