B&W Nel mezzo..

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La facciata dell'antico cimitero che si trova accanto la Basilica di Santa Maria Novella..Ci sono passata tante volte,ma non l'avevo mai dato la giusta importanza...

Ho visto la ragazza Giapponese nel mezzo fra gli archi a dipingere,e mi piaceva la scena...lei era al posto giusto
..

Facendo una piccola ricerca ho scoperto tante cose su questo luogo....grazie alla fotografia!!! Ci devo ritornare..

Purtroppo le impostazioni erano rimasti di un scatto precedente,e avrei potuto benissimo chiudere molto di più il diaframma....

In the middle.. by Harma4, on Flickr
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La foto è bella....
più che il diaframma dovresti chiudere le alte luci e quello lo puoi fare ancora in pp ;)
 

-giulio

Esperto
Registrato
2 Dicembre 2014
Messaggi
89
Corpo macchina
Fujifilm X-M1
Forse i bianchi sono un po' troppo sparati. Ma mi piace comunque moltissimo, anche grazie alla semplicità compositiva. Ottimo scatto.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La foto è bella....
più che il diaframma dovresti chiudere le alte luci e quello lo puoi fare ancora in pp ;)
Concordo con olden
abbasserei le luci

comunque mi piace.
Forse i bianchi sono un po' troppo sparati. Ma mi piace comunque moltissimo, anche grazie alla semplicità compositiva. Ottimo scatto.
Grazie a tutti del passaggio....ho provato ad abbassare le luci,ma vengono evidenziato le macchie che non mi piaceva.Bruciato non lo è....La facciata era proprio in pieno sole!!!!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non c'è niente di bruciato Harma, due passaggi sulle curve e recuperi i dettagli nelle alteluci! Fallo perchè lo scatto merita!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Insomma...non c'è niente di bruciato...più o meno...:)


....se conosco un minimo Harma....nel RAW non c'è niente di bruciato. Ho l'impressione che il bruciato nella foto sia dovuto ad una apertura delle luci eccessiva per avere dei bei bianchi forti
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Aiuto!!!!! :facepalm:....
Io credo cos'è successo....Controllo sempre il punto bianco e quello nero,poi attivo sempre l'istogramma,ma ultimamente faccio spesso una scappatina in Silver Efex Pro2 della Nik,e non so ancora usarlo bene,e non so se c'è il controllo sulle luci bruciate e le ombre chiuse.... @Benedetto so che usi spesso Nik,mi puoi dare un indicazione?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
In silver Efex " l'alert " sulle alte luci ed i neri non c'è a differenza di color efex che invece lo possiede simile a quello di LR.

Silver usa il sistema zonale, una volta attivo selezionando le varie zone queste ultime corrispondenti vengono tratteggiate.
Nell'esempio qui sotto ho attivato la zona dieci, alte luci e la zona zero, i neri.... esse vengono tratteggiate in vari colori

Questo un link utile: http://www.fotografareindigitale.com/2012/03/il-sistema-zonale-di-ansel-adams/




 
Ultima modifica:

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie Olden per la risposta sempre interessante e istruttiva, aldilà del bruciato o meno, occorre vedere cosa voleva, o meglio, dove voleva arrivare con lo sviluppo in quanto (a parte la composizione che in questo caso c'è) come dicevo con quale tecnica di sviluppo l'autore voleva far trasmettere un qualsivoglia messaggio dall'immagine. Su questo scatto (osservando le ombre portate dagli archi e dal soggetto) il sole è bello alto quasi a picco, per cui la luce in questo caso è molto dura. Lo sviluppo di Harma secondo me è abbastanza aderente a quello che lei voleva mostrare e che poteva fare (essendo uno sviluppo in chiave alta), solo che ha quasi eliminato i fregi sul muro (quelli a dx e sx del soggetto) e per questo perde un po di incisività, proverei con silver o con LR ad intervenire selettivamente su questi per renderli più presenti e rendere più contestualizzato lo sfondo.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
....se conosco un minimo Harma....nel RAW non c'è niente di bruciato. Ho l'impressione che il bruciato nella foto sia dovuto ad una apertura delle luci eccessiva per avere dei bei bianchi forti
Hai indovinato...volevo dei bianchi forti,ma non bruciati :D..
In silver Efex " l'alert " sulle alte luci ed i neri non c'è a differenza di color efex che invece lo possiede simile a quello di LR.

