(Nikon) AFD 50mm 1.8 vs AFS 50mm 1.8G

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Ciao! Volevo prendere un 50ino, ed avendo una D90 potrei montare entrambi. A me interessa però la nitidezza e lo sfocato...Quale dei due mi consigliate? Gracias...... :pazzo:
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
allora, il modello G è quello più recente. Visto che hai una D90 e che ha il motore interno autofocus ti consiglierei di prendere il modello D che costa meno e che cmq non perderesti l'autofocus proprio perchè il corpo macchina è autofocus.
Poi, che sia meglio lo sfocato non saprei.
 
F

Filosofo88

Ospite
Ciao, sono interessato anche io... poi vorrei aggiungere un domanda c'è molta differenza tra l' f1.8 e f1.4?
grazie mille...
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
ho controllato le caratteristiche degli obiettivi su photozone

AF 50MM 1.8 D
Costruzione ottica6 elementi in 5 gruppi
Numero di lamelle del diaframma7
PREZZO CIRCA 140 EURO

AF 50MM 1.4 D
ostruzione ottica7 elementi in 6 gruppi
Numero di lamelle del diaframma7
PREZZO CIRCA 350 EURO

AF-S 50MM 1.8 G
Costruzione ottica7 elementi in 6 gruppi, incl. 1 elemento asferico
Numero di lamelle del diaframma 7
PREZZO CIRCA 210 EURO

AF-S 50MM 1.4 G
Costruzione ottica8 elementi in 7 gruppi
Numero di lamelle del diaframma9 (arrotondate)
PREZZO CIRCA 380 EURO

AF-S 35MM 1.8 G DX
Costruzione ottica8 elementi in 6 gruppi (con una lente asferica)
Numero di lamelle del diaframma7 (arrotondate)
PREZZO CIRCA 180 EURO

come si può vedere il af-s 50mm 1.4 g ha uno schema ottico più elaborato con un numero di lamelle maggiore cosa che incide sulla bontà dello sfocato e credo che tra tutti sia il migliore.
Per quanto riguarda la differenza tra gli AF 1.8 e 1.4 la differenza in apertura è poco significativa ma la costruzione della lente 1.4 fa si che le fotografie siano più nitide a TA.
Personalmente io ho comprato il primo e più economico visto che per il costo offre la possibilità di avere un obiettivo che ti aiuta nelle situazioni difficili anche se la qualità a TA non è ai massimi livelli. Ti consiglio però di vagliare attentamente il 35mm af-s g dx che sulla d90 sarebbe il vero 'normale' , dalle recenzioni su nikopn experience sembre non abbia nulla da invidiare al + costoso 50mm
 
Alto