Nei cassetti del nonno...

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Per prima cosa sapiate che questo topic tratterà non solo di corpi macchina ma mi è sembrato l'unico posto dove aprire questa discussione..chiedo scusa ai MOD se dovranno spostare :).

Ultimamente mi sono sentito attratto dalla fotografia analogica e (non volendo iniziare a fotografare subito ma essendo incuriosito) sono andato a frugare tra i vecchi averi del nonno.

E ho trovato queste cose (alcune non so ancora cosa siano):

Mamiya ZE-2 con 50 mm e un 80-205 mm macro osawa



Oggetti vari



Zeiss Ikon Ikonta 35 (credo...)



Ora non so se portare tutto a mettere a posto, tenerle per ricordo o provare a scambiare per un corpo macchina analogico e obiettivo più funzionali. Mi piacerebbe avere un analogica per fare ritratti/street però solo quando sarò più capace..al momento non mi ritengo molto bravo :).
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
AlfreZ: Mamiya e cinquantino, nient'altro. Non ti ritieni bravo? Con loro lo diventerai.
Assicurati che sia tutto a posto, procurati un rullino e forza, in giro a scattare ;)
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Domani mzttina pensavo di portare la Mamiya a farsi una revisionatina...son preoccupato dal metterci le mani io stesso.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Fruga meglio perchè sed hai i rolleinar vuol dire che una volta c'era anche una rolleiflex o una rolleicord (sono per tessar,triotar o xenar quindi attacco I o bayI).
L'obiettivo della mamiya sembrerebbe contenere muffa,non so se è l'effetto della foto ma sembra opacizzato...per quanto riguarda la Ikonta se le lenti sono OK devi controllare otturatore e tempi...purtroppo viste le condizioni generali penso che ne ricaverai poco quindi ti conviene tenerli come ricordo/collezione.
Se i rolleinar sono puliti a venderli tutti e 3 un centinaio di euri o poco più riessci a farcelo...se erano bayIII te li prendevo io.
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Penso che porterò tutto a far controllare per vedere se sono rovinati. Cercherò ancora nei vari cassettini

PS: trovato il Rollei..è un proiettore di diapositive. Mi ricordo di quando le guardavamo..una 20ina di anni fa. Vedrò se anche quello funziona..in casa abbiamo centinaia di diapositive.
 
Alto