Nikon D3000 o D3100 o D3200?

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Io sconsiglierei il 24mpx della d3200... meglio un sensore meno denso tipo il 14mpx o il 16mpx
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
vero secondo me la d3200 è solo una trovata pubblicitaria, perché non d5100 o d90 usata?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Io farei un discorso differente: partirei dal budget e vedere cosa si riesce a prendere...

Ignoro quali siano i prezzi di una D3200 nuova, ma se si avvicinano anche solo con una differenza di 100 € ad una D90 io prenderei quella.

Se i modelli sono tassativamente quelli, beh allora va fatta una distinzione: la 3100 è un modello che è stato da poco sostituito, differisce dalla 3200 per il sensore più piccolo ed il processore meno veloce. Ammesso che quando si compra una entry level non si hanno poi tutte queste grandi esigenze, io prenderei la 3100 meno costosa ed altrettanto valida (meccanicamente l'otturatore è lo stesso e soprattutto il sistema AF è identico)

Quindi o investi seriamente (D90) oppure "risparmi" e prendi la D3100
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Fino a un mese fa circa, ho sempre scattato con una D3100 per poi passare ad una D7000 per avere un'operatività maggiore. Se vuoi farti un'idea cosa è possibile tirar fuori con una D3100, senza nulla togliere alla D3200 (alias specchietto per le allodole), dai un'occhiata al mio link su flickr.
 
P

puzoneddu

Ospite
Buongiorno a tutti

Mi aggancio a questo discussione per porvi il mio primo quesito visto che si tratta dello stesso argomento, io sarei orientato sulla D3200 ma anche sulla D3100 con obiettivo magari diverso da spendere circa la cifra della D3200 che ho trovato nei link che seguono, inoltre vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce il sito e sa se è affidabile.
Grazie delle eventuali risposte.

Non so se si possono postare link esterni, in caso contrario pregherei i mod di eliminarli e mi scuso in anticipo.


http://www.emporiodigitale.eu/fotocamere-reflex-per-tutti/39676-nikon-d3200-af-s-vr-dx-18-55-mm-0018208925100.html

http://www.emporiodigitale.eu/fotocamere-reflex-per-tutti/24653-nikon-d3100-obiettivo-af-s-dx-18-55-vr-0018208919567.html
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti

Mi aggancio a questo discussione per porvi il mio primo quesito visto che si tratta dello stesso argomento, io sarei orientato sulla D3200 ma anche sulla D3100 con obiettivo magari diverso da spendere circa la cifra della D3200 che ho trovato nei link che seguono, inoltre vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce il sito e sa se è affidabile.
Grazie delle eventuali risposte.

Non so se si possono postare link esterni, in caso contrario pregherei i mod di eliminarli e mi scuso in anticipo.


http://www.emporiodigitale.eu/fotocamere-reflex-per-tutti/39676-nikon-d3200-af-s-vr-dx-18-55-mm-0018208925100.html

http://www.emporiodigitale.eu/fotocamere-reflex-per-tutti/24653-nikon-d3100-obiettivo-af-s-dx-18-55-vr-0018208919567.html
lascia perdere la d3200...è una gran porcata...tutti quei megapixel sono retti male e con lenti di basso livello la resa è pessima...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E sulla d3100 cosa mi dite?


Nel senso che non serve a niente?
Serve a fare le foto, ma per quello che costa conviene prendere una d7000 usata o una d90 usata, o una d3100 nuova. Avere foto più grandi non serve a nulla se poi non puoi scattare senza rumore.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E sulla d3100 cosa mi dite?
Ci sono decine di discussioni aperte su questo forum su quella reflex, basta usare il campo in alto a destra "cerca" ;)

Nel senso che non serve a niente?
Nessuna reflex non serve a niente, nemmeno la fotocamera del telefono non si può dire che non serve a niente....però per quanto costa e per cosa offre io direi che non ne vale la pena...è una reflex lanciata sulla moda delle reflex da millemila megapixel, cosa che fa eccitare il pubblico senza sapere che un sensore piccolo come quello non regge benissimo tutti quei megapixel...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
E sulla d3100 cosa mi dite?


Nel senso che non serve a niente?
ciao puzoneddu sei sardo? benvenuto nel forum, la d3200 è più una trovata pubblicitaria o come disse gabepix uno specchio per allodole, praticamente attira per i suoi 24Mpx, prima di decidere tra d3100 e cose varie, qual'è il tuo budget??? sei costretto a prendere nikon oppure puoi prendere canon?anche sony o pentax???



EDIT: giorgio come sempre è stato più veloce di me -.-'
 
P

puzoneddu

Ospite
ciao puzoneddu sei sardo? benvenuto nel forum, la d3200 è più una trovata pubblicitaria o come disse gabepix uno specchio per allodole, praticamente attira per i suoi 24Mpx, prima di decidere tra d3100 e cose varie, qual'è il tuo budget??? sei costretto a prendere nikon oppure puoi prendere canon?anche sony o pentax???



