Nel "ottica" del papà

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Forse non faccio testo perche sono di casa Nikon, ma sembra che il 18-55 sia il kit universale d'entrata al mondo reflex senza svenarsi e cominciare a destreggiarsi, io lo uso parecchio specialmente per i paesaggi e se usato in maniera oculata può dare belle soddisfazioni, cosa vuol dire oculata? che se scatti per fare paesaggi è d'obbligo il treppiede anche di giorno, figuriamoci la notte, mai utilizzarlo alla max o min focale causa perdita di dettaglio e introduzione di aberrazioni e cercare il miglior compromesso diaframma che dovrebbe aggirarsi tra gli f/8 e f/11. Per le riprese in interno ti hanno già consigliato il cinquantino 1,8, ottima lente che con quella luminosità ti sarà di aiuto nello scattare in ambienti chiusi senza andare di iso troppo alti e regalandoti degli sfocati belli e/o interessanti, ancora più interessante il prezzo molto abbordabile.

Benedetto
 

Mattia

Appassionato
Registrato
11 Marzo 2016
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Beh non è da consigliare non usare mai 1 ottica a TA. Bisogna esplorare tutte le possibilità. Purtroppo anche un 50ino su quella macchina sarebbe molto lungo per quello che vorrebbe fare lui.
Verissimo che bisogna esplorare tutte le possibilità! Era solo per dire di non far troppo riferimento all'1.8 come TA dato che poi nella pratica si utilizza raramente... (anche perchè, su un ritratto a 1.8 se metti a fuoco gli occhi hai la punta del naso fuori fuoco ;) )

Il 50 ti diventerebbe circa un 75 (anche se non è giusto il paragone... perchè continua ad avere le peculiarità ottiche del 50, quello che fai è solo un crop del fotogramma)... e capisco che per le situazioni d'insieme con poco spazio possa risultare corto.

Di contro ti posso dire che io il 99% dei miei lavori l'ho fatto con un 50mm... anche reportage ad eventi :D certo.. devi sbatterti non poco...! però è un'ottica che ha pochissima distorsione.

Grazie mattia! Grazie ura! Leggo con attenzione le vs considerazioni infatti il 50ino lo valutato solo perche e relativamente economico x ora sul 18-55 uso il 55 solo per cercare la prof.di campo che mi permetta di staccare un minimo il soggetto dallo sfondo ma non essendo un "fotografoestraneo" ad amici e parenti non fa ne caldo ne freddo se dovessi anche stargli piu vicino ma i 35 sono molto più costosi (non ne ho trovati ad un prezzo abbordabile mi sbaglio?)
C'è un 28 2.8 mi pare della Canon che costa credo un 300 euro... non mi ricordo il prezzo sul nuovo... non è poco ma non è nemmeno tantissimo.... e siamo sulla qualità del 50ntino...

Poi dipende.. fino a che stai in quella fascia di macchine questi obiettivi vanno bene... Se dovessi passare a full frame, cominciano a soffrire....
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Dipende molto anche dalla distanza. Si possono fare ritratti anche a figura intera. A 5 metri circa a 1.4 con un 50ino copri praticamente tutto il corpo, senza doverti preoccupare della punta del naso ahha =) Di fuoco hai 30cm avanti e 34cm dietro. Se poi si ricerca spalle testa e stai a circa 90 centrimetri è normale avere labbra\naso e altro fuori fuoco ^^ Hai 1 cm avanti ed 1 dietro di fuoco a quella distanza con quel mm e quell'apertura.

Edit. Giusto per indicare meglio di cosa diavolo stiamo parlando a @Erik.torino84 ecco un esempio di quello che diceva @Mattia (anche mio figlio, il bimbo nel ritratto, si chiama così)
Punta Naso fuori fuoco
 
Ultima modifica:

Mattia

Appassionato
Registrato
11 Marzo 2016
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Dipende molto anche dalla distanza. Si possono fare ritratti anche a figura intera. A 5 metri circa a 1.4 con un 50ino copri praticamente tutto il corpo, senza doverti preoccupare della punta del naso ahha =) Di fuoco hai 30cm avanti e 34cm dietro. Se poi si ricerca spalle testa e stai a circa 90 centrimetri è normale avere labbra\naso e altro fuori fuoco ^^ Hai 1 cm avanti ed 1 dietro di fuoco a quella distanza con quel mm e quell'apertura.

Edit. Giusto per indicare meglio di cosa diavolo stiamo parlando a @Erik.torino84 ecco un esempio di quello che diceva @Mattia (anche mio figlio, il bimbo nel ritratto, si chiama così)
Punta Naso fuori fuoco

sì sì, ovviamente! Sono andato molto sulla semplificazione in effetti!

Bella foto! :)

Erik.torino84 ovviamente bisogna provarle le ottiche per vedere come vanno :) ma, se vuoi un consiglio, non ragionare sulla lunghezza focale... se no rischi di prendere un 8mm per fare ritratti in uno spazio piccolo e poi ti vengono tutte le linee deformate ;)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti da quello che posso riassumere dei vs consigli e di agire il al contrario di come avrei fatto ma seguirò le vs indicazioni prenderò in considerazione prima il 50 (che e pure più economico ) poi sperando di aver modo di provare altre ottiche valuterò.
Nelle prossime settimane cemento il 18-55 su 28 e su 50 e farò finta di avere un fisso (qualità a parte ) non voglio cadere nella tentazione dei tutto fare solo per aggirare una scomodità altrimenti che senso ha aver preso una reflex molto meglio rompere le scatole a voi :). E fare un passo alla volta

Ps. X ora e per molto tempo temo che una ff sia fuori dalla mia portata

Grazie ancora dei vari consigli sono sempre a orecchie aperte
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ecco è un buon metodo per iniziare questo che hai detto tu. Cercare di utilizzare 1 focale fissa per un pò. Magari fai delle uscite all'insegna di questa cosa. Tipo un giorno solo 50mm 1 altro solo 28mm e vedere cosa ne vien fuori e se ti sta bene tutto. Sempre provare prima di spendere. Altrimenti.. specialmente in fotografia vai KO. Per i consigli basta chiedere =) Noi ci siamo.
 
Alto