[Nikon D700] Problema Controllo Automatico Sensibilità ISO

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ho da ieri un problema molto strano sulla mia D700.

Nel Menù di Ripresa -> Impostazioni Sensibilità ISO -> Controllo Automatico ISO

Se provo ad impostare come valore di partenza ISO100 quindi Lo1, la reflex, anche se provo a fare la misurazione dell'esposizione di una lampadina accesa, non imposta mai la sensibilità minima, ma rimane ad ISO200.

Le impostazioni sono le seguenti:

Sensibilità ISO Lo1
Controllo Automatico ISO ON
Sensibilità Massima 6400
Tempo Minimo di Posa 1/80sec

Il difetto è presente sia in M che in A, P ed S.

Se invece disabilito gli ISO Auto ed imposto la sensibilità Lo1 la reflex risponde perfettamente al comando.
Non ho modificato nulla rispetto all'utilizzo di sempre.

Come posso risolvere il problema?
Grazie a tutti
Simone
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Strano.. Non ho mai utilizzato ISO automatici su una D700 ma posso solo ipotizzare che in automatico lavori solo sui valori nominali di ISO e non quelli ottenuti via firmware (Lox o Hix).
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Strano.. Non ho mai utilizzato ISO automatici su una D700 ma posso solo ipotizzare che in automatico lavori solo sui valori nominali di ISO e non quelli ottenuti via firmware (Lox o Hix).
Prima funzionava!
Il problema è comparso improvvisamente ieri. Nelle impostazioni ISO Auto è possibile impostare tutti i valori ISO che la reflex "conosce".
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Allora meglio fare un bel reset visto che prima funzionava, male non fa.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ahia.... Non sei un principiante e quindi consigliarti di rileggere attentamente il manuale è superfluo, non ti resta che chiedere a chi possiede una D700 e verificare se è un problema di impostazione o della macchina.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
il fatto che prima non c'era e ora è comparsa questa problematica non è normale. Se con un ripristino non va via, e non hai modificato il firmware di recente, non so davvero cosa possa essere successo, e quindi l'unica cosa che ti potrei dire è di chiamare l'assistenza LTR che tanto loro bene o male ti sapranno aiutare anche già via telefono.;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ahia.... Non sei un principiante e quindi consigliarti di rileggere attentamente il manuale è superfluo, non ti resta che chiedere a chi possiede una D700 e verificare se è un problema di impostazione o della macchina.
Già chiesto attendo risposte.
Inoltre ho mandato una mail all'assistenza Nikon. Sperando che mi ricontattino quanto prima.

La cosa che mi fa star male è che in questo periodo ho bisogno della reflex come il pane e non posso permettermi di mandarla in assistenza! (ah almeno è in garanzia per altri 3 anni)

il fatto che prima non c'era e ora è comparsa questa problematica non è normale. Se con un ripristino non va via, e non hai modificato il firmware di recente, non so davvero cosa possa essere successo, e quindi l'unica cosa che ti potrei dire è di chiamare l'assistenza LTR che tanto loro bene o male ti sapranno aiutare anche già via telefono.;)

Ho mandato la mail aspetto domani e poi chiamo!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
sicuro di non avere una qualche opzione attivata del tipo "proteggi i bianchi dalle bruciature"?
Sulla 6d c'è questa opzione, che se ho capito bene usa minimo iso 200 e poi fa vari magheggi..
certo, non si spiegherebbe perché sia sorto all'improvviso..
però mi era venuta st'idea ;)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
AGGIORNAMENTO:

Ho chiamato LTR stamattina, come al solito sempre molto disponibili:

- La chiamata è a pagamento
- Tempi d'attesa bibblici già alle 9 di mattina
- Operatrice di "grandissimo" aiuto

Morale della favola: secondo Lei, la reflex funziona perfettamente, "E' normale!"

