Nikon 35 o 50mm?

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Sono in procinto di acquistare u nuovo obiettivo per la mia D7000 ma sono fortemente indeciso se prendere un 35mm 1.8G oppure un 50mm (1.8 o 1.4 - quest'ultimo potrei conservarlo anche per un eventuale passaggi a FF). In effetti l'indecisione non è tanto dettata dal diaframma o dal prezzo (tanto lo comprerei a rate :p) quanto dalla focale.

Ho fatto delle prove col mio 17-85 sia a 35mm che a 50mm ma sono ancora terribilmente indeciso. Cosa mi consigliate? Nella pratica forse è più probabile fare due passi avanti anzichè due indietro...o mi sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Perdonate il titolo della discussione al quanto generico ma ero col cell. e mi è partito il tasto 'Ok' :barmy:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Credo che la decisione sia personale, non é detto che far due passi avanti sia meglio di due passi indietro. Ma se ci vuoi fare ritratti per esempio, col 35mm ti devi avvicinare non poco. Che foto fai per la maggiore?
Vedi che focale usa di più e vai con quello.
Io col 35mm ci vado a nozze, ma non disdegnerei anche il 50. Per questo ti dico, prenderei entrambi!! E lascerei l'1.4 dove sta!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sono in procinto di acquistare u nuovo obiettivo per la mia D7000 ma sono fortemente indeciso se prendere un 35mm 1.8G oppure un 50mm (1.8 o 1.4 - quest'ultimo potrei conservarlo anche per un eventuale passaggi a FF). In effetti l'indecisione non è tanto dettata dal diaframma o dal prezzo (tanto lo comprerei a rate :p) quanto dalla focale.

Ho fatto delle prove col mio 17-85 sia a 35mm che a 50mm ma sono ancora terribilmente indeciso. Cosa mi consigliate? Nella pratica forse è più probabile fare due passi avanti anzichè due indietro...o mi sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Se hai il 16/85 ED VRII nikon non so che dirti. L'unica scelta sensata secondo me è il 50 per il bokeh nei ritratti altrimenti il 35 non ha senso, per cosa lo useresti, il 16/85 per i ritratti ambientati e in studio e per i paesaggi va bene.
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Credo che la decisione sia personale, non é detto che far due passi avanti sia meglio di due passi indietro. Ma se ci vuoi fare ritratti per esempio, col 35mm ti devi avvicinare non poco. Che foto fai per la maggiore?
Vedi che focale usa di più e vai con quello.
Io col 35mm ci vado a nozze, ma non disdegnerei anche il 50. Per questo ti dico, prenderei entrambi!! E lascerei l'1.4 dove sta!
Perché escludi a propri l'1.4? Ho letto la recensione su Nikon Experience e dpreview e il giudizio è ottimo; col vantaggio che puoi montarlo anche nel caso di un eventuale passaggio a FF. A tal proposito pare che la nuova D600 sia accessibile e potrebbe incentivare un cambio da D7000 a FF.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
T

thinkingsoul

Ospite
Il passaggio al FF dalla D7000 andrebbe bene se hai intenzione di diventare un professionista altrimenti a che pro la d8oo l'ho provata, non è la 600 ma cambia poco, crea file raw da 50 mega devi avere obiettivi davvero buoni per apprezzare davvero le performance nel senso devi andare sopra i 1000 euro ad obiettivo e devi avere un pc potente per gestire i file, insomma ti aumenterebbero tutte le spese è a che scopo la 7000 è già una buonissima macchina. Se dici che compri a rate il 35 immagino che non sei uno che trova i soldi sotto i cavoli, ti andresti a ficcare in un circolo di spese senza fine pensaci bene una spesa del genere secondo me andrebbe fatta solo da uno che ha intenzione di vendere le foto.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Forse perchè l passaggio a ff per il momento non mi sfiora..e perchè la differenza di diaframma per me non é così importante..poi vedi tu ovviamente
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Se hai il 16/85 ED VRII nikon non so che dirti. L'unica scelta sensata secondo me è il 50 per il bokeh nei ritratti altrimenti il 35 non ha senso, per cosa lo useresti, il 16/85 per i ritratti ambientati e in studio e per i paesaggi va bene.
...la decisione di prendere il 35mm o il 50mm scaturisce dalla voglia di poter giocare di più con la profondità di campo; come saprai scattare a 35mm f1.8 non è la stessa cosa che scattare col 16/85 a 35mm f4.5!!! Stesso discorso a 50mm.
Il 16/85 è un ottimo tuttofare, unica pecca la poca luminosità.
Ho fatto un po di scatti sia a 35mm che a 50mm e il 50 (alias 75mm su DX) l'ho trovato un pò lungo. Inoltre mi piacerebbe fotografare paesaggi/città/monumenti a luce naturale e forse il 35mm sarebbe la scelta più azzeccata; mentre per i ritratti potrei utilizzare il 16/85. Che ne pensate?
 
