Nikkor 35mm 1.8 o 50mm 1.8!!!

<<AgO>>

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
464
Località
Gaeta
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Come prezzo sono praticamente identici, stessa apertura di diaframma. Io ho il 50, mentre il 35 l'ho visto solo in foto quindi non posso dire come sia, ma come nitidezza e qualità non credo che ci sia tutta questa differenza...
quindi tu dici che la differenza è soggettiva, cioè con quale distanza focale uno si trova meglio... approfitto per chiederti, in quanto possessore del tuo stesso corpo macchina, come rende il 50mm sulla d3100
 
S

supermariano81

Ospite
quindi tu dici che la differenza è soggettiva, cioè con quale distanza focale uno si trova meglio... approfitto per chiederti, in quanto possessore del tuo stesso corpo macchina, come rende il 50mm sulla d3100
un ottica nikon su un copro nikon renderà sempre male :p
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
quindi tu dici che la differenza è soggettiva, cioè con quale distanza focale uno si trova meglio... approfitto per chiederti, in quanto possessore del tuo stesso corpo macchina, come rende il 50mm sulla d3100
lasciando da parte i commenti da fanbay di supermariano81 :bleh: il 50mm rende una favola! Una volta provato anche a f/2.2 ti verrà voglia di buttare nel wc il 18-55 del kit (se hai quello). Solo NON lo fare perché per certe situazioni è un po' troppo stretto, ovvero essendo in formato DX equivale a un 80mm circa, non esattamente un grandangolo se hai bisogno di quello ;)
 

Rik1982

Esperto
Registrato
23 Aprile 2012
Messaggi
59
Località
ROMA
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Maschio
Preso appena ora su Amazon.de un Nikon AF-S NIKKOR 50 mm 1:1,8 G!
 

lampo65

Maestro
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
129
Località
La Spezia
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il problema non è quale è meglio, come qualità li ho provati entrambi sulla mia D7000 sono simili e grandiosi, dipende da che foto fai chiaramente, con il 35 ho fatto delle foto di paesaggi incredibili ma anche dei ritratti molto belli dove però il più consigliato sarebbe stato il 50mm che sul mio sensore diventa quasi un 75mm!!! Per me è stato un ottimo acquisto e difficilmente lo tolgo dalla macchina per altri obiettivi, ciao.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al topic e chiedo: il 35mm offre una resa ottica migliore? Ultimamente sto notando il mio 50ino molto morbido (troppo, direi) e mi chiedevo se il 35 fosse diverso o se altrimenti la questione rimanga limitata alla lunghezza focale...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi aggiungo al topic e chiedo: il 35mm offre una resa ottica migliore? Ultimamente sto notando il mio 50ino molto morbido (troppo, direi) e mi chiedevo se il 35 fosse diverso o se altrimenti la questione rimanga limitata alla lunghezza focale...
il 50 ino purtroppo soffre in determinate situazioni...mi sono fatto una lunga chiacchierata con devinde una volta sul fatto che il 50ino a una certa distanza canna spessimo le foto...ma purtroppo per quello che costa ci sta che non sia perfetto al 10000%. La morbidezza la vedo più come connessa a una giusta messa a fuoco a sto punto...
il 35 non l'ho mai avuto, ma tutti e dico tutti me ne hanno parlato strabenissimo...se non fosse che io amo molto di più il 50, lo avrei preso da un sacco...secondo me se sei curioso fatti un giro nei mercatini, è una lente che piace e che gira molto...quindi se becchi la vendita giusta ti fai un giro e male male lo rivendi allo stesso prezzo...;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
il 50 ino purtroppo soffre in determinate situazioni...mi sono fatto una lunga chiacchierata con devinde una volta sul fatto che il 50ino a una certa distanza canna spessimo le foto...ma purtroppo per quello che costa ci sta che non sia perfetto al 10000%. La morbidezza la vedo più come connessa a una giusta messa a fuoco a sto punto...
il 35 non l'ho mai avuto, ma tutti e dico tutti me ne hanno parlato strabenissimo...se non fosse che io amo molto di più il 50, lo avrei preso da un sacco...secondo me se sei curioso fatti un giro nei mercatini, è una lente che piace e che gira molto...quindi se becchi la vendita giusta ti fai un giro e male male lo rivendi allo stesso prezzo...;)
:quoto:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
il 50 ino purtroppo soffre in determinate situazioni...mi sono fatto una lunga chiacchierata con devinde una volta sul fatto che il 50ino a una certa distanza canna spessimo le foto...ma purtroppo per quello che costa ci sta che non sia perfetto al 10000%. La morbidezza la vedo più come connessa a una giusta messa a fuoco a sto punto...
il 35 non l'ho mai avuto, ma tutti e dico tutti me ne hanno parlato strabenissimo...se non fosse che io amo molto di più il 50, lo avrei preso da un sacco...secondo me se sei curioso fatti un giro nei mercatini, è una lente che piace e che gira molto...quindi se becchi la vendita giusta ti fai un giro e male male lo rivendi allo stesso prezzo...;)
Anche io ho sempre preferito il 50ino, ma questi giorni in cui il 50 mi sta un po' stretto e noto pure una morbidezza eccessiva ho iniziato a guardarmi in giro :) anche perché il commento standar sul 35mm è che "è una lama" ahah

Aggiornamento: ho trovato (forse) un 35mm a 130 usato. Quale sarebbe un prezzo buono per l'usato secondo te/voi?
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Anche io ho sempre preferito il 50ino, ma questi giorni in cui il 50 mi sta un po' stretto e noto pure una morbidezza eccessiva ho iniziato a guardarmi in giro :) anche perché il commento standar sul 35mm è che "è una lama" ahah

Aggiornamento: ho trovato (forse) un 35mm a 130 usato. Quale sarebbe un prezzo buono per l'usato secondo te/voi?
a 40 euro in piu lo prendi nuovo da f conti.. questo che dici tu che garanzia ha? (che poi la NITAL vale solo per il primo proprietario a meno di magagne)
hai possibilità di provarlo?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
a 40 euro in piu lo prendi nuovo da f conti.. questo che dici tu che garanzia ha? (che poi la NITAL vale solo per il primo proprietario a meno di magagne)
hai possibilità di provarlo?
E' in zona Roma ma comunque non vicinissmo...un'oretta di macchina dovrei farmela. E cmq è del 2009, non credo proprio mi convenga :) ma di usato in giro non ne ho trovato...solo questo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' in zona Roma ma comunque non vicinissmo...un'oretta di macchina dovrei farmela. E cmq è del 2009, non credo proprio mi convenga :) ma di usato in giro non ne ho trovato...solo questo
quindi 130 + benzina per un obiettivo con 5 anni...
prendilo nuovo a sto punto
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
quindi 130 + benzina per un obiettivo con 5 anni...
prendilo nuovo a sto punto
ahah sì, infatti sì :D comunque si è detto disposto a venire qua, ma 130 euro mi sembrano comunque tantini. Calcolando che ho già il 50 non sarebbe nemmeno un acquisto "necessario"...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahah sì, infatti sì :D comunque si è detto disposto a venire qua, ma 130 euro mi sembrano comunque tantini. Calcolando che ho già il 50 non sarebbe nemmeno un acquisto "necessario"...
prova a trattare qualcosina...comunque come prezzo è nella media...quando mi feci (tempo fa) un giro pure io quelli erano i prezzi...
 
Alto