Nel "ottica" del papà

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti anche se ho letto molto qua e la questa e la prima volta che scrivo su un forum come ho già ammesso nella mia presentazione e spero di essere sufficientemente chiaro cosi da riuscire ad avere i vostri consigli.

Pressa: canon eos1200d kit18/55 sto cercando di imparare le basi tecniche e gli automatismi necessari ad essere sufficientemente veloce tra le varie priorità tempi ,diaframma ecc.. E sicuramente il 18-55 basta e avanza.


Speranze: ritratti e primi piani (x mia figlia e amici da imbarazzare regalando poster che mostrano anche le rughe che usciranno nel 2018 ;-) ) capita la tecnica mi procurerò un 50tino f1.8 (relativamente economico) che correggetemi se sbaglio basta e avanza tanto da dover fare attenzione a non sfuocare troppo con il diaframma

Speranze:fare foto con lunghe esposizioni giorno/notte filtri cavalletto decente ecc ma queste foto necessitano di malizie che ancora non ho.

Problema: mi trovo in difficoltà nelle semplici foto a casa/ feste in casa e nei momenti di tutti i giorni al chiuso A) la 1200 non permette iso altissimi(fatte prove su prove) B) nel fotografare il momento devo stare troppo lontano dai bambini (2/3/5 anni) e inglobo troppi dettegli inutili o troppo vicino e mi risultano foto non complete non belle a vedersi


Solizione? Un amico (peccato che abbia Nikon niente scambi di ottiche) con la passione mi ha consigliato il Sigma AF 15-30mm f/3.5-4.5 un grandangolo da 110gradimassimi se ben ricordo, mi ha anche avvisato di probabili riflessi in pieno contro sole poco male si rifà la foto il mio grande dubbio e avendo io poca esperienza non rischio di trovarmi le foto di mezzi busti o il ritratto fatto al volo del bambino che ride con effetti barilotto sproporzioni nei volti ecc....??? Lui no ma il mio amico ha mano sono anni che è nel mondo della fotografia
Voi cosa mi consigliate??consigli alla portata di un "principiante"volenteroso


Sono stato un po lungo ma spero di aver reso il quadro della situazione...

Note: non faccio ne farò PostP. al pc. Ma stampo molte foto
Come spesa se fosse il caso magari nel usato massimo massimo200€


Grazie in anticipo spero di non aver sbagliato sezione ne di aver fattoin buona fede doppioni

Erik
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ti do un mega-consiglio ! Probabilmente molti mi appoggeranno nel dirti "Impara ad usare al massimo quello che hai". Quando saprai usare tutto correttamente sono sicuro che non ti serviranno consigli per sapere che ottica realmente ti serve. Risparmi soldi, impari l'arte e resti felice.

Se poi la sera passi in chat e chiacchieri un pò con noi sono sicuro che ti riempiremo di consigli su libri etc =)
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Upsss ci voleva il L e un apostrofo in piu chiedo scusa
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Erik,
leggendo il tuo posto noto un po di confusione.
Dici che hai problemi con il 18-55 a scattare in quelle situazioni e pensi di prendere un 15-30? Cosa ti aspetti di diverso a parte la qualità?
Il problema di scattare foto a feste, soprattutto con i bambini, è più legato all'esperienza del fotografo che all'attrezzatura, infatti in quei casi, se si vuole portare a casa un bello scatto, è necessario saper vedere e cogliere il momento.
Sicuramente non è un buon modo per avvicinarsi al mondo della fotografia, ti consiglio prima di padroneggiare bene la tua macchina e le regole base della teoria fotografica.
Poi tra qualche mese ci rifletti sopra e valuterai cosa hai appreso, cosa ti piace scattare e cosa ti serve.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ti do un mega-consiglio ! Probabilmente molti mi appoggeranno nel dirti "Impara ad usare al massimo quello che hai". Quando saprai usare tutto correttamente sono sicuro che non ti serviranno consigli per sapere che ottica realmente ti serve. Risparmi soldi, impari l'arte e resti felice.

Se poi la sera passi in chat e chiacchieri un pò con noi sono sicuro che ti riempiremo di consigli su libri etc =)