T

thinkingsoul

Ospite
...la decisione di prendere il 35mm o il 50mm scaturisce dalla voglia di poter giocare di più con la profondità di campo; come saprai scattare a 35mm f1.8 non è la stessa cosa che scattare col 16/85 a 35mm f4.5!!! Stesso discorso a 50mm.
Il 16/85 è un ottimo tuttofare, unica pecca la poca luminosità.
Ho fatto un po di scatti sia a 35mm che a 50mm e il 50 (alias 75mm su DX) l'ho trovato un pò lungo. Inoltre mi piacerebbe fotografare paesaggi/città/monumenti a luce naturale e forse il 35mm sarebbe la scelta più azzeccata; mentre per i ritratti potrei utilizzare il 16/85. Che ne pensate?
e che ti serve scattare a 35 con il campo dietro sfocato ok mi arrendo non ci arrivo chiedi ai più esperti
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
e che ti serve scattare a 35 con il campo dietro sfocato ok mi arrendo non ci arrivo chiedi ai più esperti
"...mi piacerebbe fotografare paesaggi/città/monumenti a luce naturale", ovviamente di sera col 16/85 se volessi scattare dovrei necessariamente aumentare gli ISO o il tempo di esposizione, con un obiettivo con un apertura maggiore potrei ridurre entrambi e mantenere un dettaglio maggiore...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
"...mi piacerebbe fotografare paesaggi/città/monumenti a luce naturale", ovviamente di sera col 16/85 se volessi scattare dovrei necessariamente aumentare gli ISO o il tempo di esposizione, con un obiettivo con un apertura maggiore potrei ridurre entrambi e mantenere un dettaglio maggiore...
sì ma città/paesaggi/monumenti è difficile che li fai a 1.8....
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
Sulla tua macchina un 35mm è un 50 mentre il 50 è un 75mm... devi fare anche questo tipo di ragionamento ;)
Già fatto questo ragionamento...

sì ma città/paesaggi/monumenti è difficile che li fai a 1.8....
...quindi mi state sconsigliando un 'normale' 35mm (50mm DX) a favore del 50mm (75mm DX)?? Eppure scattando un po col 16/85 a 50mm l'ho trovato un po lungo mentre col 35mm mi sentivo più a mio agio...

Grazie a tutti per le risposte, sempre costruttive!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Già fatto questo ragionamento...



...quindi mi state sconsigliando un 'normale' 35mm (50mm DX) a favore del 50mm (75mm DX)?? Eppure scattando un po col 16/85 a 50mm l'ho trovato un po lungo mentre col 35mm mi sentivo più a mio agio...

Grazie a tutti per le risposte, sempre costruttive!
No, io non ti sto sconsigliando niente, ti dico solo che l'apertura 1.8 non ti serve per i paesaggi e simili, poi per il resto non metto bocca perchè dipende dalle tue esigenze..
 

morpheus.bn

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D7000
No, io non ti sto sconsigliando niente, ti dico solo che l'apertura 1.8 non ti serve per i paesaggi e simili, poi per il resto non metto bocca perchè dipende dalle tue esigenze..
Non pretendo certo di scattare a 1.8 un paesaggio ovvio...ma non credi che sarebbe più nitido rispetto al mio 16/85 anche a diaframma chiuso? Hmm, comumque mi state facendo pensare...e vi prego al contrario di esprimere un parere in modo da destinare nel migliore dei modi la mia spesa. Thx
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non pretendo certo di scattare a 1.8 un paesaggio ovvio...ma non credi che sarebbe più nitido rispetto al mio 16/85 anche a diaframma chiuso? Hmm, comumque mi state facendo pensare...e vi prego al contrario di esprimere un parere in modo da destinare nel migliore dei modi la mia spesa. Thx
Più nitido senza dubbio! Scegli la focale che pensi di utilizzare di più e vai con l'acquisto, il resto sono chiacchiere imho...
 
S

supermariano81

Ospite
A me piace molto la focale 50 su aps-c, ma non disprezzo nemmeno la 35....

prendili tutti e due (usati), quello che poi non ti piace lo rivendi
 
Alto