Mirrorless Ne ho sentito parlare ma vorrei chiedere a voi (mercato macchine fotografiche in Cina)

just_max

Esperto
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
20
Ciao a tutti, come state?
Ho sentito dire che le macchine fotografiche in Cina costano meno che in Italia. Conosco una persona che vive in Cina e dovrebbe tornare ad aprile in italia e se è possibile le faccio comprare la macchina e l'obiettivo li.
Voi mi sapete dire se è veramente così, costano veramente di meno? Se si, quanto di meno?
Conoscete siti cinesi(o no) che fanno buoni prezzi?
Pensavo di prendere una Sony a6000 ma se costano tanto di meno in Cina prendo una Sony a7 hahahaha.
Vi lascio un sito dove le cose hanno prezzi vantaggiosi, è della mia città il sito.
Www.lina24.com
Ciao e grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Andiamo con ordine :
1) E' vero, in cina costano (un po') meno, ma non pensare quanto di meno eh. Prima c'era il cambio euro/dollaro favorevole e effettivamente si potevano risparmiare anche bei soldi. Ora l'euro vale quasi quanto il dollaro e le transazioni estere in cina si fanno col dollaro americano.
2) comprando fuori dall'italia ti puoi scordare la garanzia. Un obiettivo è difficile che sia difettato, su una macchina piena di elettronica è molto più facile. Rispedire in cina per farsi cambiare la macchina non funzionante è molto costoso e la spedizione è sempre a carico del compratore. Aggiungi che dovendo viaggiare per 30-60giorni (questo è il tempo per arrivare in italia con poste standard), le probabilità che si danneggi in viaggio sono alte.
3) Comprando dalla Cina tu di fatto tenti di evadere l'IVA, poichè i cinesi nella dichiarazione doganale scrivono sempre cifre ridicole. Tuttavia da un bel po' di tempo a questa parte, nei punti di arrivo della merce extra-UE hanno installato gli scanner alla dogana, quindi ormai quasi niente riesce a passare senza un attento controllo. Non serve nemmeno più che aprano i pacchi. Su 500 euro di macchina (o di più) ci dovrai perciò pagare l'iva (22%) i dazi doganali (intorno al 5%) e pure il costo di fermo in dogana (11 euro). Fatti due conti e scopri che non ti conviene affatto. Anche se te la manda un amico che vive li, a loro non frega niente perchè tu stai di fatto facendo import.

Concludendo, non conviene.
 
Alto