Nikon D600

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Finalmente è ufficiale, la nuova reflex Nikon "entry level" FX è stata annunciata. L'impressione che ho subito avuto è stata quella di vedere esteticamente una D7000 traslata in formato FX con un sensore da 24Mpixel. Sembra che Nikon ultimamente stia puntando più su un body compatto.
Chi vuole approfondire può dar eun'occhiata qui: http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d600/index.htm
 
S

supermariano81

Ospite
dati ufficiali:

2100$ listino
24 megapixel Full Frame
iso 100-6400
mirino 100%
af a 39 punti di cui 9 a croce
raffica 5,5 al secondo
supporta lenti e crop dx
video full hd
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sappiamo come funziona, inizialmente il prezzo è sparato in cielo.. poi piano piano si normalizza. Del resto se il costo è vicino ad una D800 non ha molto senso secondo me. Non so se avete notato, ma nel link che ho postato è sparita la D700... progetto abbandonato? :(
 
S

supermariano81

Ospite
Prezzo penso sui 2.200 - 2.300, troppo vicino alla d800 per renderla realmente competitiva.
la d700 è sparita, non ha senso tenere 3 ff della stessa categoria in listino.

speriamo che la d600 non soffra dei noti problemi dell'af delle d800 / d4
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Può darsi cha si attesti intorno ai 1800, Nital magari..... troppa grazia eh? :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non mi piace affatto che gli iso si fermino a 6400, come mai così "castrata"? E perchè sul sito nikon non c'è una sola immagine grande a 6400??

La cosa buona è che ha i punti centrali di messa a fuoco che arrivano fino a f/8, quindi vai di tele e 2x con l'autofocus che ancora funziona. Altra cosa buona è che pesa solo 750 grammi circa. Ma il prezzo davvero non mi convince..Si diceva sempre che il prezzo di lancio sarebbe stato 1500 dollari, e invece 2100, il che vuol dire che in italia costerà 2099 euro o giù di lì! Se il prezzo non scende per me è no!
E poi cacchio uno schermo basculante tipo d5100 d5000 60d 600d no?

Si è tanto parlato di gps interno e non l'hanno messo, si è tanto parlato di wifi interno, e hanno messo l'accessorio opzionale (Wu-1B), ho visto tanti miglioramenti, ma pochi funzionali allo scatto. L'unica cosa che pare sia migliorata è il sistema di scelta del WB, oltre all'app di android che ora consente anche lo scatto remoto dal cellulare.
 
S

supermariano81

Ospite
Se non sbaglio è anche castrata ad 1/4000sec invece che 1/8000.
Credo che sia così "bloccata" per evitare concorrenza interna con la d800, in ogni caso non è economica come poteva far pensare all'inizio attorno a 1.800 1.900 sarebbe molto interessante, a sto punto meglio spendere qualcosina in più e puntare alla sorellona d800, o ancora meglio """"accontentarsi"""" della d700 usata....

Lo schermo basculante su FF per ora ce lo ha solo sony con la nuova a99
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non mi piace affatto che gli iso si fermino a 6400, come mai così "castrata"? E perchè sul sito nikon non c'è una sola immagine grande a 6400??

La cosa buona è che ha i punti centrali di messa a fuoco che arrivano fino a f/8, quindi vai di tele e 2x con l'autofocus che ancora funziona. Altra cosa buona è che pesa solo 750 grammi circa. Ma il prezzo davvero non mi convince..Si diceva sempre che il prezzo di lancio sarebbe stato 1500 dollari, e invece 2100, il che vuol dire che in italia costerà 2099 euro o giù di lì! Se il prezzo non scende per me è no!
E poi cacchio uno schermo basculante tipo d5100 d5000 60d 600d no?

Si è tanto parlato di gps interno e non l'hanno messo, si è tanto parlato di wifi interno, e hanno messo l'accessorio opzionale (Wu-1B), ho visto tanti miglioramenti, ma pochi funzionali allo scatto. L'unica cosa che pare sia migliorata è il sistema di scelta del WB, oltre all'app di android che ora consente anche lo scatto remoto dal cellulare.
Quoto parola per parola ed aggiungo che a queste condizioni che sia una FF di fascia bassa si vede. A questo punto personalmente preferisco qualcosa di più se dovessi prendere la decisione di passare a FF e andare su modelli migliori perchè a queste condizioni rimango dove sono e preferisco tenermi la migliore nikon apsc che la più bassa nikon FF.
 
