Nikon D3000 o D3100 o D3200?

M

micky84

Ospite
Ciao a tutti!
Finalmente posso anche io iniziare a bombardarvi di domande...! :)
Lo scorso week end ho iniziato a seguire il corso di fotografia di Carlo, soddisfattissima, se non fosse che più andavo avanti e più mi sentivo una cretina perchè non avevo fra le mani una reflex per poter testare... Quindi, ho iniziato a vedere qualcosina su internet e l'occhio si è fermato sulla Nikon D3100 e sulla Canon 1100d, come dai vostri consigli sono andata in negozio per vederle e sentirle dal vivo, ma malgrado la mia scelta fosse inizialmente orientata sulla canon, appena l'ho afferrata ho avuto un tuffo al cuore, leggerissima si, ma sembrava un giocattolino, mi è sembrata un po' un giocattolino al tatto... Effetto estremamente differente mi ha fatto la Nikon, è stato un po' un colpo di fulmine (ero andata lì solo per la canon a dirvela tutta), facendo qualche ricerca su internet ho visto che tutto sommato la differenza di prezzo non è molta e che entro le 400 euro si riesce a prendere corpo macchina più obiettivo, ma considerando che sono più che una principiate, che la mia intenzione al momento non è superiore ai 400 euro, che tipo di obiettivo dovrei comprare per iniziare con la 3100?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli!! :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Un obiettivo zoom tuttofare come quelli che danno in kit va benissimo... il classico 18-55 con stabilizzatore. :)
Comincia ad imparare con quello. Poi, piano piano, prenderai confidenza col mezzo e potrai considerare obiettivi più consoni al tuo modo di fotografare. :)
Canon e Nikon pari sono... prendi quella che trovi più ergonomica e ce ti cade meglio in mano. :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La cosa pratica da tenere in considerazione quando prendi ottiche per la d3100 è accertarsi che abbiano il motorino per l'AF perchè i modelli entry level della Nikon non lo montano on-camera....
 
S

supermariano81

Ospite
Potevi fare una ricerca, visto che è un tema abbastanza comune.

se la d3100 soddisfa le tue manine e la tua voglia di fotografia perchè no?
io direi di si, tieni conto che le entry level nikon NON hanno il motore di messa a fuoco interno, quindi scordati di usare eventuali ottiche vecchie compatibili. In realtà se non le hai questo è un non problema.
 
M

micky84

Ospite
E questo è un discorso che vale solo per le nikon o anche per le canon?
Come le riconosco? voglio dire, hanno una qualche dicitura speciale?
 
S

supermariano81

Ospite
Canon, quando è stato introdotto l'AF ha fatto una scelta: baionetta EOS, nessun corpo motorizzato, TUTTE le ottiche motorizzate. Il che vuol dire che TUTTE le ottiche canon EOS sono autofocus, su qualunque corpo tue le monti. Visto che il motore af è su tutte le ottiche, a che scopo metterlo suo corpi macchina?

Nikon, invece, ha agito diversamente. Ha mantenuto la baionetta e ha motorizzato i corpi macchina, lasciando le ottiche senza motore AF (denominate AF e AF-D). Successivamente, ha iniziato a motorizzate le ottiche (AF-I e AF-S), però ha tolto il motore AF ad alcuni corpi macchina entry level. Finchè usi ottiche motorizzate, avrai sempre l'AF su qualunque corpo macchina, ma se usi ottiche non motorizzate, devi avere un corpo macchina motorizzato per mantenere l'AF. Questo è uno svantaggio che chi ha entry level, soprattutto se vai nel mercato dell'usato, perchè ti ""costringe"", se vuoi l'AF, a lasciare stare tutte le ottiche non motorizzate... e sono parecchie e solitamente costano meno della versione motorizzata, che solitamente è la più recente.
Da questo punto di vista, nikon è messa peggio di canon, anche perchè non ha ancora motorizzato completamente il suo parco ottiche o meglio, lo sta facendo in questi anni.

succo del discorso? se hai vetri vecchi nikon preoccupati, altrimenti fregatene :)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Per avere in nikon una macchina con motore interno, devi minimo aggiungere 300 euro alle 400 iniziali e comprare una D90...!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Naaaaaaahh... esagerato. La D90 usata viene sui 400-500 a seconda delle condizioni d'uso. Con 600 euro ti prendi quella ed un 18-55 VR. :)
 
M

micky84

Ospite
Beh! Considerando che sto iniziando da zero, anzi diciamo da meno di zero, me ne frego... giusto?! :dubbio:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si, direi di si anche se non conosco il venditore. :)
IN questi casi controlla sempre i feedback dei venditori... se non sono sicuro preferisco spendere qualcosa in più. ;)
 

Geneshys

Maestro
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
196
Sito Web
www.forumantiviolenza.blogspot.com
Sesso
Maschio
Devi accertarti anche della garanzia...ricorda che se è europea 2 anni (1 Nikon + 1 il rivenditore) pertanto affidati a negozi sicuri!!!
 
M

micky84

Ospite
L'ho trovato tramite trovaprezzi.it, ha 5 stelle e 180 opinioni, danno 2 anni di garanzia, in più sul sito nital ho visto che se registri il prodotto hai altri 2 anni, quindi 4 totali...!
 
Alto