Nikon D600

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
tu vedi di vedere quel film o mando Keyser Söze a prenderti! XD
ah ma perchè la piccola sta per arrivare?? molto bene! ahahahah
Keyser Söze Quel finto zoppo! hahahahahahhahaha visto mi sono aggiornato!

Cmq...Parlando di cose serie, e non di gufate...Buona notizia

http://nikonrumors.com/2012/11/08/upcoming-firmware-updates-for-nikon-d600-and-d800.aspx/

The D600 update will contain a fix for the Live View aperture bug (currently you cannot change the aperture in Live View during video).
Nessuno si spiegava come mai di questa mancanza...E così mamma nikon per una volta pare abbia dato ascolto ai suoi adepti.

Ovviamente Ilaria Lux, upgraderà per prima, testando in italia prima di tutti eventuali difetti di upgrade che potrebbero incendiare la macchina e far esplodere le tubature del gas.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Keyser Söze Quel finto zoppo! hahahahahahhahaha visto mi sono aggiornato!

Cmq...Parlando di cose serie, e non di gufate...Buona notizia

http://nikonrumors.com/2012/11/08/upcoming-firmware-updates-for-nikon-d600-and-d800.aspx/



Nessuno si spiegava come mai di questa mancanza...E così mamma nikon per una volta pare abbia dato ascolto ai suoi adepti.

Ovviamente Ilaria Lux, upgraderà per prima, testando in italia prima di tutti eventuali difetti di upgrade che potrebbero incendiare la macchina e far esplodere le tubature del gas.
ohhh bravo!! ti è piaciuto??

porcapaletta ma è mai possibile che le nuove tecnologie debbano sempre uscire con dei problemi?!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
C'erano una volta i beta tester...
Sì è un filmone, niente da dire, però il finale era prevedibile
si ma ci dovrebbero essere ancora...eppure!! anche con i videogiochi è lo stesso, sono sempre pieni di bug!! XD

si beh si capiva chi era, però secondo me la spiegazione finale è magnifica!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi sono preso 10 minuti e ho fatto un test veloce, per il discorso delle ombre, molte persone mi avevano chiesto di fare delle prove. Man mano che ne avrò modo senza stare lì a fare tutto insieme aggiornerò questo topic.

Macmartin, enzo, boyetto, andriy, Stefano.Minella, giorgio90, regggae1095

Per il test volevo usare solo software nikon, ma da viewnx più di 2 stop non fa recuperare di esposizione, così ho convertito senza compressione a Tiff a 16 bit, e ho importato in LR.
Da lì ho aumentato di 3 stop lo scatto sottoesposto in fase di scatto. Questo è il risultato:

L'ingrandimento in LR era a 1:3
Confronto LR 1-50 e 1-400 plus3 stop.jpg

Il primo sembra un pò più slavato, in realtà credo che la luce nella stanza sia leggermente cambiata tra la prima e la seconda.
Qui ci sono i due istogrammi:

Confronto LR istogrammi 1-50 e 1-400.jpg

Qui ci sono i due jpeg, il primo è quello originale, il secondo è quello recuperato:

1/50 f/4 iso 800
Recupero ombre D600 - 17 novembre 2012 - 001.JPG

1/400 f/4 iso 800 sovraesposto di 3 stop in LR
Recupero ombre D600 - 17 novembre 2012 - 002.JPG

Appena termina l'upload metto anche i Tiff interi
TIF 16 bit 6016 x 4016 originale
TIF 16 bit 6016 x 4016 recuperato di 3 stop
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Comunicazione tecnica:

Ilaria Lux, ma quando è spenta con la batteria inserita, è normale che sul display superiore resti sempre acceso il numero di scatti rimanenti?
Rimane acceso anche sulla d7000. Comunque grazie per il tag, prova interessante e che mi fa avvicinare sempre più alla decisione di dare via un rene :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Fearless: intanto grazie per il tag!

Sinceramente sono un po' indeciso sulla mia risposta, nel senso che non vorrei sbilanciarmi troppo.
Mi spiego: ho due perplessità al riguardo del tuo test. La prima è che 3 stop sono veramente tanti, immagino che il test volesse evidenziare il potenziale massimo del sensore, ma obiettivamente dubito che normalmente in PP andrai mai a recuperare addirittura 3 stop. Seconda perplessità è il test con la tavoletta del color check: è sicuramente molto tecnica, ma anche qui non rispecchia la realtà, perchè le tue foto saranno un mix di luci, ombre, toni più o meno omogenei, etc.

ad ogni modo, questa era solo una mia considerazione personale. Se mi devo basare su quanto hai postato, devo dire che sono rimasto sorpreso dai due diversi approcci Canon/Nikon: Nikon (nel tuo caso la D600) sembra non soffrire minimamente di rumore di luminanza, anche dopo 3 stop di recupero, mentre (al contrario di Canon) sulla crominanza sembra avere qualche difficoltà in più (nota ad esempio il quadratino del grigio).
Interessante anche la coerenza dell'istogramma tra lo scatto di riferimento e quello recuperato in PP

In ogni caso sono pronto a rimangiarmi tutto ciò che ho scritto, quindi per quanto mi riguarda sarei curioso di vedere un test simile con foto reali, e con un recupero in PP non oltre i 2 stop, sia per testare le luci che le ombre.

grazzzzzzie :snack:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Fearless: intanto grazie per il tag!