S

supermariano81

Ospite
Per come la vedo io:
full frame economica in casa nikon
d700 usata

full frame non economica in casa nikon
d800 (previa verifica punti af a sx)

full frame economica in casa canon
5d classic
5dII

full frame non economica in casa canon
5dIII (ma attualmente è un po' cara per quello che offre, meglio aspettare cali un po')
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
visto il prodotto che è uscito a me non piace per niente....ora...se è vero che la faranno attestare come prezzo sulle 2100 ( di solito fanno il prezzo europeo clonato da quello americano, senza cambi ) direi che hanno fatto una delle priù grosse c*****e che potesero fare....
giustamente chiunque farebbe il ragionamento "ci spendo qualcosa in più e prendo la d800", alla fine il 99% dei nuovi acquirenti di FF è gente con un minimo di esperienza, che sa quello che sta comprando e sa anche i limiti di questo modello.
Io però mi aspetto che verrà a costare qualcosa in meno....suppongo sulla 1800-1900 in europa...ovvio che chi la vorrà nital dovrà sborsare qualcosa di più...
per il mio caso, personalissimo, quando farò il famoso passaggio a FF ( quando sarà ) mi butterò senza dubbio alcuno sulla D700 usata, grandissima macchina, buonissima, e dal prezzo non esagerato....
molti in tempo di rumor sulla d600 si chiedevano se avrebbero venduto la d700 per passare a questa nuova....ora sono sicuro che nemmeno uno che ha la d700 la venderà per passare a questo nuovo modello...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Considerando le strategie che Nikon sta adottando, chissà se uscirà davvero un'ipotetica D400 per fare un bel upgrade anche in ambiente Pro con formato DX.
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Vado un po' controcorrente ... Io l'ho trovata perfetta. Compatta, molto più leggera e delle attuali FF e con tutto quello che a mio parere deve avere.
Utilizzo per conto mio una D90 e a lavoro un D800 e ... Quando mai servono più di 6400 iso? Preferisco 3200 iso puliti alla possibilità di arrivare a millemila iso.
Lo schermo basculante credo possa interessare a chi gira video più che a chi fa foto (la messa a fuoco in live view è troppo troppo lenta per pensare di utilizzare l'LCD al posto dell'oculare). Se invece lo si vuole utilizzare per still life, paesaggi, ... Va più che bene lo schermo così com'è.
Cioè... Non riesco a vederla come una D800 castrata, è più veloce, più piccola, monta un EXPEED 3, gira video ad altissimo livello... Per quanto mi riguarda, se il prezzo sarà accessibile, troverà un posticino a casa mia
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se non sbaglio è anche castrata ad 1/4000sec invece che 1/8000.
Credo che sia così "bloccata" per evitare concorrenza interna con la d800, in ogni caso non è economica come poteva far pensare all'inizio attorno a 1.800 1.900 sarebbe molto interessante, a sto punto meglio spendere qualcosina in più e puntare alla sorellona d800, o ancora meglio """"accontentarsi"""" della d700 usata....

