Nikon D3000 o D3100 o D3200?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si scusa, sono stato poco chiaro :)
Per natura intendo alberi in mezzo ad un prato, fiori, sentieri in mezzo ad un bosco, ecc..
Cioè elementi non artificiali in generale. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Porta pazienza ma essendo ancora un profano non saprei se c'è un settore specifico nella fotografia che comprende queste cose :p

Achille di Peleo
Grazie per le info! Però come dite voi a questo punto mi par di capire che è molto importante sentire la macchina in mano prima di sceglierla.

Vi farò sapere prossimamente su cosa mi orienterò nella scelta allora! :)
Sicuramente lascio perdere la D3000 allora. Già questo è un primo punto di partenza!
Allora, mi hanno chiamato e vengo qua a dire la mia...:D
Concordo con quanto si dice del provare la macchina... sui modelli base come la d3100 o la canon 1100d non ci sono grosse differenze...quindi la scelta se puntare su nikon o canon deve essere valutato SOLO su una maggiore "affinità" a quel sistema di tasti e menu, o alternativamente solo se trovi una super-mega offerta che ti faccia preferire un certo modello a un altro...se vai in un centro commerciale che espone vari modelli, e provi a accenderli e a tenerli in mano, ti accorgerai che il sistema di menù nikon è completamente diverso da quello canon. Questo significa che è importante provarli entrambi e poi scegliere quello che a pelle ci è piaciuto di più...tieni presente che una volta che inizi a comprare roba di un marchio difficilmente in futuro cambierai marchio...per il fatto sopratutto che ti abitui a un certo modo di gestire la fotocamera, che su altri marchi è completamente diverso e quindi ti toccherebbe re-imparare a gestire la reflex da capo (più o meno).
Quindi, consiglio numero 1...vai in un centro commerciale e prova con mano i vari modelli canon e nikon...la scelta se stare su nikon o canon è la prima cosa da fare. Per la scelta tra nikon d3000 e d3100 io sinceramente ti consiglio la d3100 ...la d3000 è ormai davvero obsoleta....non che non faccia belle foto ( io ne ho fatte di carine con la d40, ancora più vecchia della d3000), ma semplicemente per quello che costa non ne vale la pena...ha un sensore vecchissimo e poco resistente agli ISO (cosa che a te interessa relativamente perchè per foto naturalistiche e paesaggistiche non servono gli ISO a palla)...ma ha anche una serie di funzioni "castrate", che invece sulla più nuova d3100 sono più accessibili. A mio avviso se non hai grosse pretese in termini di potenza vai tranquillamente sulla d3100... nella fotografia sono più importanti le ottiche...è meglio comprare una d3100 e poi abbinarci nel tempo un'ottica buona, piuttosto che prendere la d90 e poi tenere a vita il 18-55... ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora, mi hanno chiamato e vengo qua a dire la mia...:D
Concordo con quanto si dice del provare la macchina... sui modelli base come la d3100 o la canon 1100d non ci sono grosse differenze...quindi la scelta se puntare su nikon o canon deve essere valutato SOLO su una maggiore "affinità" a quel sistema di tasti e menu, o alternativamente solo se trovi una super-mega offerta che ti faccia preferire un certo modello a un altro...se vai in un centro commerciale che espone vari modelli, e provi a accenderli e a tenerli in mano, ti accorgerai che il sistema di menù nikon è completamente diverso da quello canon. Questo significa che è importante provarli entrambi e poi scegliere quello che a pelle ci è piaciuto di più...tieni presente che una volta che inizi a comprare roba di un marchio difficilmente in futuro cambierai marchio...per il fatto sopratutto che ti abitui a un certo modo di gestire la fotocamera, che su altri marchi è completamente diverso e quindi ti toccherebbe re-imparare a gestire la reflex da capo (più o meno).
Quindi, consiglio numero 1...vai in un centro commerciale e prova con mano i vari modelli canon e nikon...la scelta se stare su nikon o canon è la prima cosa da fare. Per la scelta tra nikon d3000 e d3100 io sinceramente ti consiglio la d3100 ...la d3000 è ormai davvero obsoleta....non che non faccia belle foto ( io ne ho fatte di carine con la d40, ancora più vecchia della d3000), ma semplicemente per quello che costa non ne vale la pena...ha un sensore vecchissimo e poco resistente agli ISO (cosa che a te interessa relativamente perchè per foto naturalistiche e paesaggistiche non servono gli ISO a palla)...ma ha anche una serie di funzioni "castrate", che invece sulla più nuova d3100 sono più accessibili. A mio avviso se non hai grosse pretese in termini di potenza vai tranquillamente sulla d3100... nella fotografia sono più importanti le ottiche...è meglio comprare una d3100 e poi abbinarci nel tempo un'ottica buona, piuttosto che prendere la d90 e poi tenere a vita il 18-55... ;)
Ipse dixit.:yes:
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non potevi essere più chiaro di così Giorgio, ti ringrazio! :)

Seguirò al 100% tutti questi preziosissimi consigli, ed il tutto: SENZA AVERE FRETTA :D

