My Year 2014

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Il mio 2014 raccontato giorno per giorno (nessuno escluso) da brevi video di due o tre secondi!

Quest'anno è stato pieno di novità, ho avuto periodi di frenesia lavorativa e periodi di splendida spensieratezza, dove ho dato libero sfogo alle mie passioni e a tutti gli sfizi che mi venivano in mente.

Nel mio blog personale andrò nel dettaglio descrivendo questo fantastico anno che sono felice di aver documentato sono grato a me stesso per la perseveranza e l'idea di iniziare tre anni fa il primo di questi montaggi. Ognuno dei video da 2 secondi è un segnalibro nella mia mente che apre la porta a innumerevoli ricordi!

Alcuni giornate sono censurate per il momento perché mostrano un progetto su cui sto ancora lavorando, quando sarà reso pubblico sostituirò il video, rendendo visibili anche quelle giornate.

Parlando brevemente dell'aspetto tecnico, ho utilizzato per la maggior parte delle riprese la Canon EOS 550D, sopratutto con il 28mm f/2.8. Ha fatto la sua entrata tra le videocamere ufficiali da avere per questo progetto la Mobius Cam, l'obiettivo grandangolare e la dimensione minuscola la rendono perfetta per questo e molti altri progetti. Durante gli ultimi due mesi molti dei video sono stati ripresi con la Canon EOS M e il 22mm, mi offre il controllo e la qualità di una reflex entry level ma con un peso e una dimensione notevolmente inferiori.

Registrare i video ogni giorno, tenere aggiornato il montaggio e preparare la intro non sono un problema e anzi sono un continuo allenamento e incentivo a migliorare molti aspetti legati della produzione di materiale audiovisivo. Il vero problema sta diventando la scelta di musiche belle che si adattino al ritmo che voglio dare al video, sono già in ambasce per le musiche nel video del 2015!

Come ogni anno non posso che consigliare a tutti di impiegare qualche secondo ogni giorno per fare questo progetto, utilizzando qualsiasi fotocamera abbiamo sottomano, sopratutto i telefoni all'inizio sono comodissimi da utilizzare. :D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Maledetto! Perchè al capodanno cinese non ci siamo fatti il video insieme?!
E' il primo anno che rimango escluso dai tuoi montaggi :(
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Maledetto! Perchè al capodanno cinese non ci siamo fatti il video insieme?!
E' il primo anno che rimango escluso dai tuoi montaggi :(
Anche nel mio caso è il primo anno in cui a Lucca non compaio con te.. :addio:
Sempre molto bella questa tua raccolta di vita..
Quest'anno mi hai stimolato ancora di più..
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Spero di riuscire anche senza capacità video innate..per ora ci stò provando..anche se ho cominciato qualche giorno dopo.. :p
E' un buon esercizio anche per le abilità di montaggio e di ripresa, un po' come lo sono i progetti di fotografia 365 giorni.

Anche io il primo anno avevo cominciato verso la metà del mese, dopo aver visto questo tipo di video fatto su Vimeo da una ragazza.

davvero un bel video, Carlo! accidenti, devo dire che hai una vita piuttosto intensa, esattamente come la mia!!! :pinocchio: :D
Grazie! In parte è grazie anche al fatto che cerco di scegliere momenti interessanti (il primo anno avevo messo settimane e settimane di io sulla panchina a pausa pranzo xD) e in parte è grazie alla motivazione in più che mi dà il video per uscire e andare a fare qualcosa di diverso dal solito. :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Poi me lo guardo con calma :yes: è una bella idea
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un idea alternativa:Mettere tutti giorni un bigliettino dentro un vaso di vetro con scritto una cosa positiva che ti è successo in giornata ……:D
Comunque bellissimo questo video Carlo,sei un uomo tutto fare :)..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Che figata, grande Carlo ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:D:D....dai che ne mancano solo 360.......
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Carlo,che metodo utilizzi per l'archiviazione dei video originali che poi userai per il montaggio?
E dopo il montaggio?
I video li rinomino in automatico con la data e l'ora, poi li metto in cartelle suddivise per mese e la cartella che contiene il progetto di montaggio e tutti i video la tengo in backup sul pc e qualche hard disk, una volta concluso l'anno e pubblicato il video, accatasto il tutto solo sugli hd esterni, per avere spazio sul pc.

I video fatti con la reflex li converto in un formato un po' più leggero, altrimenti occupano troppo spazio, è una pratica che non si dovrebbe fare, ma visto che in ogni caso poi quando faccio l'upload devo comprimere parecchio non ha senso avere terabyte di video di ogni giorno. :p

Che softwares usi (domanda da bimbominkia)? :D
Per il montaggio sempre Premiere. :)
 
Alto