Nikon 1 v3 rapporto qualità prezzo

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ma se il tokina lo metto su FUJI devo usarlo in manuale giusto? Anche il 35mm?
si devi comprare un adattatore apposito.
come vedi la fuji non si e' comporta male anzi va molto bene
per te come sono venute?
tieni presente che e' la prima volta che la usi e non hai ancora usato tutte le potenzialita'
dei menu tipo; nitidezza, contrasto, riduzione rumore, ecc ecc.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
si devi comprare un adattatore apposito.
come vedi la fuji non si e' comporta male anzi va molto bene
per te come sono venute?
tieni presente che e' la prima volta che la usi e non hai ancora usato tutte le potenzialita'
dei menu tipo; nitidezza, contrasto, riduzione rumore, ecc ecc.
Sono venute bene per essere una Mirrorless alcune volte mi sembra abbiano più dettaglio della d7100... il problema è che ora mi trovo con 2 fotocamere che con il 18-135 sono grandi quasi uguali... Una domanda anzi tre: il mirino elettronico quando zoomo fa effetto tremolante c'è un modo per eliminare questo tremore? Poi è normale che faccia rumore nel senso di sera con l'occhio nel mirino sento un rumore dentro di qualcosa che gira (tipo il rumore del pc). Poi la baionetta dell'obiettivo ha gioco e quando giro la ghiera dello zoom 18-135 sento un po' muovere l'obiettivo...
Ma tu che fotocamera hai?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
il mirino elettronico quando zoomo fa effetto tremolante c'è un modo per eliminare questo tremore?
mi sa di no.

Poi è normale che faccia rumore nel senso di sera con l'occhio nel mirino sento un rumore dentro di qualcosa che gira (tipo il rumore del pc).
quello che senti e' il vr in azione.

Poi la baionetta dell'obiettivo ha gioco e quando giro la ghiera dello zoom 18-135 sento un po' muovere l'obiettivo...
si puo' dire che e' normale quel piccolissimo movimento.

io ho una d7000 perche'???
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Mmm ma c è anche quando non sto scattando quel rumore li... c è da quando accendi la fotocamera. Te l'ho chiesto per curiosità perché sembri molto ferrato su fuji e pensavo ne avessi una anche tu :) quindi praticamente 500 iso nikon sono 1000 di fuji? E quindi devo raddoppiare gli iso per avere gli stessi tempi giusto?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mmm ma c è anche quando non sto scattando quel rumore li... c è da quando accendi la fotocamera.
si ma l'ottica e' attaccata o no???

Te l'ho chiesto per curiosità perché sembri molto ferrato su fuji e pensavo ne avessi una anche tu
io ho usato per un po la ex1 di un amico e devo dire che per alcuni versi lo preferita alla d7000
sto mettendo da parte qualche euro per l'acquisto
io pero' non la prenderei mai con il 18-135 ma bensi con il 18-55 che ho trovato sia un'ottica eccellente.

quindi praticamente 500 iso nikon sono 1000 di fuji?
no e' il contrario i 1000 fuji sono come i 500 nikon.

E quindi devo raddoppiare gli iso per avere gli stessi tempi giusto?
si ma su fuji.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
si ma l'ottica e' attaccata o no???


io ho usato per un po la ex1 di un amico e devo dire che per alcuni versi lo preferita alla d7000
sto mettendo da parte qualche euro per l'acquisto
io pero' non la prenderei mai con il 18-135 ma bensi con il 18-55 che ho trovato sia un'ottica eccellente.


no e' il contrario i 1000 fuji sono come i 500 nikon.


si ma su fuji.
Si si infatti su fuji devo raddoppiare gli iso :) ok.... io l ho presa con il 18 135 perché c era quell'ottica e perché con il 18-55 (che avrei potuto prendere a 50 euro in meno) non avrei comprato lo zoom che sarebbe costato troppo :)
Si è più maneggevole e tiene meglio gli iso.
Grazie delle delucidazioni prof
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
pero' qua parliamo di qualita' d'immagine la fuji e superiore
su dxomark la nexina fà 81 non malaccio a molte full frame
??? ci tenevo solo a dire che la maggiorparte dei sensori Nikon sono di terze parti e molti Sony, per farti un esempio la D7000 usa lo Sony IMX071 lo stesso appunto che monta la nex-7...


hahaha questa e' un'altra storia
secondo me canon poteva rispiarmarsela questa ciofega
+1 +1 +1
 
Ultima modifica:

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Per me molte cose sono soggettive nel senso ho provato la g15 che ne parlavano bene e aveva una saturazione eccessiva e una gamma di colori che proprio non mi piaceva... l
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
si ma l'ottica e' attaccata o no???


io ho usato per un po la ex1 di un amico e devo dire che per alcuni versi lo preferita alla d7000
sto mettendo da parte qualche euro per l'acquisto
io pero' non la prenderei mai con il 18-135 ma bensi con il 18-55 che ho trovato sia un'ottica eccellente.


no e' il contrario i 1000 fuji sono come i 500 nikon.


si ma su fuji.
ho (da pochi mesi) la tua stessa d7000 presa usata in occasionissima... avrebbe senso affiancargli la fuji (di cui sento parlare spesso) con le ottiche nikon? (24 2.8, 35 1.8g, 85 1.8d, 70-210 f4 e un paio di fissi russi...).
Ha il mirino spezzato?

il mirino spezzato e la qualità da full frame (mi tenta anche la d700 usata) sono le uniche cose che mi mancano...
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
una vicinanza con il mirino spezzato delle vecchie reflex credo la puoi trovare solo con la fuji xpro 1 ma non è sempre la stessa cosa.. per tutte le altre è un mirino elettronico e dunque al massimo usi il focus peaking (lo userai anche sulla xpro 1)

io direi d700 usata e fuji x100 come compatta..
 

fracama87

Esperto
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
una vicinanza con il mirino spezzato delle vecchie reflex credo la puoi trovare solo con la fuji xpro 1 ma non è sempre la stessa cosa.. per tutte le altre è un mirino elettronico e dunque al massimo usi il focus peaking (lo userai anche sulla xpro 1)

io direi d700 usata e fuji x100 come compatta..
Grazie delle info.
Interessante il focus peaking, di cui avevo letto un accenno ma non avevo seguito poi le info, più per la profondità di campo rispetto a mettere a fuoco (almeno istintivamente non penso lo troverei molto più pratico dei puntini classici).

Per mirino spezzato intendevo proprio questo https://www.nikonschool.it/images/katzeye/big/55.jpg di cui lessi qualche mese fa (avevo provato anche a vedere se era possibile metterlo sulla d7000 con l'accessorio ma richiedeva una modifica costosa e perdita di garanzia ecc), per mettere a fuoco in manuale sarebbe utilissimo (con le ottiche russe di cui parlavo prima un helios 44-2 e un jupiter 9a), sebbene ultimamente stia riuscendo a fare calare molto il numero degli errori :D

E' corretto chiamarlo mirino spezzato? esiste o esisteva in qualche reflex o esiste solo con questa modifica del vetrino?

Il mirino spezzato moderno che vedo in questa foto http://www.riflessifotografici.com/images/stories/Prove_sul_campo/XPro1/mirino ottico.jpg non credo lo troverei pratico.


Quanto agli acquisti al momento aspetto ancora di potermi permettere una d700 in realtà... l'accoppiata con la fuji è fuoribudget :(
 
Ultima modifica:
Alto