NIKON D60 valida o da cambiare?

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
salve a tutti, io sono possessore di una una nikon D60 con un obbiettivo 18-55, praticamente un kit di base, ho cominciato ad appassionarmi alla fotografia e adesso volevo comprare una macchina migliore, forse è una mia impressione ma le foto di un mio amico che è al mio stesso livello ma ha una nikon 3100 (penso migliore della mia, anche se di poco).
Mi sono inoltre informato da un fotografo e lui mi ha consigliato di comprare magari un altro obbiettivo invece di cambiare la macchina, sostenendo che la D60 non è ancora obsoleta, e che anche se comprassi una macchina più innovativa non cambierebbe poi più di tanto.
QUINDI: la mia domanda è cosa mi consigliate voi? cambiare macchina o obbiettivo? e se cambiare macchina quale? o obbiettivo quale?

vi ringrazio in anticipo per le risposte
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao!
visto che sei nuovo perchè non ti presenti nell'apposita sezione? così possiamo conoscerti un po' meglio :)
per quanto riguarda la tua domanda, bisogna capire dove tu trovi i limiti e se li trovi nella macchina oppure nell'obiettivo. In primis c'è da sapere che, si la macchina è importante, ma la qualità di una foto è data per la maggior parte, dalla qualità dell'ottica. Il mio consiglio è, prova a cambiare il tuo 18-55 con uno zoom simile ma di qualità superiore, ad esempio il 16-85 oppure prova con un fisso , e qui ti consiglierei il classico 50mm.
Vedrai che le fono cominceranno a migliorare :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao!
visto che sei nuovo perchè non ti presenti nell'apposita sezione? così possiamo conoscerti un po' meglio :)
per quanto riguarda la tua domanda, bisogna capire dove tu trovi i limiti e se li trovi nella macchina oppure nell'obiettivo. In primis c'è da sapere che, si la macchina è importante, ma la qualità di una foto è data per la maggior parte, dalla qualità dell'ottica. Il mio consiglio è, prova a cambiare il tuo 18-55 con uno zoom simile ma di qualità superiore, ad esempio il 16-85 oppure prova con un fisso , e qui ti consiglierei il classico 50mm.
Vedrai che le fono cominceranno a migliorare :)
Quoto doppia D e poi passare da una d60 ad una 3100 rimanendo con il 18-55 non ha molto senso.
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
Ciao!
visto che sei nuovo perchè non ti presenti nell'apposita sezione? così possiamo conoscerti un po' meglio :)
per quanto riguarda la tua domanda, bisogna capire dove tu trovi i limiti e se li trovi nella macchina oppure nell'obiettivo. In primis c'è da sapere che, si la macchina è importante, ma la qualità di una foto è data per la maggior parte, dalla qualità dell'ottica. Il mio consiglio è, prova a cambiare il tuo 18-55 con uno zoom simile ma di qualità superiore, ad esempio il 16-85 oppure prova con un fisso , e qui ti consiglierei il classico 50mm.
Vedrai che le fono cominceranno a migliorare :)
scusa se non mi sono presentato, ora lo faccio subito, per quanto riguarda la risposta volevo chiederti, ma magari prendere una 5100 o una D90, e tenere un 18/55 poi con calma piu avanti prendere un altro obbiettivo non sarebbe meglio? e se mi consigli di tenere la D60, come obbiettivo come mai consigli un 50 mm? (scusa ma ne so davvero poco di obbiettivi) e non magari un 55/200 o un 70/300?
ringrazio in anticipo
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sicuramente se cambi macchina qualcosa ci guadagni di sicuro, ma il vetro che hai davanti è sempre lo stesso e, detto palese palese, se vuoi dei miglioramenti è da cambiare. E' un'obiettivo per iniziare, ma quando si familiarizza con il corpo macchina e con il tipo di foto che si vuole fare, è sempre bene puntare a qualche obiettivo migliore come resa qualitativa.
Ti posso anche consigliare di cambiare corpo macchina e di mantenere per un breve periodo il 18-55 ma poi dovrai fare il passaggio, altrimenti tornerai sempre a lamentarti che le foto non sono come quelle che ti aspettavi.
Ti consiglio il 50mm proprio perchè avevo intuito che non eri ancora molto ferrato in obiettivi e a mio avviso, passare ad un obiettivo a focale fissa, ti aiuta moltissimo a imparare a fotografare. Perchè la focale è quella e sarai tu che ti dovrai spostare, muoverti avanti e indietro per cogliere il momento migliore per lo scatto..e questo aiuta molto! Tieni anche presente che maggiore è l'escursione focale e solitamente minore è la qualità dell'ottica, a meno di non andare su ottiche più professionali (vedi canon 70-200), questo perchè la costruzione di zoom ad ampia escursione focale comporta un complesso processo di produzione con un ampio utilizzo di lenti all'interno che vanno a diminuire la bontà dell'ottica.
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
grazie mille per la risposta, molto soddisfacente, allora ora cercherò un 50 mm, ma ti spiego il cercavo un 70/300 perchè ho cominciato facendo dei paesaggi e se dovevo fotografare una cosa dietro a una collina non ci arrivavo con lo zoom quindi avevo pensato di allungarlo
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
quoto DD,la nikon d60 lo avuta anchio buona reflex per cominciare i rudimenti ma comunque rimane poco più di una buona bridge con la sola differenza che puoi cambiare gli obiettivi dipende da te se investire in un body più performante o su un nuovo set di obiettivi che comunque ti porterai appresso in futuro, un 70-300 stabilizzato è parecchio costoso sicuramente più del valore della d60
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio spassionato, sono un neofita come te, da maggio dell'anno scorso posseggo una D3100... Anche io in questo periodo stavo pensando di cambiare corpo macchina per prenderne uno migliore (almeno una D90) ma poi mi sono fatto due conti e mi sono detto che senso ha?

