Nikon D3200 + 18-105 per principiante

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
come da titolo scrivo in questo forum per chiedervi dei pareri e dei consigli sugli elementi sopra scritti.
Le foto mi sono sempre piaciute: conserverle, rivederle ..... farle. Da bambino guardavo incuriosito la yhashica yashica fx3 super 2000 di mio padre con tutti quei numerini colorati sull' obiettivo che per me erano un mistero. Per anni ho soffocato questa passione/hobby causa buget, ho 22 anni quindi non lavorando ero senza money. Nell'ultimo periodo grazie all'arrivo di un posto di lavoro, ho deciso di riprendere in mano quella curiosità e sfamarla. Ed ecco che nell' ultima settimana ho iniziato ad approfondire con youtube, sono alla 18 del mitico PLAYERDUE, wiki per qualche nozione più tecnica ( ora capiso cosa erano tutti quei numerini ahahahah) . Ovviamente mi sono reso conto che la fotografia è scienza, tecnica ma anche fantasia e ispirazione. Non ho intenzione di diventare un fotografo professionista, quindi mi accontenterò di raggiungere un livello base abbastanza decente. Non andrò mai a ricreare condizioni di luce appositamente per una foto con flash contro flash, riflettori ecc. Quindi mi serve una reflex entry level per scattare buone foto, ed iniziare a giocare con i parametri manuali. Un altro obiettivo da raggiungere sarebbe l'astrografia, ma quello è un altro paio di maniche e per il momento non voglio mettere troppa carne al fuoco. La scelta ricade sulla D3200 e sul 18-105 perchè vorrei fare foto durante viaggi, paesaggi e qualche ritratto. Ora mi affido a voi per conoscere qualche parere su questo body e quest'ottica. Ho già letto altri post dove citavate la d3200 però ho preferito aprirne un altro perchè con l'uscita della 3300 il prezzo della *200 fa davvero gola. Infatti saremmo sui 465€ circa (18-105 incluso), più cusodie, kit pulizia arriverò sui 500€ che sono il budget max. Attendo vostre risposte, ringraziandovi in anticipo per il tempo dedicatomi.
Ciaoooooo
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Joe-23,
magari la prima e bellissima parte di questa presentazione stava meglio nella sezione "Presentazioni" del forum ;)

Per quanto riguarda la richiesta specifica sulla macchina, devo dire che mi ci trovo molto bene, stesso kit, e per essere una entry level direi che ha un prezzo ed alcune caratteristiche di tutto rispetto.
E' anche vero che il parco usato offre macchine più performanti e a volte ad un costo forse minore, ma occorre saper valutare caso per caso.
La D3200 non l'ho ancora spremuta come si deve, ho cominciato da poco tempo anche io, e per iniziare và più che bene. L'ottica nel kit anche se non di grande qualità offre una escursione focale che risulta abbastanza completa per molte delle più comuni situazioni.
Altra considerazione e consiglio che mi sento di darti è quello di valutare la macchina secondo un feeling che si acquisisce solo prendendo in mano fisicamente vari modelli vedi anche Canon, che possono risultare di impugnatura e disposizione comandi più confortevoli per la tua mano, vai in un negozio e tocca tutte le macchine di tutte le marche e i diversi modelli che possono interessarti.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao Joe-23,
magari la prima e bellissima parte di questa presentazione stava meglio nella sezione "Presentazioni" del forum ;)

Per quanto riguarda la richiesta specifica sulla macchina, devo dire che mi ci trovo molto bene, stesso kit, e per essere una entry level direi che ha un prezzo ed alcune caratteristiche di tutto rispetto.
E' anche vero che il parco usato offre macchine più performanti e a volte ad un costo forse minore, ma occorre saper valutare caso per caso.
La D3200 non l'ho ancora spremuta come si deve, ho cominciato da poco tempo anche io, e per iniziare và più che bene. L'ottica nel kit anche se non di grande qualità offre una escursione focale che risulta abbastanza completa per molte delle più comuni situazioni.
Altra considerazione e consiglio che mi sento di darti è quello di valutare la macchina secondo un feeling che si acquisisce solo prendendo in mano fisicamente vari modelli vedi anche Canon, che possono risultare di impugnatura e disposizione comandi più confortevoli per la tua mano, vai in un negozio e tocca tutte le macchine di tutte le marche e i diversi modelli che possono interessarti.
Ciao bobol,
grazie per la celere risposta. Copierò la prima parte del post per presentarmi, avevo dimenticato che ogni foum ha una sezione dedicata a questo scopo :) . Nei prossimi giorni farò un salto in qualche grande magazzino per toccare con mano qualche reflex, come mi hai saggiamente consigliato. Per puntare ad un ottica migliore (successivamente), dovrei puntare al 16-85mm (600€) ? Ad oggi il 18-105 ha un costo intorno ai 200€, esistono altre scelte di qualità migliore alla stessa cifra? Scusate la domanda ma al momento ho ricevuto qualche dritta da un nikonista che conosceva solo obiettivi nikon. Per quanto riguarda l'usato, sono molto scettico. Purtroppo non sono un esperto del settore e potrebbero facilmente fregarmi, non mi va di correre il rischio.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per le ottiche ( importantissime per la qualità delle foto anche più della macchina) avrai tempo e modo di farti una bella infarinata, anche qui sul forum troverai molti utenti esperti che sapranno sicuramente consigliarti secondo le tue necessità. Per ora pensa ad armarti e cercare di capire quale è la tua linea fotografica (street, ritratti, paesaggi, macro ecc) perchè questo influenzerà senza dubbio il tipo di ottica da acquistare. ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@JoE-23: posto solo per dirti di evitare come la peste centri commerciali et similia per l'acquisto di materiale fotografico (fatte salve eventuali offerte vantaggiose), in quanto i prezzi sono esorbitanti e il personale, di solito, è poco o per niente preparato! :rolleyes:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io la mia macchina l'ho comprata usata su eBay. Una canon 600d praticamente nuova a 300 euro.
Con l'usato puoi risparmiare un bel po' di soldi e spenderli per altro.
Inoltre al posto tuo considererei l'acquisto di una mirrorless. Possibilità di usare più facilmente ottiche vintage, minor ingombro e qualità fotografiche pari alle reflex aps-c.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte.
@Aries Mu : avevo intenzione "solo" di toccare solo con mano una reflex nei grandi magazzini. Ovviamente (come hai ben detto) l'acquisto conviene farlo altrove. Io prediligo l'e-commerce baia amazzone ed altri.

@Doxaliber : se trovo un usato convincente magari nella mia zona, potrei farci un pensierino. Le mirrorless sono una valida alternativa, ma al momento sarei più orientato su una reflex.
 

JoE-23

Esperto
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Ciao raga,
oggi sono andato a Media.... ed ho toccato con mano la d3200. La reflex mi piace davvero tanto. Ho provato anche le canon, sinceramente trovavo molto comodo il tasto di scatto inclinato, ma ho trovato meno "attraente" la "ghiera" per la regolazione dei parametri (la rotellina dentellata :) ) . Quindi avrei deciso per la D3200 con obiettivo 18-105ED VR . Domani dovrei procedere con l'acquisto, in ogni caso la prossima settimana dovrebbe arrivare. Avete altri consigli da darmi? magari su borse/zaini o kit di pulizia ( io prenderei pompetta e pennarello)? L' sd prenderei quella inclusa da 8GB, in ogni caso ci sono altri valori da tenere sott'occhio oltre alla classe e quindi alla velocità di trasferimento dati?
Grazie per l'attenzione.
 
Alto