Nikon D600

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 19250

Cellulare schifoso e traballante nel mirino. Si sono molto centrati, ma nelle due colonne esterne ci sono comunque due punti a croce, quindi basta ricomporre un poco.
azzz.... in effetti sono molto uniti al centro...chissà cosa sta dietro a questa strana scelta di Nikon; che poi se si è abituati a mettere a fuoco e a ricomporre non è assolutamente un dramma, ma per quanto mi riguarda è una tecnica che non mi è mai piaciuta


Vedi l'allegato 19250

Sugli obiettivi nikon la velocità di messa a fuoco è aumentata notevolmente.
Sul tamron e sul tokina no. La vera manna comunque resta la taratura dell'af, ho settato +12 sul tokina e -5 sul tamron..per i due nikon invece non ho fatto ancora prove di autofocus in tal senso.
probabilmente è migliorata solo sui nikon perchè su tamron e tokina era al limite delle loro prestazioni già con la d5000

sulla taratura micro af sinceramente non mi ci sono ancora messo, sia perchè dopo la brutta esperienza con Sigma ho comprato solo obiettivi Canon, e poi perchè onestamente (dopo tutto quello che ho letto in giro), ho paura di fare più danno che altro. giusto per capire: con cosa hai fatto la taratura? con la classica chart che gira in rete oppure ti sei comprato qualche kit in internet?
e poi, nel caso tu abbia usato la chart, l'hai incollata su un cartone rigido? sei riuscito a stenderla bene senza alcuna piega, gobba o curvata? l'inclinazione di 45° l'hai data alla chart oppure al cavalletto dove montavi la reflex? a che distanza tenevi la reflex (la minima di messa a fuoco oppure quest'ultima moltiplicata x2?). e poi: la correzione della MaF l'hai trovata coerente durante tutta l'escursione delle focali (sia in tutto wide che tutto tele)?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 19250

Cellulare schifoso e traballante nel mirino. Si sono molto centrati, ma nelle due colonne esterne ci sono comunque due punti a croce, quindi basta ricomporre un poco.

Sugli obiettivi nikon la velocità di messa a fuoco è aumentata notevolmente.
Sul tamron e sul tokina no. La vera manna comunque resta la taratura dell'af, ho settato +12 sul tokina e -5 sul tamron..per i due nikon invece non ho fatto ancora prove di autofocus in tal senso.
:confuso:
cioè... che senso ha mettere tutti sti punti che poi coprono 1/3 di schermo? :confuso: in altezza pure solo metà :confuso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nessun kit di internet, ho usato una che mi mandò enzo tanto tempo fa, rispetto alle altre con la scala graduata questa ha una parte che si ritaglia per costruire l'angolo a 45°

http://focustestchart.com/focus10.pdf

Sul fatto di comprare solo obiettivi della stessa marca della reflex ti do ragione, i problemi avuto con tokina e tamron con i nikon non li ho mai avuti. Sul fatto di fare danni, per quanto riguarda nikon problemi non ce ne sono, il tutto avviene a livello software, si stara da -20 a +20. E' come tarare una bilancia nè più nè meno, il tutto è settabile e annullabile dai menu.

Per il cartone grigio no, non era indicato e non me ne sono preoccupato, se l'esposizione è buona e il wb auto la messa a fuoco va tranquilla. La focus chart appesa ad un muro, il cavalletto in bolla con la reflex sopra..
Poi ho fatto altre prove con il righello, pile etc e il valore impostato è risultato coerente.

Per il tokina a 17mm avevo più back focus e avrei voluto impostare +13, a 35 avevo più front e quindi avrei voluto impostare +11. Questi erano i valori ottimali, quindi alla fine ho messo +12, ho fatto anche altre prove a f-5.6 e va bene, chiudendo ancora più viene subito tutto a poco quindi non l'ho guardato nemmeno.

Si la minima distanza di messa a fuoco, ma senza stare troppo al limite.

Per il tokina devo ancora fare altre prove, sul tele va, a 70 ancora non ho verificato se -5 va bene, ma è facilissimo. La prima volta ti senti come stessi facendo un operazione rischiosa tipo aggiornare il bios della scheda madre con i vecchi floppy, ma poi ci prendi confidenza. E' un operazione tranquilla e produce buoni risultati

