Nikon d3100

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, sono stata inattiva per un po’ di tempo e ora vorrei chiedere un consiglio sull’eventuale acquisto di una nuova macchina fotografica. Una Nikon d3100 potrebbe essere buona per la ritrattistica? Nell’offerta in questione è incluso anche un obbiettivo 70-300, anche questo può essere utile per questo tipo di fotografia? Grazie in anticipo!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
la nikon d3100 e un bel po vecchiotta
io ti consiglierei piu la serie 7xxx
in particolare la d7100 che si trova a buon prezzo

il 70-300 non e proprio indicato per ritratti
poi e un f4,5-5.6

per ritratti dul formato dx ti consiglio l'ottimo 50 f1.8 d
costa pochissimo per quello che fa

potresti dire il badget a disposizione che hai?
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
la nikon d3100 e un bel po vecchiotta
io ti consiglierei piu la serie 7xxx
in particolare la d7100 che si trova a buon prezzo

il 70-300 non e proprio indicato per ritratti
poi e un f4,5-5.6

per ritratti dul formato dx ti consiglio l'ottimo 50 f1.8 d
costa pochissimo per quello che fa

potresti dire il badget a disposizione che hai?
Diciamo che ho trovato quest’offerta a 400€, e mi sembrava fattibile. Immaginavo che l’obbiettivo non fosse dei più indicati perché ho visto gli f/ e sono praticamente come la mia, ma ho pensato potesse essermi utile per altri tipi di fotografia. Ora sto cercando di specializzarmi nella ritrattistica e in futuro vorrei investire su una buona fotocamera. Per ora il mio budget sarebbe sui 500€, budget molto basso per un qualsiasi tipo si fotocamera, soprattutto per l’obbiettivo. Però sto cercando già di informarmi un po’ su cosa investire.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Io compro spesso da rce
E vero alcune volte i prezzi sono altini, però danno garanzia di 1o2 anni

Qua trovi le 7100 in vendita
Scegli quella che ti conviene di piu

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Concordo pienamente con @Abraxas riguardo la 3100
Ho avuto la D7000 una macchina semipro ( :p Alberto :cool: ) ed ha caratteristiche molto ma molto più interessanti rispetto alla piccola 3100 entrylevel da te citata, tra l'altro la mia prima macchina fu proprio la sorellina maggiore (D3200) e ti assicuro che non c'è paragone.
Se sei fuori budget consiglio di aspettare ancora un po', per poi fare un acquisto decisamente più interessante.
 

phfedevincenzi

Amatore
Registrato
22 Settembre 2020
Messaggi
93
Località
Vercelli, Piemonte, Italia
Corpo macchina
Nikon coolpix B700
Sesso
Femmina
Io compro spesso da rce
E vero alcune volte i prezzi sono altini, però danno garanzia di 1o2 anni

Qua trovi le 7100 in vendita
Scegli quella che ti conviene di piu

Grazie mille!

Concordo pienamente con @Abraxas riguardo la 3100
Ho avuto la D7000 una macchina semipro ( :p Alberto :cool: ) ed ha caratteristiche molto ma molto più interessanti rispetto alla piccola 3100 entrylevel da te citata, tra l'altro la mia prima macchina fu proprio la sorellina maggiore (D3200) e ti assicuro che non c'è paragone.
Se sei fuori budget consiglio di aspettare ancora un po', per poi fare un acquisto decisamente più interessante.
Si penso che aspetterò ancora un po’, ma almeno cerco di capire su cosa orientarmi!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo lascia stare la serie 3xxx e vai di 7000 in su. Stai anche nel budget, come vedi nel sito indicato da Alberto ci sono alcuni esemplari intorno a 450 con meno di 20000 scatti. Evita quelli con troppi scatti. Addirittura uno a 290 euro che probabilmente é un po' più ammaccata delle altre. Comunque se spendi 450 per il corpo, gli altri 50 euro ti bastano per il 50ino nell'usato. Non sottovalutare il 70-300 nella ritrattistica, anche se i diaframmi sono gli stessi della lente kit, la focale molto più lunga ti permette comunque di avere un buono sfocato, tuttavia non é esattamente il suo campo e col 50 1.8 stai proprio su altri livelli. Dai retta ad Alberto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo anch'io su quanto espresso dai "colleghi", la serie 7000 è ottima (anche se secondo me con la 7500 la Nikon ha un po cannato pur rimanendo comunque un'ottima fotocamera), per ritratti tutte le fotocamere sono ottime, ma se vuoi il massimo come dice Abraxas una 7100 con il 50mm fisso 1.8 vai alla grande (che poi essendo la 7100 una APSC avresti una visione, dovuta al crop factor di un 75mm "quasi ottimo" per ritratti) :yes:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ascolta quei testoni sopra, aspetta e compra quello che ti serve, magari, fai il salto e cerca un bel 17/50 tamron e sei a cavallo per un po di tempo, sarà che per me esiste solo Nikon.... dal 1960 nikonista. ciao e sei carina e lo posso dire alla mia età senza pensare male, :)
 
Alto