Nikon D5100, D90 o EOS 600D?

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, nonostante abbia quasi deciso per l'acquisto di una D5100, vorrei un cosiglio... penso di aver consumato la tastiera ma in rete la risposta è che le due macchine si equivalgono, anzi, alcuni test pendono per Nikon... ma un canonista può farmi dei validi motivi per cambiare idea? Non una reflex ora, ma sto facendo delle prove con una D40 nikon ma non ho metri di confronto per dare un parere... Mi piacerebbe comprare solo il corpo e prendere un 50 mm f1.4.
chi mi guida? Grazie
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Sono diventato canonista da poco , ho la mia bella eos550d e ne sono orgoglioso .
Ho usato sia la D5100 sia la 600d , innanzitutto avrei voluto tanto anche per la mia 550d il display orientabile :( !
Comunque le macchine sono molto simili , versatili affidabili e non sembrano delle entry level .
Avendo la 550d ho trovato la 600d più maneggevole , con i comandi posti in maniera più intuitiva , per il resto non ho avuto la possibilità di fare dei veri test comparativi .
Comunque va dove ti porta il cuore , poi magari facci sapere ;)
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Ah... dimenticavo... altro dubbio... meglio D5100 o D90?... in rete quotano sicuramente la D90, il prezzo è abbastanza simile ma per un fatto di età ero per la D5100... che ne pensate? D5100 sembra essere direttamente derivata dalla d7000 ... non ci capisco più niente... heeelp!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
MOD: titolo modificato in quanto si è aggiunto un altro modello di reflex.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a mio avviso punterei ad una bella D90 (nuova non so se si trova ancora, mentre di usate se ne trovano anche a buon prezzo) e con i soldi risparmiati prenditi un bel 16-85
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
...preferirei non andare sull'usato... prima sono stato in un negozio...anche li non hanno saputo darmi un parere, i due titolari usano uno nikon e uno canon..., se non che per canon il centro assistenza è a Padova (dove sono io) mentre per Nikon in caso di bisogno bisogna spedirla con tempi molto lunghi.. e per assurdo Nikon costava meno (o meglio leggermente di più ma con un obiettivo 18-105)... e dunque? Le ho prese in mano, anche li non ho avuto particolari preferenze (fin ora ho maneggiato la D40 per fare delle prove) di ergonomia.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
a questo punto vedi tu..se nell'ergonomia non hai trovato differenze, se nel prezzo idem..prova a vedere che obiettivi vorresti acquistare sia in Nikon che in Canon, e vedi quanto saresti disposto a spendere.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L

Layka

Ospite
il nikon af-s 50mm f1.4 lo trovi a 350euro.
anche io ti consiglierei la d90, è motorizzata e ha tutte le funzioni più utili assegnate a leve e pulsanti mentre la d5100 e penso anche la 600d no, devi passere per il menu.
all'inizio non trovi problemi, poi quando ti ritrovi a cambiare da af-c a af-s o ha passare da un misurazione esposimetrica spot ad una valutativa di tutta l'immagine molto spesso, poi ti ritrovi a rimpiangere di non avere la levetta a portata di mano
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
si ma mi sa che D90 ora si trova solo usata..
...pero' non capisco una cosa... secondo voi la dimensione del sensore è un dato rilevante? io penso di SI... ma allora perchè continuo a sentirmi dire "meglio canon" se su molti test pare evidente la superiorità di Nikon D5100?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si ma mi sa che D90 ora si trova solo usata..
...pero' non capisco una cosa... secondo voi la dimensione del sensore è un dato rilevante? io penso di SI... ma allora perchè continuo a sentirmi dire "meglio canon" se su molti test pare evidente la superiorità di Nikon D5100?
vuoi un consiglio? secondo me ti stai fissando troppo..il formato è sempre quello, il sensore canon è vero che è più piccolo, ma non tale da giustificare una superiorità del formato di casa Nikon. Sei indeciso tra Canon e Nikon? Le hai provate in mano e entrambe ti piacciono? l'unica cosa su cui puoi puntare per la scelta è il portafoglio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per come sono io, e per la scelta di obiettivi che vorrei acquistare in futuro, andrei su Canon.
Però tu potresti avere benissimo esigenze diverse dalle mie e quindi andare su Nikon..devi valutare tu in futuro quali obiettivi vorresti acquistare per il tuo parco ottiche. Una volta presa una strada, cambiare sarà tutt'altro che poco dolorosa (per il portafoglio intendo eheh)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
:facepalm:...ok oggi se riesco vado a rivedere...spero di scrivervi del mio nuovo acquisto al mio ritorno!!
vedrai che andrà tutto bene! pensaci bene prima, fatti un giro sui vari siti internet che vendono materiale fotografico e prova a dare un'occhiata ai probabili obiettivi che vorresti acquistare. Altrimenti ti ritroveresti a scegliere (forse) Nikon e poi in futuro vorresti acquistare un 70-200 senza spendere troppo e scopriresti che Nikon ha solo il 70-200 f/2.8 che costa un botto..mentre in canon troveresti il 70-200 f/4 che con 500-600 euro lo porti a casa...guarda bene prima di comprare.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
...si sai qual'è il problema che non ho ancora un esperienza tale da valutare ben tutte queste cose, la cosa che mi ha spinto verso la reflex è l'assoluta presenza di rumore nelle foto scure o notturne che vorrei eliminare con la reflex ma ho visto che è lo stesso difficile.. ah a proposito, mi sapresti dire cosa vuol dire obiettivo con focale fissa?

Il problema è che non sono così esperto da poter fare di queste valutazioni... sono passato alla reflex perchè detesto il rumore dell compatte nelle foto scure o notturne e volevo delle foto migliori e così vedendo le foto di questo forum e di flickr...mi sono subito appassionato...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
...si sai qual'è il problema che non ho ancora un esperienza tale da valutare ben tutte queste cose, la cosa che mi ha spinto verso la reflex è l'assoluta presenza di rumore nelle foto scure o notturne che vorrei eliminare con la reflex ma ho visto che è lo stesso difficile.. ah a proposito, mi sapresti dire cosa vuol dire obiettivo con focale fissa?
tieni presente che anche con una reflex c'è comunque il rumore..chiaro, ad ISO più elevati ma rimane comunque. Se vuoi avere una riduzione ancor più ampia del rumore devi puntare a corpi Full Frame o FX. Per ottica fissa si intende un obiettivo la cui lunghezza focale non varia. Ossia, un obiettivo 50mm restituirà solo quella lunghezza focale, al contrario di uno zoom (esempio: 18-55 puoi variare la lunghezza focale da una minima di 18mm ad una massima di 55mm). Nel caso di un obiettivo fisso non lo puoi fare e quindi sei tu che devi spostarti se vuoi avvicinare o allontanare il soggetto.
 
Alto