Nikon d5100 o Canon 700d?

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, aprii un po di tempo fa una discussione sempre per l'acquisto della mia prima reflex, ma fortunatamente ho evitato una grande fregatura.. Detto questo, sono uno studente di architettura e userei la macchina per l'Università e per alimentare la passione per la fotografia andando in giro a scattare. Ho trovato in negozio una Nikon 5100 con 18-55 VR a 369€ e su internet la Canon 700d con 18-55 is a 520 €. Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore? Il prezzo della Canon è giustificato rispetto alla prima? Non ho messo 600 e 650d perche le ho trovate a prezzi molto simili alla 700d, quindi tanto vale...
Quali sono le principali differenze?
Se avete altro da consigliarmi in quella fascia di prezzo accetto volentieri altre proposte
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Se ti scorri le vecchie domande sullo stesso argomenti troverai decine di consigli..
Un mio consiglio è di cercare un'offerta di una qualche nikon con obbiettivo 18 105. Non perchè quelle che hai citato non vadano bene ma per cominciare avere un range di focale più ampio ti darebbe molta più libertà. Non so esattamente come useresti la macchina per architettura ma oltre a fare delle belle panoramiche di interni o altro potresti fare qualche zoomata su qualche dettaglio..
Se guardi su amazon alla cifra della 700d che citi sopra puoi trovare una d3200 nuova con 18-105, se spendi 50 in più ottieni anche la d5200 con lo stesso obbiettivo..
Poi prova andare in un negozio a prenderne una in mano, la verità è che si equivalgono abbastanza in quella fascia di prezzo
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie ad entrambi per i consigli. Il mio dubbio principale tra le due reflex è comunque collegato al fatto che avevo intenzione di fare un investimento che duri nel tempo e che non mi costringa a cambiare apparecchio. Per evitare di comprare qualcosa di cui dopo qualche mese mi accorgo che ha dei limiti evidenti e che non mi basta per i risultati che desidero. Quindi non sapevo se valeva la pena comprare la nikon che ha già qualche annetto alle spalle.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
La d5200 è buona quanto la 700d, la differenza starebbe nell'obbiettivo e se volessi seguire il mio consiglio avresti allo stesso prezzo un range di focale più ampio.
Se invece vuoi restare sulla scelta che proponevi tu la d5100 è effettivamente un po' vecchia .. Ciò non vuol dire che faccia delle brutte foto anzi, quasi sicuramente non ti accorgeresti della differenza sarebbe forse più un fattore psicologico :)
Cmq scegli anche in base a come te le trovi in mano ma non scartare a priori l'opzione 5200 + 18 105 :)
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
scusate se approfitto della disponibilità ma mi balzano in mente moltissime cose. Nel caso decidessi, spendendo qualcosina in più sarebbe valida l'accoppiata Canon 1200d + Tamron 17-50 (non VC)? O il corpo macchina è di fascia troppo bassa? Perchè mi è sempre stato riferito che è meglio investire sull'obbiettivo piuttosto che sul corpo, ma come vi ho detto sopra cercavo un corpo macchina che non dovevo per forza cambiare dopo poco a causa dei suoi limiti.

PS: ho avuto modo per qualche tempo di provare una Nikon 51000 con 18-55 (non VR) abbastanza da capire che non è quello che cerco per quanto riguarda la luminosità e la nitidezza.
 

lucakappa_91

Maestro
Registrato
25 Settembre 2013
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Ti han sicuramente detto bene quando ti han consigliato di investire in lenti piuttosto che in corpi macchina. L'obbiettivo è sicuramente buono, migliore del 18 55 standard ma quello con la riduzione delle vibrazioni è meglio e mia personalissima opinione se devi spendere 280 euro per il tamron, spendine 350 e prendi quello con la riduzione delle vibrazioni che ti permetterebbe di avere mooolto più margine.
A questo punto devi definire te il budget e capire quali sono le tue esigenze.
Il corpo è buono per iniziare, è alla base della gamma canon, e per citarti, luminosità e nitidezza dipendono tanto dalla lente, quindi soprattutto per il tipo di foto che mi è sembrato di capire vuoi fare potrebbe andare bene..
Poi vedi tu potresti valutare dei corpi più performanti ma usati, stessa cosa per la lente..
In ogni caso mi sembra di aver capito che vuoi una Canon, quindi buttati sull'offerta migliore rispetto al tuo budget e delle due punta su una buona lente piuttosto che su un corpo da 12 fps :)
 
Alto