Grazie non mancherò di passare..:)
Ps: ho dimenticato di scrivere che quasi sempre scatto con 18-55 spalle al muro tra il 18 e 35 massimo ovviamente stando tra i bambini alla loro altezza se non piu basso possibile anche sdraiato come una foca con la parentela varia che mi scavalca come fossi una pozzanghera :)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Come dice @Pinku , serve l'esperienza, la tecnica, l'occasione adatta, la tecnica, l'esperienza e l'esperienza. hahahah No non sono scemo, ti servono tutte in quest'ordine hahaha.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Ciao Erik,
leggendo il tuo posto noto un po di confusione.
Dici che hai problemi con il 18-55 a scattare in quelle situazioni e pensi di prendere un 15-30? Cosa ti aspetti di diverso a parte la qualità?
Il problema di scattare foto a feste, soprattutto con i bambini, è più legato all'esperienza del fotografo che all'attrezzatura, infatti in quei casi, se si vuole portare a casa un bello scatto, è necessario saper vedere e cogliere il momento.
Sicuramente non è un buon modo per avvicinarsi al mondo della fotografia, ti consiglio prima di padroneggiare bene la tua macchina e le regole base della teoria fotografica.
Poi tra qualche mese ci rifletti sopra e valuterai cosa hai appreso, cosa ti piace scattare e cosa ti serve.
Pinku forse sono stato frainteso non cerco un ottica che faccia da sola le foto e che metta lei la bravura che manca a me ... Cerco un consiglio su come allenarmi e con cosa allenarmi se e vero che i bimbi posso inseguirli non posso e indietreggiare se c e il muro o altro
Ps nel mio piccolo mi alleno con la macchina ti porto un esempio (un po imbarazzante) ho fatto centinaia di foto a un "pendolo" attaccato al lampadario della cucina per capire fino a che velocita/iso/diaframma regge la canon in casa con quella luce e mi sono fatto una tabellina ps pendolo oscillava al alteza di mia figlia ovviamente
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Oppuuuure si può controllare direttamente le review online e fare dei test anche abbastanza precisi con quei dati già scritti li e risparmiare all'otturatore centinaia di scatti =). @Pinku credo intendesse riferirsi al millimetraggio. Da 18mm a 15mm non c'è 1 enorme differenza tanto da doverti comprare 1 altro obiettivo. Se poi quando scatti ti trovi sempre con le spalle al muro forse dovresti trovare 1 altra posizione o luogo =). Inventa sempre cose nuove, alle volte ti sembreranno stupide ma se hai 1 pizzico di passione usciranno cose splendide.

Ricordati che le reflex in casa sono limitate dalle circostanze. Se hai una stanza di 20mq.. puoi avere la migliore reflex ed i migliori obiettivi, ma la stanza resta sempre di 20mq
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Correggetemi se sbaglio sono qui per imparare ma il sigma 15/30 e un leggero grandangolo o ottiche simili non mi darebbero un po d aria? Rischierei delle distorsioni non facili da controllare?

Questo non c'entra molto ma se un mio allievo si lamenta di crampi ed è un 15enne gli dico di curare l alimentazione e di stare zitto e nuotare che deve farsi le gambe se è un 35enne con poco tempo senza pretese agonistiche gli consiglio un paio di pinne solf e avverto che con quelle pinne in vasca va bene ma al mare con corrente o sotto i20 metri diventano troppo morbide e potrebbe trovarsi nei pasticci in profondita
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
110.4 - 71.5° vs 73.1 - 27.3° del tuo. 0.30cm minima distanza a fuoco vs 0.25 tuo. Ora se con il tuo fai un passo indietro hai quei millimetri che ti mancano. Se sei impossibilitato a farlo tocca fare dei compromessi. E' così importante che io scatti da quella posizione ? Posso mettermi meglio magari avendo anche una migliore composizione ? E così via dicendo.
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
110.4 - 71.5° vs 73.1 - 27.3° del tuo. 0.30cm minima distanza a fuoco vs 0.25 tuo. Ora se con il tuo fai un passo indietro hai quei millimetri che ti mancano. Se sei impossibilitato a farlo tocca fare dei compromessi. E' così importante che io scatti da quella posizione ? Posso mettermi meglio magari avendo anche una migliore composizione ? E così via dicendo.
Ura. Hai Compreso esattamente il succo io non sapevo dirlo in termini cosi tecnici...non chiedevo la bacchetta magica ma la condivisione del esperienza in una determinata situazione che credo comune a quasi tutti su via anche i professionisti e i fotografi amatoriali con 30anni di esperienza fanno foto a casa mica si fotografa solo la goccia che cade con 8 luci 2timer sincronizzatore o la foto del occhio del falco da una vallata al altra con 2gg di appostamento ... Se poi ascoltando le vostre esperienze concrete salta fuori che anche chi ha esperienza scatta con il18-55 magari di qualità con f che diano piu luce e corpi macchina super ovviamente Da principiante dico beh no 800 euro per un po di rumore digitale magari non è il caso... Spenderò € tra 5 /7anni x uno zoom quando sentirò il bisogno di riprendere recita a scuola dal fondo della sala .... Se invece mi dite io con questa ottica o quell altra mi sono reso la vita più facile se rientra nella spesa ci faccio un pensiero ..... Sapendo che mica l ottica mi farà cogliere il momento ma semplicemente avrò lo strumento per coglierlo
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Lo strumento per cogliere gli attimi l'hai già =) è il tuo cervello. Esempio.. Prendi uno sport a casaccio del quale conosci bene le regole ed il gioco. Sai cosa succederà di li a poco ed 1 idea di cosa potresti cogliere mettendoti in un particolar punto. Se te sai che il portiere rinvia il pallone + o meno a metà campo e vuoi cogliere qualcuno che la stoppa di petto\piede non stai li vicino all'area della porta ad aspettare che succeda qualcosa. Magari ti metti a centro campo e sai che muovendoti anche di poco avrai quello che vuoi. Quello non viene con l'attrezzatura, per quanto costosa siano le lenti ed i corpi sportivi. Adesso, già in casa hai poca luce, hai una reflex che comunque a 800 sforna buon dettaglio, a 1600 iso ha una grana recuperabilissima (anche se ho letto che non fai PP). Per allenarti si possono fare scatti anche fuori volendo, non bisogna aver paura di uscire ^^. Le mie foto a casa sono almeno 6 volte più complesse di quelle in esterna. Innanzitutto scatto da cavalletto se non uso il flash. Le luci di casa per quanto ti possano accecare per la reflex sono fiammiferi a iso 100. Se poi a questo aggiungi foto particolari come per i bambini le cose si complicano. Loro non stanno mai fermi. Non puoi anticipare nulla perchè sono totalmente random a volte. Se poi sei anche in uno spazio ristretto peggiori ulteriormente le cose. Fai caso negli studi fotografici di infanti quanto spazio hanno e che ordine c'è in camera. E' un set, nulla è fuori posto. Se settano tot punti di ripresa e si cerca di trarre il massimo dallo scatto. E' tutto studiato. A casa mia con il bimbo di quasi 1 anno è un inferno (perchè molto piccola) quindi mi sta tutto di mezzo ed io non sopporto il "disordine" nelle mie foto. Dipende anche molto da che genere di foto ti piace fare dei bambini comunque. Se ci presenti uno dei tuoi scatti almeno possiamo consigliarti meglio
 