Sinceramente sono un po' indeciso sulla mia risposta, nel senso che non vorrei sbilanciarmi troppo.
Mi spiego: ho due perplessità al riguardo del tuo test. La prima è che 3 stop sono veramente tanti, immagino che il test volesse evidenziare il potenziale massimo del sensore, ma obiettivamente dubito che normalmente in PP andrai mai a recuperare addirittura 3 stop. Seconda perplessità è il test con la tavoletta del color check: è sicuramente molto tecnica, ma anche qui non rispecchia la realtà, perchè le tue foto saranno un mix di luci, ombre, toni più o meno omogenei, etc.

ad ogni modo, questa era solo una mia considerazione personale. Se mi devo basare su quanto hai postato, devo dire che sono rimasto sorpreso dai due diversi approcci Canon/Nikon: Nikon (nel tuo caso la D600) sembra non soffrire minimamente di rumore di luminanza, anche dopo 3 stop di recupero, mentre (al contrario di Canon) sulla crominanza sembra avere qualche difficoltà in più (nota ad esempio il quadratino del grigio).
Interessante anche la coerenza dell'istogramma tra lo scatto di riferimento e quello recuperato in PP

In ogni caso sono pronto a rimangiarmi tutto ciò che ho scritto, quindi per quanto mi riguarda sarei curioso di vedere un test simile con foto reali, e con un recupero in PP non oltre i 2 stop, sia per testare le luci che le ombre.

grazzzzzzie :snack:

Era la prima volta che facevo una cosa del genere. Sia come test, sia come recupero in pp di 3 stop. Appunto coem dici è una cosa che non mi era mai capitata. Nella pratica capita più spesso di avere luci più esposte da recuperare che non ombre..Ma tornando alla questione secondo me il risultato è buono (dal punto di vista della tenuta del rumore) perchè in fin dei conti sono partito da iso 800. Quindi se ho capito bene come funziona facendo la foto sottesposta di 3 stop e poi recuperando in pp, è come se avessi scattato a 3200 iso. E qui la macchina tiene ancora bene.

Al contrario se fossi partito da 3200 iso e poi avrei cominciato a recuperare non me la sarei cavata così bene.

Sì è vero la luce ambientale non era controllata, di fatto è cambiata anche durante la scena. Dovrei rifare il tutto con i flash magari ma mi occorre più tempo per farlo. Chiaramente nella realtà ci saranno anche luci diverse etc.

Sì è vero è una cosa che ho notato anche io da tantissimo tempo quando le zone sono buie sugli altissimi iso nikon tende a impastare, compaiono macchie giallo/viola, mentre rumore di luminanza sempre pochissimo. Canon invece, e si vede soprattutto nella modalità video ha un rumore di crominanza sempre bassissimo, a discapito di una tenuta minore per la luminanza.

Ad ogni modo sono prove fatte per rendermi conto, e per prendere confidenza, non sono fatte perfettamente, pensa che sono a due ricariche di batterie, e ancora sono a smanettare con i vari comandi!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ad ogni modo sono prove fatte per rendermi conto, e per prendere confidenza, non sono fatte perfettamente, pensa che sono a due ricariche di batterie, e ancora sono a smanettare con i vari comandi!
beh, penso sia normale per tutti, ad ogni nuova reflex si passa almeno una settimana a pistolare tra manuale cartaceo e menù, opzioni, etc.etc., oltre a fare un sacco di prove (con scatti osceni) per capire come si comporta l'esposimetro, il sensore, disposizione comandi, etc.
A volte si raggiungono livelli da maniaco, ma penso siano anche giustificati dalla volontà di conoscere al meglio la propria attrezzatura, anche se poi all'atto pratico molte delle impostazioni che si andranno a modificare inizialmente, poi non le toccherai più

PS: uno dei dubbi maggiori che mi era rimasto vedendo le varie recensioni in internet riguarda i punti di MaF: sono davvero così concentrati verso il centro, oppure all'atto pratico riesci a raggiungere anche i punti di forza della composizioni a terzi? e poi: hai notato una migliore precisione/velocità nella messa a fuoco (a parità di obiettivo)?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
PS: uno dei dubbi maggiori che mi era rimasto vedendo le varie recensioni in internet riguarda i punti di MaF: sono davvero così concentrati verso il centro, oppure all'atto pratico riesci a raggiungere anche i punti di forza della composizioni a terzi? e poi: hai notato una migliore precisione/velocità nella messa a fuoco (a parità di obiettivo)?
Foto0017.jpg

Cellulare schifoso e traballante nel mirino. Si sono molto centrati, ma nelle due colonne esterne ci sono comunque due punti a croce, quindi basta ricomporre un poco.

Sugli obiettivi nikon la velocità di messa a fuoco è aumentata notevolmente.
Sul tamron e sul tokina no. La vera manna comunque resta la taratura dell'af, ho settato +12 sul tokina e -5 sul tamron..per i due nikon invece non ho fatto ancora prove di autofocus in tal senso.
 
Alto