Nikon 35 o 50mm?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se non sbaglio ... hai il riconoscimento ottica ...
mmmm...sulla d7000 non credo...mi sa che questa funzione la teneva solo la 5d mkIII....ora controllo online comunque....:D

EDIT....: ha ragione enzo....quindi ritiro ciò che ho detto prima....
cito dal web...:
La Nikon D7000 consente di memorizzare fino a dodici obbiettivi diversi, e relative impostazioni di correzione della messa a fuoco, e in automatico riconosce l’obbiettivo usato e corregge di conseguenza la messa a fuoco. La Regolazione Fine AF non interviene nella modalità Live View.
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scusate...ma tra 50 1.8 che differenze sussistono come qualità d'immagine tra il vecchio ( http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_495_508_514&products_id=4922 ) ed il nuovo ( http://www.lina24.com/go/product_info.php?cPath=22_495_508_514&products_id=15364 ) ? Quale mi consigliate per d7000?
la qualità del nuovo ( il G ) è leggermente superiore...mi pare ha anche un vetro in più all'interno, una lente aferica per ridurre le aberrazioni sferiche...inoltre ha un af più veloce e silenzioso. Se hai una d7000 puoi montarle entrambe senza problemi, io propenderei per il D, che ti fa risparmiare quasi 100 euro...in fondo, a mio avviso, tutta la differenza tra le due versioni non vale questo centone in più...
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Acquistato ieri Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8G.
Solo alcuni scatti di prova verso le 21:30 ISO 400 grande luminosità e dettaglio...:)
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Sono in procinto di acquistare u nuovo obiettivo per la mia D7000 ma sono fortemente indeciso se prendere un 35mm 1.8G oppure un 50mm (1.8 o 1.4 - quest'ultimo potrei conservarlo anche per un eventuale passaggi a FF). In effetti l'indecisione non è tanto dettata dal diaframma o dal prezzo (tanto lo comprerei a rate :p) quanto dalla focale.

Ho fatto delle prove col mio 17-85 sia a 35mm che a 50mm ma sono ancora terribilmente indeciso. Cosa mi consigliate? Nella pratica forse è più probabile fare due passi avanti anzichè due indietro...o mi sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Quando hai questo tipo di indecisioni prendile tutte e due e non se ne parla più :)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Acquistato ieri Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8G.
Solo alcuni scatti di prova verso le 21:30 ISO 400 grande luminosità e dettaglio...:)
Benvenuto nel club, ti avverto che il 35mm fa fatica a staccarsi dal corpo macchina, causa creazione di dipendenza...
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Grazie annina!
Weekend fotografico e prime impressioni.

Ottica luminosa e versatile che costringe a spostarsi continuamente sulla scena per trovare la giusta inquadratura ciò nonostante, raramente ho sofferto della lunghezza focale e sentito l'esigenza di avere uno zoom anzi, in alcune situazioni l'ho trovato addirittura lungo! L'AF-S è molto veloce e silenzioso tuttavia, l'ottica soffre di aberrazione cromatica presente in parecchi dei miei scatti.

Per il momento sono soddisfatto dell'acquisto ma mi resta il dubbio del 50mm 1.4G che a giudicare dalle foto presenti sul web e confrontandolo adesso col 35mm 1.8G, probabilmente ha una costruzione migliore e una resa maggiore...ma queste: sono solo parole!
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
Preso il 50 Sigma 1.4...speriamo sia una scelta azzeccata, in che tipo di condizioni da il meglio questo obbiettivo?? Grazie...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Ho notato che il 35mm 1.8G scattando a priorità diaframma restituisce spesso tempi di scatto inferiori ad 1/60 con la comparsa a volte del micromosso. Per questa ottica il tempo di scatto in sicurazza è da considerarsi 1/35? Alcuni scatti invece a 1/15 risultano accettabili. Possibili spiegazioni?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ho notato che il 35mm 1.8G scattando a priorità diaframma restituisce spesso tempi di scatto inferiori ad 1/60 con la comparsa a volte del micromosso. Per questa ottica il tempo di scatto in sicurazza è da considerarsi 1/35? Alcuni scatti invece a 1/15 risultano accettabili. Possibili spiegazioni?
c**o :)

PS. Su aps-c il tempo di sicurezza sarebbe 1/60 per un 35 mm.
 