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
ovviamente se mettessi una foto venuta bene (o da me presunta tale) si dovrebbe parlare di accorgimenti sulla foto mentre vorrei farvi questo esempio (non metto foto di bimbi perche non c era solo la mia e non so come funziona la questione foto e bambini su internet)

Foto: iso 800 1/60 f4 luogo gonfiabili in un capannone luce pessimissima ecc.. spazzio non ristretto di piu fotografo che rimbalza con i bimbihihiih tolti scherzi ero piu accucciato possibile in un angolo ma l aiuto che vi chiedo ora non e che impostazione ho sbagliato o perche i colori sono sballati ecc... ma in questa situazione come in casa gli spazzi a volte finiscono.... obbiettivi tipo quello che citavo aiuterebbero ? e ripetendo la domanda nel caso tenessi su la stessa ottica deformerei un ritratto preso al volo...ecc ma cosi mi sto ripetendo

ps spero di essere riuscito a caricare la foto
 

Allegati

Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sembra molta hai detto bene @eli3b hehe. Comunque negli spazi ristretti e con tanto da vedere io ho anche un 14mm samyang ma poi ti tocca stare 10 volte più attento a composizione e tutto quello che becchi. Specialmente se non va di pp. Se vuol foto ricordo invece con tagli anche involontari di mani o altro va bene anche quello. E anche 2.8 il samyang.
Teniamo conto anche del suo corpo macchina. E' 1 APS-C

Inviato dal mio LG-D802
 
Ultima modifica:

Mattia

Appassionato
Registrato
11 Marzo 2016
Messaggi
33
Sesso
Maschio
Ti dico la mia...

Personalmente non avrei nemmeno preso il 18-55 ma avrei optato per macchina solo corpo e 50 1.8 subito :) ma è una consapevolezza che arriva "dopo" nel tempo.

Cerco di non essere troppo lungo, per cui potrò sembrare troppo secco.

Il grandangolo: intanto sulla tua calcola il fattore di crop (che hai anche per il 18 - 55 ovviamente) e già perdi un po' del grandangolo che compreresti. Al di là del costo, è un'ottica che nasce per determinati tipi di foto e - per quanto non sia d'accordo con questa definizione perchè ognuno dovrebbe essere libero di fare le foto che vuole con l'ottica che vuole - purtroppo è difficile trovare in commercio grandangoli molto luminosi perchè per la loro finalità tendono ad essere usati su cavalletti e con diaframmi chiusi. Non risolveresti, secondo me, il problema delle feste.

