nel bosco

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
La seconda proprio non mi comunica nulla...
La prima che invece, avrebbe potuto avere qualcosa in più,è penalizzata dallo sguardo di lei che ti porta a fissare le scarpe, già fin troppo "interessanti" per il colore troppo contrastante col resto...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non voglio passare per uno stolker ma il mio carttere pignolino mi fa riflettere, specialmodo sulla frase:
Tratto da un book personale, la ragazza tendo a precisarlo non è una modella..
Le modelle hanno un loro fotografo o quantomeno si intendono con il fotografo che scatta, che questa non sia una modella lo si nota.
poi... questo è un book alla ragazza o alla veste che indossa, se è alla ragazza poco ci voleva a spostare l'angolo di ripresa evitando "i soliti tronchi/rami" che escono dalla testa, se alla veste allora è sbagliato il fondale.
Nella prima manca il sorriso, sembra che, come fa notare @romeo87 la ragazza stia pensando "che ca..o di scarpe ho messo?", e nella seconda il fotografo ha enfatizzato la mancanza di "curve" proprie della ragazza.
Hai la fortuna di avere soggetti che posano per te, valorizzali e controlla le basi di uno scatto degno di tale nome, e togli le frasi dove specifichi che "non è una modella", se lo fosse ti avrebbe proibito di metterle in rete. scusa la franchezza ma spero che serva a farti capire dove sono gli errori.
Ho visto che su flicker ce ne sono tre, non credo che tutto il book sia composto da quelle sole foto, metti anche le altre, ciao.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Non voglio passare per uno stolker ma il mio carttere pignolino mi fa riflettere, specialmodo sulla frase:

Le modelle hanno un loro fotografo o quantomeno si intendono con il fotografo che scatta, che questa non sia una modella lo si nota.
poi... questo è un book alla ragazza o alla veste che indossa, se è alla ragazza poco ci voleva a spostare l'angolo di ripresa evitando "i soliti tronchi/rami" che escono dalla testa, se alla veste allora è sbagliato il fondale.
Nella prima manca il sorriso, sembra che, come fa notare @romeo87 la ragazza stia pensando "che ca..o di scarpe ho messo?", e nella seconda il fotografo ha enfatizzato la mancanza di "curve" proprie della ragazza.
Hai la fortuna di avere soggetti che posano per te, valorizzali e controlla le basi di uno scatto degno di tale nome, e togli le frasi dove specifichi che "non è una modella", se lo fosse ti avrebbe proibito di metterle in rete. scusa la franchezza ma spero che serva a farti capire dove sono gli errori.
Ho visto che su flicker ce ne sono tre, non credo che tutto il book sia composto da quelle sole foto, metti anche le altre, ciao.
non riesco mai a trarre nulla dai tuoi commenti, ma proprio nulla.

La seconda proprio non mi comunica nulla...
La prima che invece, avrebbe potuto avere qualcosa in più,è penalizzata dallo sguardo di lei che ti porta a fissare le scarpe, già fin troppo "interessanti" per il colore troppo contrastante col resto...
grazie del passaggio la prima é tutta colpa mia, stava scendendo dal tavolo ho notato quel gesto e l'ho fatta fermare. Perché mi piaceva tanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
non riesco mai a trarre nulla dai tuoi commenti, ma proprio nulla.
OK, ti faccio lo "spelling"
Tratto da un book personale,
Un book è un libro, quando è personale si presume che abbia una certa importanza, nel caso di un book fotografico è composto da una serie, limitata o meno, di scatti che decantino le doti artistiche del soggetto e ovviamente da chi presenta il soggetto.

la ragazza tendo a precisarlo non è una modella..
ed è appunto il fatto che la ragazza non è una modella che deve essere il fotografo a fare la differenza, quindi, sottolineo, che se ti spostavi una decina di gradi, mantenedo pure la ragazza nella stessa posizione, avresti avuto uno sfondo che, senza dubbio, avrebbe valorizzato la ragazza, che, come ho scritto, sembra che si ponga una domanda e che ha un sorriso pari a una che ha preso un cartone sui denti, poi ancora, visto che madre natura ha scelto di dargli un fisico da formula uno, nel senso che l'ha fornita di un rettilineo e assenza di curve femminili evidenti, presa di schiena, con quell'abito, sembra un'esposizione di scampoli, magari presa di trequarti, qualche cosa di femminile in più poteva uscirne, nella prima tiro una riga, a parte il colore dei sandali, l'apertura dello spacco.... lascio pensare ad altri, nella seconda ho già detto, a lei sicuramente saranno piaciute, ma dico sempre e ripeto, le fotografie devo prima piacere a chi le può criticare e chi le critica in negativo devi controbatterlo e far valere le tue motivazioni, ma qui cosa puoi far valere, "che aveva bisogno di far circolare l'aria?", pensa sempre che hai dei concorrenti e quando vedono queste fotografie, non pensano che la ragazza non è una modella, ma pensano che tu scatti e loro sorridono, poi.... magari mi dici che le foto sono per l'abito, allora mi scuso con la ragazza e ti dico di fare le foto in studio, fondo bianco, un bel trucco "piùcheevidente" e buona fortuna.