Silver usa il sistema zonale, una volta attivo selezionando le varie zone queste ultime corrispondenti vengono tratteggiate.
Nell'esempio qui sotto ho attivato la zona dieci, alte luci e la zona zero, i neri.... esse vengono tratteggiate in vari colori

Questo un link utile: http://www.fotografareindigitale.com/2012/03/il-sistema-zonale-di-ansel-adams/




Utile anche questo,anche se non segnala le parti bruciate,posso sempre controllare in Lr,che a questo giro ho proprio dimenticato.Ho letto l'articolo,ma a metà strada mi sono arresa,con più calma ci riprovo ;)..Grazie mille per l'aiuto!!!
grazie Olden per la risposta sempre interessante e istruttiva, aldilà del bruciato o meno, occorre vedere cosa voleva, o meglio, dove voleva arrivare con lo sviluppo in quanto (a parte la composizione che in questo caso c'è) come dicevo con quale tecnica di sviluppo l'autore voleva far trasmettere un qualsivoglia messaggio dall'immagine. Su questo scatto (osservando le ombre portate dagli archi e dal soggetto) il sole è bello alto quasi a picco, per cui la luce in questo caso è molto dura. Lo sviluppo di Harma secondo me è abbastanza aderente a quello che lei voleva mostrare e che poteva fare (essendo uno sviluppo in chiave alta), solo che ha quasi eliminato i fregi sul muro (quelli a dx e sx del soggetto) e per questo perde un po di incisività, proverei con silver o con LR ad intervenire selettivamente su questi per renderli più presenti e rendere più contestualizzato lo sfondo.
Ciao Benedetto,io non faccio mai delle pp sofisticate ,meno bisogno c'è più felice sono,la composizione è quasi sempre molto importante per me...la ragazza era al posto giusto....ho cercato un forte contrasto(in fondo già c'era:D)e ho cercato di ricuperare dei dettagli sotto gli archi e della pavimentazione/muretto...Per questo ho usato il filtro struttura,ma ho visto che in Color Efex c'è proprio un filtro per tirare fuori il dettaglio..lo hai mai usato??
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il cursore "struttura" generalmente lo uso in maniera delicata perchè abusandone introduce artefatti, se vuoi utilizzare silver puoi selezionare (sotto la voce regolazioni selettive) i punti di controllo, lo selezioni e lo applichi sulla zona dove ti interessa intervenire, il cursore in linea con il cerchio colorato ti mostra l'area di intervento muovendolo a dx o a sx vari l'area, ora vai sotto e trovi i cursori che servono per aumentare o diminuire la luminosità, il contrasto, la struttura ecc. A questo punto vedi (scritto in arancione) il punto di controllo selezionato (ne puoi applicare fin che vuoi), a destra noti una cornicetta quadrata che contiene un quadratino pieno con al centro un cerchietto, se lo selezioni l'immagine diventa nera rimanendo visibile solo l'area del punto di controllo. Se provi a muoverlo sull'immagine vedrai che la luminosità cambia secondo dove lo posizioni, questo ti mostra esattamente l'area d'intervento, questa funzione è molto importante per effettuare interventi mirati e non dispersivi.

vedi quà
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
il cursore "struttura" generalmente lo uso in maniera delicata perchè abusandone introduce artefatti, se vuoi utilizzare silver puoi selezionare (sotto la voce regolazioni selettive) i punti di controllo, lo selezioni e lo applichi sulla zona dove ti interessa intervenire, il cursore in linea con il cerchio colorato ti mostra l'area di intervento muovendolo a dx o a sx vari l'area, ora vai sotto e trovi i cursori che servono per aumentare o diminuire la luminosità, il contrasto, la struttura ecc. A questo punto vedi (scritto in arancione) il punto di controllo selezionato (ne puoi applicare fin che vuoi), a destra noti una cornicetta quadrata che contiene un quadratino pieno con al centro un cerchietto, se lo selezioni l'immagine diventa nera rimanendo visibile solo l'area del punto di controllo. Se provi a muoverlo sull'immagine vedrai che la luminosità cambia secondo dove lo posizioni, questo ti mostra esattamente l'area d'intervento, questa funzione è molto importante per effettuare interventi mirati e non dispersivi.

vedi quà
Ancora non ho sperimentato il punto di controllo,ottimo questo tuo esempio....grazie mille!!!
 
Alto