:confuso:
cioè... che senso ha mettere tutti sti punti che poi coprono 1/3 di schermo? :confuso: in altezza pure solo metà :confuso:
Perchè così quando fai i ritratti puoi scegliere quale ciglia mettere a fuoco! eheheh
Eh e che ne so ste, ci sono tante cose che fa nikon che non ho mai capito e questa è una di questa, ma con un pò d'abitudine non ci sono problemi. Alla fine con la d5000 ne avevo 11 di cui solo uno al centro, e sempre lì erano concentrati. Discorso diverso invece per d700 d4, dove sono meglio organizzati oltre ad essere ancora di più
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Nessun kit di internet, ho usato una che mi mandò enzo tanto tempo fa, rispetto alle altre con la scala graduata questa ha una parte che si ritaglia per costruire l'angolo a 45°

http://focustestchart.com/focus10.pdf

Sul fatto di comprare solo obiettivi della stessa marca della reflex ti do ragione, i problemi avuto con tokina e tamron con i nikon non li ho mai avuti. Sul fatto di fare danni, per quanto riguarda nikon problemi non ce ne sono, il tutto avviene a livello software, si stara da -20 a +20. E' come tarare una bilancia nè più nè meno, il tutto è settabile e annullabile dai menu.

Per il cartone grigio no, non era indicato e non me ne sono preoccupato, se l'esposizione è buona e il wb auto la messa a fuoco va tranquilla. La focus chart appesa ad un muro, il cavalletto in bolla con la reflex sopra..
Poi ho fatto altre prove con il righello, pile etc e il valore impostato è risultato coerente.

Per il tokina a 17mm avevo più back focus e avrei voluto impostare +13, a 35 avevo più front e quindi avrei voluto impostare +11. Questi erano i valori ottimali, quindi alla fine ho messo +12, ho fatto anche altre prove a f-5.6 e va bene, chiudendo ancora più viene subito tutto a poco quindi non l'ho guardato nemmeno.

Si la minima distanza di messa a fuoco, ma senza stare troppo al limite.

Per il tokina devo ancora fare altre prove, sul tele va, a 70 ancora non ho verificato se -5 va bene, ma è facilissimo. La prima volta ti senti come stessi facendo un operazione rischiosa tipo aggiornare il bios della scheda madre con i vecchi floppy, ma poi ci prendi confidenza. E' un operazione tranquilla e produce buoni risultati



Perchè così quando fai i ritratti puoi scegliere quale ciglia mettere a fuoco! eheheh
Eh e che ne so ste, ci sono tante cose che fa nikon che non ho mai capito e questa è una di questa, ma con un pò d'abitudine non ci sono problemi. Alla fine con la d5000 ne avevo 11 di cui solo uno al centro, e sempre lì erano concentrati. Discorso diverso invece per d700 d4, dove sono meglio organizzati oltre ad essere ancora di più
io ad esempio morirei con quei punti di fuoco nello sport, proprio ieri mi lamentavo dei miei della 7D che ne volevo altri anche intorno :rotfl: ma visto questo ho fatto pace con la mia cara piccola u.u
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nessun kit di internet, ho usato una che mi mandò enzo tanto tempo fa, rispetto alle altre con la scala graduata questa ha una parte che si ritaglia per costruire l'angolo a 45°

http://focustestchart.com/focus10.pdf
l'autore è lo stesso di quella che ho usato io, ma la mia versione è quella successiva, in pratica senza il montaggio per creare i 45° : infatti sempre lo stesso autore consigliava di appoggiare la chart (semplicemente stampata) a terra oppure su un tavolo, e regolare i 45° sul treppiede , questo perchè o 45° generati dalla carta non erano così precisi.


Sul fatto di fare danni, per quanto riguarda nikon problemi non ce ne sono, il tutto avviene a livello software, si stara da -20 a +20. E' come tarare una bilancia nè più nè meno, il tutto è settabile e annullabile dai menu.
nono, mi sono espresso male: sono consapevole che nulla viene modificato a livello fisico dell'obiettivo, intendevo "fare danni" nel senso che si va a modificare la taratura della messa a fuoco, si pensa di aver corretto i difetti della lente, invece (proprio perchè le chart non sono affidabilissime) ci si ritrova con un obiettivo che mette a fuoco peggio di prima.
Oltretutto rimane sempre il grosso problema per cui le regolazioni microAF possono aver senso negli obiettivi fissi, ma negli zoom c'è il rischio che, se anche la reflex ti permette di regolare la correzione sia in wide che in tele, poi all'atto pratico la curva di correzione "elaborata" dalla reflex non è corretta e regolare durante tutta l'escursione dello zoom dell'obiettivo. Sempre leggendo in internet molti consigliavano, una volta effettuata la taratura, di verificare a lunghezze focali diversi se la messa a fuoco era sempre corretta; ad es. se hai tarato il tuo 70-300 sia a 70mm che a 300mm, verificare poi se a 100mm, 120mm, 180mm, 200mm, 250mm la messa a fuoco è sempre corretta.