Conosco la mia macchina fino al punto da capire che mi limita nel fotografare?

Ho estrema urgenza di avere un corpo che mi permetta di fare cose che ancora non sono in grado di fare?

Io a queste domande ho risposto con un NO secco, perché penso che la mia D3100 abbia ancora molto da dire nella mia misera storia di fotografo amatoriale, in compenso ho provveduto a comprare un buon 50mm fisso, e un tele 70-300m (che secondo me non è affatto costoso con 350 cocozze ti porti a casa il Tamron stabilizzato) per garantirmi maggiore possibilità di scatto. Io per adesso sono contento così, poi si vedrà!

Non è il "ferro" che fa il fotografo! Distruggi la tua D60 a furia di scattare e poi fai il grande passo ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio spassionato, sono un neofita come te, da maggio dell'anno scorso posseggo una D3100... Anche io in questo periodo stavo pensando di cambiare corpo macchina per prenderne uno migliore (almeno una D90) ma poi mi sono fatto due conti e mi sono detto che senso ha?

Conosco la mia macchina fino al punto da capire che mi limita nel fotografare?

Ho estrema urgenza di avere un corpo che mi permetta di fare cose che ancora non sono in grado di fare?

Io a queste domande ho risposto con un NO secco, perché penso che la mia D3100 abbia ancora molto da dire nella mia misera storia di fotografo amatoriale, in compenso ho provveduto a comprare un buon 50mm fisso, e un tele 70-300m (che secondo me non è affatto costoso con 350 cocozze ti porti a casa il Tamron stabilizzato) per garantirmi maggiore possibilità di scatto. Io per adesso sono contento così, poi si vedrà!

Non è il "ferro" che fa il fotografo! Distruggi la tua D60 a furia di scattare e poi fai il grande passo ;)
Quoto in pieno !! Comunque ormai un corpo c'è l'hai e come detto sopra ti mancano le ottiche , io ti consiglierei di farti un buon parco ottiche e poi pensa ad un buon corpo ... ma solo se hai esigenze reali ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio spassionato, sono un neofita come te, da maggio dell'anno scorso posseggo una D3100... Anche io in questo periodo stavo pensando di cambiare corpo macchina per prenderne uno migliore (almeno una D90) ma poi mi sono fatto due conti e mi sono detto che senso ha?

Conosco la mia macchina fino al punto da capire che mi limita nel fotografare?

Ho estrema urgenza di avere un corpo che mi permetta di fare cose che ancora non sono in grado di fare?