S

supermariano81

Ospite
Preso il 50 Sigma 1.4...speriamo sia una scelta azzeccata, in che tipo di condizioni da il meglio questo obbiettivo?? Grazie...
usalo ad aperture elevate, non avrebbe senso prendere un 1.4 ed usalo ad f/8

prova a fare ritratti a figura intera ad 1.4 e guarda lo sfondo che bello diventa.
se invece fai ritratti in primo piano prova a chiudere un po', a molti piace vedere il naso a fuoco ed l'occhio no, ad altri meno....

Poi non limitarti solo a ritratti, nulla ti vieta di usarlo per landscape o altro

PS: complimenti per l'acquisto.
 
S

supermariano81

Ospite
Ho notato che il 35mm 1.8G scattando a priorità diaframma restituisce spesso tempi di scatto inferiori ad 1/60 con la comparsa a volte del micromosso. Per questa ottica il tempo di scatto in sicurazza è da considerarsi 1/35? Alcuni scatti invece a 1/15 risultano accettabili. Possibili spiegazioni?
milioni di motivi.
braccia stanche, respiro trattenuto o meno, magari stavi digerendo la peperonata oppure stavi per fare un ruttino...
la fotografia non è solo numeri, non è che sopra 1/35 = foto fermissime granitiche e sotto 1/35 = foto ultra mosse.

dipende.....
 

mortisiere

Maestro
Registrato
22 Febbraio 2012
Messaggi
418
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d7000
Sesso
Maschio
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/7250063828/

tanto per dare un idea cosa tira fuori un 50one sigma
Ahahah...grande Mariano, ti stavo proprio per commentare la foto su fb! Sinceramente non lo consideravo per foto come queste, ma spiegami una cosa, qui con il 18 105 considerato l'f14 x tutti e due noti differenze? E poi, se avessi da fare ipoteticamente un paesaggio come una collina equidistante con poca luce potrei tenere grandi aperture?...(considera tipo colle di Tenna vista dal lato opposto del lago). Parto dal presupposto che come hai detto tu, vorrei usarlo a grandi aperture perchè se no non sto a comperarmi l'1.4. Ma a 1.4 paesaggi non se ne fanno, se vuoi dare profondità di campo devi chiudere. Ma con diaframmi chiusi non si perde la qualità di questo obbiettivo? Sempre con riferimento prendiamo il 18/105 per intenderci. Grazie e scusa se ho sparato qualche castronata ma è un dubbio che mi assale! Lo stesso dubbio mi pervade per quanto riguarda il 35 1.8.
 
S

supermariano81

Ospite
Chiudere tanto qualsiasi ottica e molto probabilmente otterrai la stessa identica qualità (o molto molto vicina).
Magari il 18-105 a 50mm distorce in maniera diversa dal 50one però inquadratura e qualità a parità di diaframma sono li, paradossalmente un fisso così luminoso potrebbe "decadere" prima.
Infatti chiude al massimo a f/16 quindi a f/14 siamo vicini al suo "limite".

Però nulla ti vieta di usarlo per fare foto paesaggistiche, c'è gente che gira con 1-2 fissi (35 ed 85 magari) e fa paesaggi, ritratti e quant'altro.

Per togliere il tuo dubbio ti consiglio di fare delle prove, ma mettici anche un bel soggetto (una modella o un cane) oppure un soggetto medio (panchina? mazzo di fiori?) e vedi un po' cosa tira fuori il sigma!
a me piacciono le ampie aperture verso una strada, ad esempio
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
milioni di motivi.
braccia stanche, respiro trattenuto o meno, magari stavi digerendo la peperonata oppure stavi per fare un ruttino...
la fotografia non è solo numeri, non è che sopra 1/35 = foto fermissime granitiche e sotto 1/35 = foto ultra mosse.

dipende.....
Non mi riferivo alle ragioni del micromosso quanto al motivo per cui la fotocamera con l'obiettivo indicato scegliesse tempi così brevi da produrre micromosso negli scatti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Non mi riferivo alle ragioni del micromosso quanto al motivo per cui la fotocamera con l'obiettivo indicato scegliesse tempi così brevi da produrre micromosso negli scatti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
La macchina non sceglie i tempi in base al micromosso ma in base alla luce che arriva al sensore.
Se vuoi evitare il micromosso non è la macchina a sbagliare (anche se l'esposimetro non è infallibile) ma il fotografo, quindi o alzi gli iso o apri il diaframma o sotto esponi di un po'
 
Alto