Natura morta

marco_elba

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Salve a tutti, quale composizione funziona meglio secondo voi? Io sarei per la 3 e per la 5... ovviamente anche consigli tecnici sulla ripresa e sulla pp sono ben accetti come sempre...

20191207 - Still life - 001 by Marco Di Noia, su Flickr
20191207 - Still life - 002 by Marco Di Noia, su Flickr
20191207 - Still life - 003 by Marco Di Noia, su Flickr
20191207 - Still life - 004 by Marco Di Noia, su Flickr
20191207 - Still life - 005 by Marco Di Noia, su Flickr

questo è il setup, ovviamente tutto "homemade"
 

49luciano

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sempre e solo la 5, ma dovresti curare i riflessi della lampada, basterebbe un pochino di cartaforno o carta da lucidi per evitare quella bolla di riflesso sulle mele, per il resto ottimo il "minipallet colorato" e la metà mela in evidenza,
hai inventiva .... sfruttala. ciao.
 

marco_elba

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grazie... dei suggerimenti!!! non ci crederai, ma mezzo rinco quale sono, mi sono accorto mentre smontavo tutto che non avevo messo un piffero davanti la lampada sulla dx... ero concentrato su tante cose insieme e alla fine mi son perso per un dettaglio... prossima volta farò più attenzione, grazie dei suggerimenti
 

marco_elba

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ok per l'ammorbidimento della luce dx, già beccato la cazziata!! ahahah... che intendi esattamente per risicate, meglio più bordo o meglio più "mele"?? per light painting intendi "illuminare il soggetto" nn fare fronzoli con la torcia giusto???
 

bobol

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si esatto significa illuminare i soggetti a mano con la lampada in modo da illuminare anche le parti più difficili da raggiungere con un punto fisso, ovviamente la luce va calibrata altrimenti ottieni una illuminazione uniforme che fa perdere tridimensionalità allo scatto, ed mi tempi di scatto per ovvi motivi debbono essere allungati.
 

Benedetto

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Le composizioni sono tutte risicate

La luce e troppo dura avrei messo un diffusore tipo carta da forno vicino alla luce a dx

Avrei pensato anche ad un light paint

Vedi qua
Link
quoto in pieno, di composizione non ne vedo (al riguardo potresti andare a guardare qualche opera di pittori es. Morandi o Caravaggio, o fotograficamente parlando il grande Renato Marcialis che con il suo "caravaggio in cucina" utilizza la luce in maniera magistrale).
E poi potresti rompere gli schemi tagliando a metà (non per lungo ma per largo) le mele e riprenderle in maniera perfettamente perpendicolare;)
 

marco_elba

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perfetto, grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti... ora faccio una piano d'attacco e mi preparo per la prossima sessione cercando di fare le cose con più calma e ragionando su quello che avete detto cercando di nn dimenticare nulla... nel frattempo ho mangiato le mele... dovrò trovare altre "modelle" per la prox volta!!! :D :D :D
 

Lucy

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ho seguito la discussione e visto le foto con un certo interessse, ruberò idee e consigli :timido:

grazie @marco_elba per la foto del setup, l’idea della base con le assi di legno è ottima
 

bobol

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ops sono sparite un pò di immagini dal primo post :dubbio:...mmmmm @marco_elba cosa hai combinato?
 
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