Io a queste domande ho risposto con un NO secco, perché penso che la mia D3100 abbia ancora molto da dire nella mia misera storia di fotografo amatoriale, in compenso ho provveduto a comprare un buon 50mm fisso, e un tele 70-300m (che secondo me non è affatto costoso con 350 cocozze ti porti a casa il Tamron stabilizzato) per garantirmi maggiore possibilità di scatto. Io per adesso sono contento così, poi si vedrà!

Non è il "ferro" che fa il fotografo! Distruggi la tua D60 a furia di scattare e poi fai il grande passo ;)
Quoto in pieno !! Comunque ormai un corpo c'è l'hai e come detto sopra ti mancano le ottiche , io ti consiglierei di farti un buon parco ottiche e poi pensa ad un buon corpo ... ma solo se hai esigenze reali ;)
Ragazzi gli ho fatto lo stesso ragionamento ma ha gia preso la d90... buon per te marco ;)
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
Ti do un consiglio spassionato, sono un neofita come te, da maggio dell'anno scorso posseggo una D3100... Anche io in questo periodo stavo pensando di cambiare corpo macchina per prenderne uno migliore (almeno una D90) ma poi mi sono fatto due conti e mi sono detto che senso ha?

Conosco la mia macchina fino al punto da capire che mi limita nel fotografare?

Ho estrema urgenza di avere un corpo che mi permetta di fare cose che ancora non sono in grado di fare?

Io a queste domande ho risposto con un NO secco, perché penso che la mia D3100 abbia ancora molto da dire nella mia misera storia di fotografo amatoriale, in compenso ho provveduto a comprare un buon 50mm fisso, e un tele 70-300m (che secondo me non è affatto costoso con 350 cocozze ti porti a casa il Tamron stabilizzato) per garantirmi maggiore possibilità di scatto. Io per adesso sono contento così, poi si vedrà!

Non è il "ferro" che fa il fotografo! Distruggi la tua D60 a furia di scattare e poi fai il grande passo ;)
Quoto in pieno !! Comunque ormai un corpo c'è l'hai e come detto sopra ti mancano le ottiche , io ti consiglierei di farti un buon parco ottiche e poi pensa ad un buon corpo ... ma solo se hai esigenze reali ;)
Ragazzi gli ho fatto lo stesso ragionamento ma ha gia preso la d90... buon per te marco ;)
io non sarò espertissimo, e non faccio foto tutti i giorni anche per mancanza di tempo, ma quando esco con la mia d90 ho la soddisfazione nel fare le foto, se mi chiedete le differenze (a parte quelle tecniche della macchina) a livello fotografico non vi so dire "qui è cambiato quello e qui è cambiato l'altro" ma so che ti da molta soddisfazione la mia d90, non mi pento di aver fatto questo passo, anzi sono più che contento! questa è la mia opinione. Nemmeno io ho bisogno di una macchina per situazioni estreme ma dietro il mirino della mia d90 mi sento più sicuro e quando arrivo a casa e guardo le foto provo una grandissima soddisfazione, cosa che non riuscivo a provare con la D60, io sono andato contro corrente perchè tutti mi dicevano di tenere la d60, ho voluto fare di testa mia e ora sono contento, quindi momix, faccia ancora un pensierino sopra alla D90...è una gran macchina!
grazie a tutti comunque per i consigli che ho molto apprezzato e grazie anche per la disponibilità
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io non sarò espertissimo, e non faccio foto tutti i giorni anche per mancanza di tempo, ma quando esco con la mia d90 ho la soddisfazione nel fare le foto, se mi chiedete le differenze (a parte quelle tecniche della macchina) a livello fotografico non vi so dire "qui è cambiato quello e qui è cambiato l'altro" ma so che ti da molta soddisfazione la mia d90, non mi pento di aver fatto questo passo, anzi sono più che contento! questa è la mia opinione. Nemmeno io ho bisogno di una macchina per situazioni estreme ma dietro il mirino della mia d90 mi sento più sicuro e quando arrivo a casa e guardo le foto provo una grandissima soddisfazione, cosa che non riuscivo a provare con la D60, io sono andato contro corrente perchè tutti mi dicevano di tenere la d60, ho voluto fare di testa mia e ora sono contento, quindi momix, faccia ancora un pensierino sopra alla D90...è una gran macchina!
grazie a tutti comunque per i consigli che ho molto apprezzato e grazie anche per la disponibilità
bella come macchina, piace anche a me, l'ho provata un paio di volte tramite un amico, però tra un paio di mesi ti chiederai "perchè non ho speso quelle 600€ in un paio di ottiche migliori???"...eh per questo mi trovo con la 500D e sto raccogliendo i soldi per il 70-200 f4 L
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
bella come macchina, piace anche a me, l'ho provata un paio di volte tramite un amico, però tra un paio di mesi ti chiederai "perchè non ho speso quelle 600€ in un paio di ottiche migliori???"...eh per questo mi trovo con la 500D e sto raccogliendo i soldi per il 70-200 f4 L
ora ho preso la D7000 :) e le ottiche, bè tralasciamo per ora ho un ottica pessima ma pian piano prenderò anche quelle:)
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
Se non sono indiscreta posso chiederti il perchè dell'abbandono della D90, gran reflex, in così poco tempo?
avevo l'opportunità di scegliere trà le ottiche e il corpo e ho voluto fare il salto sul corpo, so che molti consigliano le ottiche buone, ma io avevo bisogno anche di fare video (che trà poco inizierò a fare) e la d90 a fare video non è il massimo in più fa solo video di 5 minuti, cosi ho fatto il salto di qualità
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
avevo l'opportunità di scegliere trà le ottiche e il corpo e ho voluto fare il salto sul corpo, so che molti consigliano le ottiche buone, ma io avevo bisogno anche di fare video (che trà poco inizierò a fare) e la d90 a fare video non è il massimo in più fa solo video di 5 minuti, cosi ho fatto il salto di qualità
grazie, mi hai risposto subitissimo!
eh bhè se devi fare video 5 minuti per volta sono davvero troppo poco! con la messa a fuoco, nei video, ti trovi bene? io nella canon ho voluto provare ma mi trovo male (sono abituata alla videocamera, che continuo ad utilizzare) e pensa che la 60D è quasi fatta apposta per i video!
 