Per il cartone grigio no, non era indicato e non me ne sono preoccupato, se l'esposizione è buona e il wb auto la messa a fuoco va tranquilla. La focus chart appesa ad un muro, il cavalletto in bolla con la reflex sopra..
ho scritto "rigido", non "grigio" :fischietta: ...stai leggendo troppo il manuale di istruzioni della D600 :libro:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
l'autore è lo stesso di quella che ho usato io, ma la mia versione è quella successiva, in pratica senza il montaggio per creare i 45° : infatti sempre lo stesso autore consigliava di appoggiare la chart (semplicemente stampata) a terra oppure su un tavolo, e regolare i 45° sul treppiede , questo perchè o 45° generati dalla carta non erano così precisi.




nono, mi sono espresso male: sono consapevole che nulla viene modificato a livello fisico dell'obiettivo, intendevo "fare danni" nel senso che si va a modificare la taratura della messa a fuoco, si pensa di aver corretto i difetti della lente, invece (proprio perchè le chart non sono affidabilissime) ci si ritrova con un obiettivo che mette a fuoco peggio di prima.
Oltretutto rimane sempre il grosso problema per cui le regolazioni microAF possono aver senso negli obiettivi fissi, ma negli zoom c'è il rischio che, se anche la reflex ti permette di regolare la correzione sia in wide che in tele, poi all'atto pratico la curva di correzione "elaborata" dalla reflex non è corretta e regolare durante tutta l'escursione dello zoom dell'obiettivo. Sempre leggendo in internet molti consigliavano, una volta effettuata la taratura, di verificare a lunghezze focali diversi se la messa a fuoco era sempre corretta; ad es. se hai tarato il tuo 70-300 sia a 70mm che a 300mm, verificare poi se a 100mm, 120mm, 180mm, 200mm, 250mm la messa a fuoco è sempre corretta.



ho scritto "rigido", non "grigio" :fischietta: ...stai leggendo troppo il manuale di istruzioni della D600 :libro:
pahuauhauhauhuha...bhè si ma è chiaro, con il tokina ho poi verificato a tutte le focali e alle varie aperture, per il 70-300 per ora ho fatto prove solo a 300 perchè prima alle altre focali non avevo problemi.

Intanto con il tokina mi sento di aver risolto, lo so che è uno zoom e il valore è intermedo tra +11 e +13, ma il primo eddirittura metteva a fuoco fuori dal foglio, per ora mi è andata di lusso....

Cmq appena finisco col 70-300 se sei tanto interessato posto qualche scatto, così vedi prima e dopo
 
M

maribolla

Ospite
Io sono curiosa di provarla... mi stuzzica l'idea di farmela regalare come regalo di Natale. :barmy:
Mi è giunta voce, per chi fosse interessato, che all'Electronics di San Marino sabato 1 dicembre ci sarà l'evento di presentazione D600, con esperti al seguito che ti fanno testare la reflex.

Chissà se risponderanno alle domande sul difetto della polvere?? XD
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bene, ci siamo...quella che taluni ( enzo ) chiamano 'friggitoria Nikon' ha colpito anche me...ho 500 scatti all'attivo (in 10 giorni...stica55i)...e si vedono i primi puntini...e non a f22 con chissà quale pp...a f11 sul raw prima della pp normale...e vabbeh, passerà...domattina (stasera avevo la batteria trooopo scarica) via di pulizia...in 2 anni di d90 ne avevo fatta una soltanto...in 10 giorni di d600 già la devo fare...chiedo agli altri possessori di questa ff, quanti scatti avete aspettato? Fearless, Ilaria Lux, Alex????
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bene, ci siamo...quella che taluni ( enzo ) chiamano 'friggitoria Nikon' ha colpito anche me...ho 500 scatti all'attivo (in 10 giorni...stica55i)...e si vedono i primi puntini...e non a f22 con chissà quale pp...a f11 sul raw prima della pp normale...e vabbeh, passerà...domattina (stasera avevo la batteria trooopo scarica) via di pulizia...in 2 anni di d90 ne avevo fatta una soltanto...in 10 giorni di d600 già la devo fare...chiedo agli altri possessori di questa ff, quanti scatti avete aspettato? Fearless, Ilaria Lux, Alex????
Io la prima l'ho fatta a 2.500 scatti circa giusto per farla spurgare per bene.
Non ho più fatto test specifici, ma a sensazione mi sembra che la situazione sia decisamente migliorata (leggi: sulle foto postprodotte normalmente non ho più notato sporco evidente).
 
Alto