Lo schermo basculante su FF per ora ce lo ha solo sony con la nuova a99
Verto è castrata a 1/4000 e ancora non ho capito in FP a quanto arriva...
Pure sony, si capisce solo lei in questi giorni ha usato il sensore della a99 anche su una videocamera e su una compatta full frame RX1, dimenticandosi però di fare le ottiche intercambiabili e il mirino!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vado un po' controcorrente ... Io l'ho trovata perfetta. Compatta, molto più leggera e delle attuali FF e con tutto quello che a mio parere deve avere.
Utilizzo per conto mio una D90 e a lavoro un D800 e ... Quando mai servono più di 6400 iso? Preferisco 3200 iso puliti alla possibilità di arrivare a millemila iso.
Lo schermo basculante credo possa interessare a chi gira video più che a chi fa foto (la messa a fuoco in live view è troppo troppo lenta per pensare di utilizzare l'LCD al posto dell'oculare). Se invece lo si vuole utilizzare per still life, paesaggi, ... Va più che bene lo schermo così com'è.
Cioè... Non riesco a vederla come una D800 castrata, è più veloce, più piccola, monta un EXPEED 3, gira video ad altissimo livello... Per quanto mi riguarda, se il prezzo sarà accessibile, troverà un posticino a casa mia
bè invece le castrazioni secondo me ci sono.... quando servono 6400 iso ????
bè di notte, per esempio....ovvio che se sei un fotografo che usa molto i flash o fa foto in studio non cambia nulla averli o no...però per un fotografo che magari vuole anche scattare per strada, senza flash, in ambienti poco luminosi quegli iso in più sono una manna dal cielo, così come per le stelle se non erro, dove tempi troppo lunghi rischiano di lasciare le "strisciate" e quindi gli iso alti non fanno male...
altra cosa che mi ha lasciato davvero basito è sto fatto che forse è castrata a 1/4000, cioè fatemi capire, a sto punto le lenti f1.4 di giorno me le posso sognare...già ora con la d90 maledico sto limite di 1/4000 perchè a f1.4 è quasi impossibile scattare perchè c'è troppa luce... su un corpo PRO ( che seppur economico parliamo di roba da 2000 euro non noccioline) ci DEVE essere il tempo di scatto di 1/8000...
lo schermo basculante non è un problema almeno per me perchè non ne ho mai sentito l'esigenza, non mi cambierebbe la vita, ma a queste condizioni e con questo prezzo la d600 non sarà mai nella mia wish list....:stop:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vado un po' controcorrente ... Io l'ho trovata perfetta. Compatta, molto più leggera e delle attuali FF e con tutto quello che a mio parere deve avere.
Utilizzo per conto mio una D90 e a lavoro un D800 e ... Quando mai servono più di 6400 iso? Preferisco 3200 iso puliti alla possibilità di arrivare a millemila iso.
Lo schermo basculante credo possa interessare a chi gira video più che a chi fa foto (la messa a fuoco in live view è troppo troppo lenta per pensare di utilizzare l'LCD al posto dell'oculare). Se invece lo si vuole utilizzare per still life, paesaggi, ... Va più che bene lo schermo così com'è.
Cioè... Non riesco a vederla come una D800 castrata, è più veloce, più piccola, monta un EXPEED 3, gira video ad altissimo livello... Per quanto mi riguarda, se il prezzo sarà accessibile, troverà un posticino a casa mia
E questi ti sembrano 3200 iso puliti? Jpeg pubblicitario fresco fresco di nikon d600 (con 14-24)

Cliccate sull'immagine


Sui paesaggi non sono d'accordo, spesso inquadrature dal basso sono molto più semplici con lo schermo basculante. Anche l'expeed 3 nessuna novità, è anche sulle nikon 1...io non dico che sia da buttare, ma che per quello che offre il prezzo non è onesto. Sono deluso proprio perchè dal giappone alla california facendo il giro per Rezzonico, tutti dicevano 1500$



Non fps, dicevo FP, cioè l'hyper sync del flash, fino a che tempi permette di scattare con il flash oltre 1/200
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non fps, dicevo FP, cioè l'hyper sync del flash, fino a che tempi permette di scattare con il flash oltre 1/200
Pardon ho frainteso. Quanto al jpeg pubblicitario. mi sembra uno scatto toppato. La roccia sembra plasticosa, i dettagli sono andati a farsi benedire... diciamo che non è il massimo per presentare una nuova macchina. Dovremo aspettare recensioni qualificate per vedere cosa può dare questa nuova D600. Se mai dovessi passare a FX mi butterei davvero a capofitto su una buona D700 usata.. sensore e qualche features a parte... è tutta un'altra cosa.
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Ho visto di sicuro 3200 iso più puliti. Ma quelle sono fotografie "estreme", è normale che il rumore sia ben visibile a 3200 iso in una foto molto scura e a 25sec di esposizione. Per di più non mi sembra neanche una foto ben riuscita...
Anche quando è uscita la D800 se ne sono dette di cotte e di crude.. Macchina da still life, macchina da studio... Regge pochi iso e così dicendo. Io per primo mi sarei aspettato tutt'altro da Nikon, poi mi è bastato usarla per un po' per capire che tutto quello che in giro per forum e siti era stato detto aveva ben poco senso.

Per quanto mi riguarda non manca di nulla questo corpo, poi ovvio.. Dipende dalle esigenze. A me uno schermo basculante avrebbe fatto storcere il naso, 1/8000s mi sarebbe piaciuto ma non la trovo una cosa indispensabile... Per il resto tanto di cappello.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Pardon ho frainteso. Quanto al jpeg pubblicitario. mi sembra uno scatto toppato. La roccia sembra plasticosa, i dettagli sono andati a farsi benedire... diciamo che non è il massimo per presentare una nuova macchina. Dovremo aspettare recensioni qualificate per vedere cosa può dare questa nuova D600. Se mai dovessi passare a FX mi butterei davvero a capofitto su una buona D700 usata.. sensore e qualche features a parte... è tutta un'altra cosa.
guarda, ti dirò, io preferisco i comodi 12 megapixel piuttosto che sta macchina con millemila pixel che poi ha dei difetti per me impossibili su una FF ...
 
Alto