cupo92

Maestro
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
374
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 5d mark2
Sesso
Maschio
grazie, mi hai risposto subitissimo!
eh bhè se devi fare video 5 minuti per volta sono davvero troppo poco! con la messa a fuoco, nei video, ti trovi bene? io nella canon ho voluto provare ma mi trovo male (sono abituata alla videocamera, che continuo ad utilizzare) e pensa che la 60D è quasi fatta apposta per i video!
io ero molto indeciso (per un fatto di soldi) se scegliere la d7000 o la canon 60D poi mio padre ha insistito che era meglio nikon e così sono ho scelto per questa, ho fatto quasi poco e niente di video, però da quello che ho provato sono rimasto soddisfatto perchè ha la messa a fuoco come le videocamere quindi va benissimo! :yes:
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
non hai pensato di comprare una videocamera e una reflex tipo la d90 o la d5100?
A me la 500D durante i video mi fa sentire il rumorino della messa a fuoco a te no?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
io ero molto indeciso (per un fatto di soldi) se scegliere la d7000 o la canon 60D poi mio padre ha insistito che era meglio nikon e così sono ho scelto per questa, ho fatto quasi poco e niente di video, però da quello che ho provato sono rimasto soddisfatto perchè ha la messa a fuoco come le videocamere quindi va benissimo! :yes:
a mio avviso la differenza di qualità tra
D60+18-55 e D7000+18-55 è talmente minima che secondo me usare quella bella macchina con una lente come il plasticotto è uno spreco, tanto comunque per quanto potente sia, sempre quel livello di dettaglio riesci ad avere...inoltre moltissime delle funzioni che sono sulla D7000 sono praticamente inutili a uno che si avvicina da poco alla fotografia ( ipotizzando che la tua passione sia sbocciata di recente), in quanto appunto richiedono una capacità di gestire la costruzione della fotografia un po' più avanzata...quindi a sto punto mi chiedo dove siano i vantaggi dell'essere passati da D90 a D7000 ( mentre posso capire il passaggio da D60, anche se appunto io avrei dato precedenza alle ottiche)...io sarei rimasto alla D90 e avrei pensato a comprare delle ottiche....boh...:???:
pareri personali...
 
Alto