La lunghezza focale: chi si avvicina alla fotografia con un ottica zoom come prima ottica, tende a non imparare l'importanza della lunghezza focale. Spesso si "zomma" per comodità di ripresa. Nel mondo della perfezione, dovresti per prima cosa decidere a quale lunghezza focale scattare (a 18? a 25? a 35? a 50?) e poi, selezionata sulla ghiera, muovere le gambe per inquadrare correttamente a quella lunghezza. Questo perchè ogni lunghezza focale (o meglio, ogni obiettivo ad ogni lunghezza focale) ha una resa differente.

Il 50ntino quando sarai bravo: Secondo me no. Compralo subito, montalo e dimenticati di avere il 18 - 55 fino a che non ti servirà veramente. Vedrai che col tempo imparerai a posizionarti nel posto giusto per fare l'inquadratura a quella lunghezza focale (l'unica a disposizione, il 50. ma poi ti resta l'abitudine a ragionare per lunghezza focale) ;)
Il problema di diaframmare troppo a 1.8 e andare fuori fuoco non è una cosa di bravura (lo è anche, ma non così fondamentale)... anche in questo caso la scelta del diaframma dovrebbe essere fatta a priori ma in ogni caso, non usare mai il 50 1.8 a 1.8... usalo dai 2.2. a salire ;) e impara quanta profondità di campo hai ad ogni diaframma e ad ogni distanza...

Se hai bisogno per dei chiarimenti sono a disposizione!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Beh non è da consigliare non usare mai 1 ottica a TA. Bisogna esplorare tutte le possibilità. Purtroppo anche un 50ino su quella macchina sarebbe molto lungo per quello che vorrebbe fare lui. Di li la sua domanda di prendere 1 ottica differente per essere un pò più spensierato. Teniamo anche presente che non tutti puntano al top, magari lui è interessato più che altro a foto ricordo più che alla tecnica (come dice non farà PP al pc). Per quanto riguarda i grandangoli, non sempre si usano con diaframmi chiusi anzi, nelle foto notturne spessissimo lo utilizzo a 2.8 (vedi via lattea). Tra le altre cose non è costato neanche tanto anche se ho dovuto ritararlo .. il maledetto ha problemi di precisione della scala. Sono estremamente d'accordo sull'acquisto di un 50ino fisso ma questo è un gusto mio personale e forse a lui non piace molto spostarsi mentre scatta. Quando io iniziai partii veramente a bomba con 70-200 2.8 \ 24-105 4 \ 50 1.4 ma li avevo già idee chiare.. poi son cambiate con il tempo così come il mio parco lenti. Tutti devono passare nel processo di apprendimento della propria attrezzatura e soprattutto scoprire cose di cui prima non ci importava nulla.

Tool tamron per focal comparison
In basso c'è la scala. Passa da 15 a 18. Vale la pena spendere questi soldi ?

Edit. Per ora lui sta utilizzando un 28.8\88 comprando l'altro si ritroverà con un 24\48. Secondo me non ne vale la pena. Scommetto inoltre che dopo sarà troppo corto. Agli inizi è sempre così hehe.
 
Ultima modifica:

Erik.torino84

Maestro
Registrato
10 Marzo 2016
Messaggi
128
Località
Torino
Corpo macchina
Canon eos1200d
Sesso
Maschio
Grazie mattia! Grazie ura! Leggo con attenzione le vs considerazioni infatti il 50ino lo valutato solo perche e relativamente economico x ora sul 18-55 uso il 55 solo per cercare la prof.di campo che mi permetta di staccare un minimo il soggetto dallo sfondo ma non essendo un "fotografoestraneo" ad amici e parenti non fa ne caldo ne freddo se dovessi anche stargli piu vicino ma i 35 sono molto più costosi (non ne ho trovati ad un prezzo abbordabile mi sbaglio?)
Sarei ben lieto di evitare uno zoom in favore di due ottiche che mi coprano le necessità descritte compensando con le gambe i mm mancanti stando in prezzi del usato ragionevoli li prendo in tempi separati cosi ho modo di dare fiato al portafoglio uno potrebbe essere il sopra citato e da voi consigliato 50ino ma mi rimane il dubbio su cosa mi servirebbe in spazzi ristretti (ripetendomi un ottica che abbia un effetto barilotto (e il temine giusto vero?)contenuto

Ps sono conscio del x 1.6della canon anche se avendo solo lei mi pare normale,so le differenze di resa delle ottiche rispetto a una FF sul piano teorico ma non so ancora immaginarmele dal vivo

Grazie ancora del vs interesse e buon fine settimana
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Figurati per me è un piacere aiutare. Per quanto riguarda il bokeh (non è super preciso ma hai 1 idea) eccoti un link
In basso seleziona APS-C Canon e metti su lens il millimetraggio che vuoi provare. In basso hai l'equivalente in base al tuo sensore. Insomma è molto intuitivo =) Ciaoooo
 
Alto