Nikkor-P 10.5 mm - f2,5

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Perché questa ottica vintage non si innesta nella D-7000 quando invece riuscivo a metterlo sulla D3200? lens_10.5cm_f2.5_120230.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quel modello per essere montato sulla D7000 ha bisogno di una modifica, esattamente dalla parte della baionetta, va "fresata" la guiera dei diaframmi e va portata al livello della baionetta, come noterai da ottiche AI e AIS la ghira dei diaframmi ha delle fresature ben precise che partono circa dal diaframma 11 e rettificano il piano per un centinaio di gradi verso il diaframma 2.5, questa scanalatura/fresatura serve a comunicare il diaframma alla fotocamera.
http://www.kenrockwell.com/nikon/105f25.htm
qui puoi vedere le fresature che ti dicevo, non so la tua manualità ma doamni in pvt ti mando la fotografia di quello che ho fatto al mio che deve essere della stessa serie tua, importante che la partenza della fresatura sia esattamente come vedi dall'immagine poi con la lima dai dei colpetti all'alluminio e risolvi il problema anche se togli più di quello che serve, (dal f.11 in avanti verso f.2,5) comunque per farlodevi sigillare molto bene con batuffoli di levatrucco, e nastro adesivo di carta, più copri meglio è e aspirabricciole che tolga la polvere d'alluminio spesso, e ce la pui fare. non montarlo così perchè rischi di rompere l'anello sulla D7000, quello che simula il diaframma.
Ciao a domani.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Luciano, avevo notato questa difformità nella baionetta ma non pensavo di poter intervenire personalmente. Per il lavoretto non avrei problemi, e sembra anche abbastanza semplice (con le dovute 1000 precauzioni del caso).
La cosa che mi stupisce e' invece l' adattabilità con la 3200 :)
Unica cosa che mi frena è che l'ottica mi è stata prestata un paio di anni fa da mio cognato quindi dovrei prima sentirlo :D
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la difformità della baionetta è che con la D7000 avresti gli automatismi che funzionano, esposimetro e priorità dei diaframmi assicurata, e poi ho già capito che non sei come la "pippa" che ha scritto sopra :bleh: (leggi PINKU, nonchè Diego, colui che vive nei monti a stretto contatto con gli scoiattoli, notoriamente conosciuti come manualmente incapaci di limare le ottiche) quindi a questo punto tralascio di mandarti le foto se hai già capito il problema, e se tuo cognato ti ha prestato l'ottica due anni fa digli che l'hai "usucapita". ;) e se ha qualcosa da dire :rant: portalo in tribunale.
ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie per le indicazioni.
La cosa importante è: ne vale la pena? L'ottica merita ?
Comunque si farò molta attenzione nel caso mi si "autorizzasse l'intervento a diaframma aperto".
@49luciano nel caso mi servisse una immagine di riferimento non può che fare comodo, quindi mandala pure :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie per le indicazioni.
La cosa importante è: ne vale la pena? L'ottica merita ?
Comunque si farò molta attenzione nel caso mi si "autorizzasse l'intervento a diaframma aperto".
@49luciano nel caso mi servisse una immagine di riferimento non può che fare comodo, quindi mandala pure :)
Se l'ottica non ha lenti opache e/o segnate parecchio la pena la vale ... e come, è un vetro che ha caratteristiche di essere secco e inciso, con una sfocatura che ritengo eccezionale, certo che hai bisogno di mettere a fuoco manualmente e se operi a tutta apertura la profondità di campo è pressochè zero.
ok all'immagine che cerco di farti avere appena possibile.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ecco le immagini di come ci si può arrangiare, importante è iniziare esattamente da dove ho cominciato io, qualche decimo di mm non influisce, (cmq da f.11 a f.16, puoi sballare qualcosina, taglli con una limetta da unghie e poi giù di olio di gomitino e con calma...), poi puoi limare fino a dove meglio credi, l'altro segmento che vedi negli attacchi originali servivano per le fotocamere analogiche, qui non servono più.
10500001.jpg 10500002.jpg

10500003.jpg 10500004.jpg

ora devi solo metterti al lavoro.
 
Alto