Per il momento continuo a studiare, e nel frattempo cercherò di toccare con mano Nikon e Canon, cercando di capire con quale configurazione mi trovo meglio!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non potevi essere più chiaro di così Giorgio, ti ringrazio! :)

Seguirò al 100% tutti questi preziosissimi consigli, ed il tutto: SENZA AVERE FRETTA :D

Per il momento continuo a studiare, e nel frattempo cercherò di toccare con mano Nikon e Canon, cercando di capire con quale configurazione mi trovo meglio!
;) quando arriverà il momento di investire, facci un colpo di tag e ti daremo una mano nella scelta...se preferirai il sistema nikon posso darti una mano io, altrimenti per canon ci sono molti validissimi signorotti che qui ne sanno una più del diavolo !!..:D
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie per la disponibilità Giorgio, lo farò senz'altro!! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E tieni d'occhio il nostro mercatino: ci trovi grosse occasioni e gente stra-onesta: non correrai il minimo rischio!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora buon divertimento!:festa:
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Sarà fatto Zero, anche perchè non escludo affatto di iniziare con un usato, anzi! :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Tra le due ti dico prendi assolutamente la D3100, ha una resa migliore ad alti ISO, fa i video (cosa che può sempre tornare utile), un miglior sistema AF (autofocus) e si comporta egregiamente!

La D3000 è una buona macchina, ma oramai è stata ampiamente superata, non regge il confronto con la 3100 te lo dico per esperienza personale ;) Mio cugino ha la 3000 io avevo la 3100, la seconda era un'altro pianeta :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra le due ti dico prendi assolutamente la D3100, ha una resa migliore ad alti ISO, fa i video (cosa che può sempre tornare utile), un miglior sistema AF (autofocus) e si comporta egregiamente!

La D3000 è una buona macchina, ma oramai è stata ampiamente superata, non regge il confronto con la 3100 te lo dico per esperienza personale ;) Mio cugino ha la 3000 io avevo la 3100, la seconda era un'altro pianeta :D
Se poi ti serve anche lo schermo basculante, c'è sempre la mia d5000 a 290 euro!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho preso la d5100 e 18 105 usata a 500 5 mesi fa circa. Ho provato anche con mano d3000 e d3100 diciamo che tra le due cambia principalmente il fatto di fare video il live view lo scatto con il telecomando ir (si con d3000 e no con d3100) e il sensore...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie mille a tutti per le vostre testimonianze ragazzi, mi serve davvero tantissimo sentire tutte queste opinioni, e non vi nascondo che l'idea di prendere un usato non mi spiace per niente!

Intanto continuo a studiare ad a seguire i vostri preziosi interventi! :)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

una mia amica mi ha chiesto un consiglio su quale reflex acquistare, e mi ha chiesto se la D3200 col 18-105 fosse un buon acquisto.
Io le ho detto che è una buona entry level con un obiettivo più che dignitoso (quello che possiedo anche io), ma al momento stesso, credo che la D3100 col medesimo obiettivo sia altrettanto valida, tralaltro ad un prezzo più contenuto visto che è fuori da un po' di tempo, rispetto alla nuova D3200.
Effettivamente le differenze tra i due modelli sono così rilevanti da propendere verso il nuovo modello?
Ha senso secondo voi consigliarle quindi la D3100?
Dei 24mpixel sappiamo che è un aspetto non fondamentale, ma ci sono altre caratteristiche per la quale la D3200 sia preferita al modello precedente?
grazie a tutti
ciao
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Tony la verità è che la D3200 a parte le recensioni e qualche parere letto in giro in pochi la hanno...anche qui sul forum...quindi è difficile dare un giudizio...
Invece sulla 3100 vai sul sicuro...la maggior parte delle persone che l'hanno posseduta si è trovato bene...ed è una reflex sicuramente più "rodata"...oltre ad essere una delle entry-level più vendute...
 

arkikad

Esperto
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
39
Località
Angri (SA)
Sesso
Maschio
Io ho da poco preso la D7000 e attendo che mi arrivi, comunque nelle ricerche per la scelta sono partito dalle sorelline minori e ha detta di tanti la D3100 risulta essere una certezza :) Poi lascio la parola a chi è più esperto. :)
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Io ho la sensazione che il progresso fatto dalla D3100 rispetto alla D3000 sia maggiore rispetto al progresso fatto dalla D3200 rispetto alla D3100.
 

tlcomane89

Esperto
Registrato
10 Marzo 2012
Messaggi
43
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
La differenza sostanziale tra i due corpi macchina è che la D3200 riesce a gestire meglio valori di ISO più elevati rispetto alla D3100, ha una risoluzione in megapixel migliore (aspetto non fondamentale come hai ben detto), una gamma di colori molto più alta, velocità di scatto di poco più rapide, e costo più elevato. Se tutte queste cose sono fondamentali per la tua amica, allora ti consiglio di orientarla sulla D3200. Al contrario restare sulla d3100 che cmq è un corpo macchina entry level ma molo valido (qualche volta ho avuto modo di usarla). Ovviamente ti parlo da non possessore, ma da uno che si è letto qualche recensione. Quindi il mio giudizio è da confrontare con qualcuno che possiede la d3200. Ciaoooo:)
 
Alto