Credo di scrivere in italiano abbastanza comprensibile, ma che tu non riesca a trarre nulla dai miei commenti mi delude, preferisco uno che mi risponde che non capisco un @#]@£$, almeno saprò che le mie poche righe a qualcosa sono servite.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
non riesco main
non riesco mai a trarre nulla dai tuoi commenti, ma proprio nulla.
E' un peccato Tommy, Luciano può sembrare "scherzoso" o "provocatorio (per quello che mi sta simpatico), ma dalla sua ha una grande cultura ed esperienza.

Riguardo le foto sarò schietto, sono proprio bruttine, non per colpa della ragazza, ma per colpa di tutto il resto, usi sempre quella location che come ti è già stato detto non è il massimo, per di più la sfrutti pure male, qui ti è già stato detto, sfondi inappropriati, alberi che spuntano dalle teste.
Non capisco se sei distratto, se te ne freghi o se addirittura se ritieni di aver fatto un buon lavoro.
Discutiamone se ti va.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Secondo me, si possono scrivere commenti in maniera migliore, specie quando il mezzo rende fraintendibile il tono del discorso. Poi, che le foto non siano buone non ci piove, ma non ho apprezzato le constatazioni sul corpo della ragazza: che dovrebbero avere? Tutte il vitino da vespa, una quarta di seno e un fondoschiena generoso? La bellezza sul soggetto deve essere enfatizzata dal fotografo in modo congruo a seconda del soggesto stesso. In ultimo: ok, ha scritto "preso da un book fotografico" e "non è una modella", ma può essere benissimo un book fatto per hobby, in accordo con la ragazza; perchè appesantire la discussione sul fatto che un book è così e cosà, come se fosse stato fatto dietro compenso o promuovendolo come professionale? (fermo restando che io non so se è stato fatto dietro compenso e se è stato promosso come professionale)
Poi, anche io ne ho fatti di "photoset" venuti male, ma ok, si pratica per migliorare.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Secondo me, si possono scrivere commenti in maniera migliore, specie quando il mezzo rende fraintendibile il tono del discorso......................... ecc.
Se quotavi chi vuoi "contestare" sarebbe stato più chiara e specifica la tua contestazione, premesso questo il mio commento viene dopo tante altre discussioni su come e perchè si fotografa, purtroppo io da un paio d'anni sono fisicamente impossibilitato a divertirmi con la macchina fotografica, ma quando lo facevo e spero ancora di poterlo fare, scattavo tante fotografie che poi sceglievo e tante volte mi son dato del "p***a" perchè mi erano sfuggiti particolari che mi facevano fare due operazioni sulla foto, "seleziona + elimina", magari la posa era bella e piacevole, ma lo sfondo aveva qualcosa che disturbava, oppure c'era un occhio chiuso, o altre cavolate, mi sono state fatte anche critiche e osservazioni qui sul forum, la mia ironia e accondiscendenza mi portava a rispondere ringraziando per quello che mi facevano notare, ora, un set fotografico per un book, non pio presentarlo dicendo che la ragazza non è una modella, non le posti e basta, forse ti sono sfuggite altre discussioni dove venivano fatte notare delle pecche e subito nella controrisposta si leggevano delle scuse piuttosto banali, del tipo"fotografo un cartello stradale" e lo posto, ma il cartello non si vede perchè c'è una testa che lo ha coperto, non puoi dire il cartello non si vede perchè quando ho scattato è passato il tipo e mi è entrato nell'inquadratura, non lo posti e basta! rifai lo scatto e lo curi di più, la ragazza in questione, sicuramente ne avrebbe guadagnato se fosse stata ripresa ne di fronte ne di retro, magari angolata, sarebbe risultata più sfinata, lo sfondo, sembra che ci sia solo quello in tutte le fotografie, (anche passate..) curalo, un passo di lato avrebbe tolto il tronco che spunta dalla testa, la foto del "dietro" sarebbe stata più piacevole se la ragazza avesse ruotato il busto verso destra o sinistra, non ha importanza, e si fosse vista la testa con un sorriso, la rotazione avrebbe sicuramente migliorato "le grazie femminili" e saremmo qui a apprezzarle, le critiche devono essere costruttive, anche a costo di essere crudi e "cattivelli" in special modo quando chi posta e chiede commenti si sta avvicinando al professionismo, certi piccoli errori, in un campo artistico, sono quei supporti deboli che si rompono al primo assalto e fanno cadere la struttura al completo, posso definirmi uno schiacciabottoni da ormai da quasi 55 anni, e di errori ne ho fatti tanti, tantissimi, ma chi ha insegnato non scriveva sui forum, non c'erano, ma i calci nel xxxx quelli si e arrivavano puntualmente.
Ovviamente nulla di personale, ma questo è il mio modo di pensare e se non piace, non leggetemi, ignoratemi.
:) ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Più che fare un contestazione diretta, ho voluto dire la mia opinione sulla discussione generale. Personalmente non ritengo sia necessario "dare dei calci nel c.." per consentire agli altri di migliorare, e non sono d'accordo neanche con "una foto non la posti e basta": se è sbagliata glielo si dice e stop. Poi, non tutti puntano a diventare dei professionisti, ma nemmeno ritengo si debbano accontentare di fare pessime foto, ci mancherebbe.
In ultimo: perchè dovrei ignorarti? Siamo in un forum, che per sua stessa natura è fatto per parlare, discutere, confrontarsi. Non ritengo il nocciolo del tuo discorso sbagliato, semplicemente ho detto la mia su ciò che ci gira attorno.
 
Alto