EDIT: giorgio come sempre è stato più veloce di me -.-'
Il budget è pressapoco quello del link che ho postato della d3200, inizialmente puntavo su una canon visto che la mia compatta è di questo marchio, ma poi qualcuno mi indirizzò su nikon ed adesso sono in un mare di dubbi.
Si sono purosangue basso sardo testardo:D
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
450€ non sono molti però qualcosa puoi prendere, allora chi ti ha detto che nikon è meglio di canon e viceversa ti ha detto una boiata, per prima cosa vai in un centro tipo unieuro mediaword euronics, prendile in mano e vedi quale ti calza meglio e con quale hai un' affinità, materiale, comodità robustezza, deciso il brand devi decidere solo la macchina, se vuoi il nuovo c'è poco da scegliere, o canon 550D con 18-55is che è una bella macchina, oppure d3100 con 18-55vr che è più piccina e secondo me con qualcosina in meno, se vai sull'usato o prendi una canon 40D oppure una bella D90
 
P

puzoneddu

Ospite
per prima cosa vai in un centro tipo unieuro mediaword euronics, prendile in mano e vedi quale ti calza meglio e con quale hai un' affinità, materiale, comodità robustezza, deciso il brand devi decidere solo la macchina, se vuoi il nuovo c'è poco da scegliere,
questo è un ottimo consiglio, Grazie.
oppure d3100 con 18-55vr che è più piccina e secondo me con qualcosina in meno,
per il badget disponibile credo punterò su questa, o a limite su quest'altra offerta http://www.emporiodigitale.eu/fotocamere-reflex-per-tutti/11396-canon-eos-1100-d-kit-8714574571003.html per il fatto che viene fornita con due obiettivi, faccio parte di un gruppo naturalistico e qualche volta ho bisogno di zumare particolari tipo pietre o piante particolari non facilmente raggiungibili e mi devo tenere ad una distanza di 70/100m non so se il 18-55 mi può dare dei buoni risultati da quella distanza.
se vai sull'usato o prendi una canon 40D oppure una bella D90
Non vorrei andare sull'usato per questioni di principio, preferisco iniziare con poche pretese e poi se arrivano tempi migliori prenderne un'altra con prestazioni migliori in seguito.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io farei un discorso differente: partirei dal budget e vedere cosa si riesce a prendere...

Ignoro quali siano i prezzi di una D3200 nuova, ma se si avvicinano anche solo con una differenza di 100 € ad una D90 io prenderei quella.

Se i modelli sono tassativamente quelli, beh allora va fatta una distinzione: la 3100 è un modello che è stato da poco sostituito, differisce dalla 3200 per il sensore più piccolo ed il processore meno veloce. Ammesso che quando si compra una entry level non si hanno poi tutte queste grandi esigenze, io prenderei la 3100 meno costosa ed altrettanto valida (meccanicamente l'otturatore è lo stesso e soprattutto il sistema AF è identico)

Quindi o investi seriamente (D90) oppure "risparmi" e prendi la D3100
Nulla da aggiungere.
Tra l'altro, se in prospettiva l'idea è quella di continuare a fotografare, non ha senso sborsare due volte.
Che si spenda cum grano salis, maledizione! "D90" tutta la vita, e pure maggiormente rivendibile (il che non guasta).
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ragazzi, ero partito con questo post solo per avere un consiglio, ma vedo che la discussione sta diventando interessante.
Ma tornando al motivo per cui ho chiesto questo consiglio, credo proprio che per la finalità di utilizzo della Reflex parlare di D90 è già un po' troppo, in quanto l'utilizzatrice lo sarà a livello molto amatoriale (per avere delle foto "qualitativamente migliori" rispetto alla solita compattina, anche se qui potremmo aprire un altro dibattito...), quindi penso ragionevolmente di consigliarle la D3100, dopo le vostre opinioni.
Parlando di obiettivi, però, le ho sconsigliato vivamente il 18-55 consigliandole il 18-105, visto che, per il momento, non acquisterebbe ulteriori lenti.. ho consigliato bene secondo voi?
 

arkikad

Esperto
Registrato
4 Novembre 2012
Messaggi
39
Località
Angri (SA)
Sesso
Maschio
Nell'attesa della mia D7000 ho avuto modo di provare entrambi gli obiettivi - io ho scelto il Secondo - e ti posso dire che, a parte la maggiore versatilità anche qualitativamente sembrano due mondi a parte. Poi è traumatico per chi proviene dalle compatte non potersi "avvicinare" che subito sei arrivato al limite dell'obiettivo. Certo, potrà impigrire ma per l'utilizzo di cui parli a mio parere è più che vantaggioso avere un 18-105.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ragazzi, ero partito con questo post solo per avere un consiglio, ma vedo che la discussione sta diventando interessante.
Ma tornando al motivo per cui ho chiesto questo consiglio, credo proprio che per la finalità di utilizzo della Reflex parlare di D90 è già un po' troppo, in quanto l'utilizzatrice lo sarà a livello molto amatoriale (per avere delle foto "qualitativamente migliori" rispetto alla solita compattina, anche se qui potremmo aprire un altro dibattito...), quindi penso ragionevolmente di consigliarle la D3100, dopo le vostre opinioni.
Parlando di obiettivi, però, le ho sconsigliato vivamente il 18-55 consigliandole il 18-105, visto che, per il momento, non acquisterebbe ulteriori lenti.. ho consigliato bene secondo voi?
sconsigliare vivamente non è proprio giusto, però..... hai fatto bene il 18-105 nonostante sia un odioso tuttofare è una bella ottica...

fidati non fare guai, consigliagli la d90 molti del forum si son levati la d3100 dopo 7-8 mesi per prendere la D90 e qualcuno la D80....
 
Alto