Nikon 55-200 o 55-300?

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Voi cosa mi consigliate? Vorrei poterlo usare anche per fotografare la luna.
Il 55-200 è più economico (185€) mentre il 55-300 (294€) però non vorrei prendere una ciofeca per poi pentirmene.
Grazie.
 
F

Franko

Ospite
Se cerchi un obiettivo per fotografare soggetti molto distanti come la Luna o animali bradi, 300mm non ti basteranno: o ci aggiungi un moltiplicatore, che però riduce la luminosità dell'obiettivo, o compri un teleobiettivo più spinto come il Sigma 150-500. Se invece cerchi un teleobiettivo da "passeggio", io ti consiglio il 55-200 VR: è economico, maneggevole e di ottima qualità (pecca solo per l'attacco in plastica e non in metallo) ;)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Il Sigma 150-500 costicchia un pò troppo per le mie finanze :)
Prefererirei fosse "leggero"..a questo punto allora penso che il 55-200 sia la scelta da fare..però a pensarci bene 100 mm in più farebbero gola.. :)
Comparandoli in qualità, a parità di focale, esempio 200mm..meglio il 55-200 o il 55-300?
 
L

Layka

Ospite
ciao fabry, io ho il 55-200 e devo dire che mi trovo molto bene, non sarà un mostro ma ci faccio un sacco di ritratti da lontano, spontanei senza essere visto e gli sfocati vengono bene.
poi che sia meglio il 55-300 non ne ho idea non l'ho mai provato, ti dico solo che se scegli il 55-200 a quel prezzo è impossibile pentirsene.
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
ciao LAYKA, ti chiedo un favore..riusciresti a postarmi una foto alla luna alla focale di 200mm? Così da avere un idea della foto.
Grazie.

Cmq si, il prezzo è allettante eppoi credo sia abbastanza leggero..no?
 
L

Layka

Ospite
allora, per quanto riguarda la foto te la posto appena riesco a farla dato che mi sono accorto di non averne nemmeno una della luna con il 200mm, me tapino
comunque ho letto da qualche parte, ma non so dirti quanto siano attendibili le fonti, che per sapere quanto è grande la luna sul fotogramma ad una certa lunghezza focale è sufficiente dividere la lunghezza focale per 110
quindi 200mm che equivalgono a 320mm su su aps-c, la luna dovrebbe apparire poco meno di 3mm sul sensore.
prendi questa cosa con le pinze come ho fatto io, meglio vedere da una foto.

per quanto riguarda il peso non ho niente da dire, si porta dappertutto senza problemi
i suoi difetti sono:
- è un plasticone
- vignetta abbastanza
- ma sopratutto ha un auto focus rumorosissimo

se scopri che il 55-300 è silenzioso e come qualità di costruzione e migliore fiondati subito
se invece sopporti l'auto focus che fa rumore e una qualità da principiante direi che è da prendere al volo per il prezzo
guarda questa recensione per informazioni più specifiche, trovi anche degli scatti
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/246-nikkor-af-s-55-200mm-f4-56g-if-ed-dx-vr-review--test-report
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Grazie LAYKA per la spiegazione, in effetti nel link da te postato ci sono parecchie cosucce.
Per quanto riguarda il rumore dell'autofocus..beh..non dovrebbe crearmi problemi, poi come tutte le cose vanno usate sul campo però è il prezzo più che altro che mi fa prediligere questo rispetto al 55-300.

Che tu sappia la vignettatura è possibile toglierla in PP facendo rimanere inalterata la qualità dell'immagine?
 
L

Layka

Ospite
ecco le foto della luna, intera e con crop al 100%





che io sappia la vignettatura è facilmente rimovibile, credo che se scatti in raw puoi applicare all'immagine una correzione esatta per l'obiettivo con cui hai scattato ma non l'ho mai fatto
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Cavolo, il soggetto viene molto distante a 200mm..non pensavo..certo si può rimediare con il crop però si perde in qualità?
Grazie cmq LAYKA ;-)
 
L

Layka

Ospite
si bhe il crop rimedia, magari non al 100% che mostra tutti i difetti ma al 50% va bene
io non ho idea di come verrebbe con un 300mm, se c'è qualcuno che ha un 300mm potrebbe fare la stessa prova per vedere se la differenza è notevole?
 
Alto