Quando le ho detto: "Fino all'altro giorno la reflex impostava sempre la sensibilità minima"

La risposta è stata: "Allora va mandata in assistenza per ritarare il sensore!" :???::addio:



La prima D700 fallata della storia di Nikon è la mia! Appost...

Cmq per adesso me la tengo così, a breve devo partire e non parto senza di lei... Quando torno la spedisco in assistenza e cerchiamo di risolvere la cosa!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma chest secndo me...é proprio scem ...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
2 cose....senza star qui a denigrare...:mad:

Il numero a pagamento...no comment...Lucrare sul numero di telefono dell'assistenza...Mi direte ma non sono una onlus...vi dirò ho trovato il numero non a pagamento:
<<E' normale!....Ah no allora non è normale....>> Questo denota una certa supercifialità a dir poco...Va bene che non possono conoscere tutto per filo e per segno......però poi vedi queste e altre cose......

Simò tranquillo, secondo me ti rifleshano l'ultimo firmware e torna come prima, e ti becchi pure una pulizia gratuita....almeno quello!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Ma chest secndo me...é proprio scem ...
Esatttttt....

2 cose....senza star qui a denigrare...:mad:

Il numero a pagamento...no comment...Lucrare sul numero di telefono dell'assistenza...Mi direte ma non sono una onlus...vi dirò ho trovato il numero non a pagamento:


<<E' normale!....Ah no allora non è normale....>> Questo denota una certa supercifialità a dir poco...Va bene che non possono conoscere tutto per filo e per segno......però poi vedi queste e altre cose.....esempio io che mando corpo e lente in assistenza e ti tornano uguali, con gli stessi problemi di prima.....

Simò tranquillo, secondo me ti rifleshano l'ultimo firmware e torna come prima, e ti becchi pure una pulizia gratuita....almeno quello!

Tempo fa quando acquistai l'80-200 f/2.8 scoprii che aveva un problema in modalità Macro.
Chiamai LTR : Nulla
Chiamai un centro d'assistenza a Roma: il tecnico stette una buona mezz'ora a parlare con me al telefono, mi spiegò le prove da fare e cosa si sarebbe potuto fare sulla lente.
Il tutto gratuitamente e senza nessun "E' normale"

Io sto tranquillo perché fortunatamente la reflex è in garanzia per altri 3 anni.
L'unico timore è quello di cominciare un "vai e dai" con l'assistenza, perchè ho paura che non risolvano immediatamente il problema.


Guarda a dirti la verità volevo provare a reinstallare il firmware da solo con la CF, come quando feci l'aggiornamento. Magari si risolve!

EDIT: Ho rifatto l'aggiornamento del Firmware e la situazione rimane invariata. Non mi resta che pazientare queste due settimane e mandarla in assistenza al mio ritorno...
 
S

supermariano81

Ospite
parlo da ignorante nel mondo nikon:
ma non partono tutte da 200ISO minimo?
non è che il 100iso è "generato" dalla macchina, un po' come gli high iso (h1 - h2) ci sono i low iso (l1)? Ed in "auto" non lo fa?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
parlo da ignorante nel mondo nikon:
ma non partono tutte da 200ISO minimo?
non è che il 100iso è "generato" dalla macchina, un po' come gli high iso (h1 - h2) ci sono i low iso (l1)? Ed in "auto" non lo fa?

Non tutte, esempio la mia parte da iso 100, mentre iso 50 è quello generato. Invece D5000 e altre partivano da iso 200 e 100 già era generato
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
parlo da ignorante nel mondo nikon:
ma non partono tutte da 200ISO minimo?
non è che il 100iso è "generato" dalla macchina, un po' come gli high iso (h1 - h2) ci sono i low iso (l1)? Ed in "auto" non lo fa?
Come dice Roberto:

Non tutte, esempio la mia parte da iso 100, mentre iso 50 è quello generato. Invece D5000 e altre partivano da iso 200 e 100 già era generato
La D700 parte da ISO200, ma con gli ISO AUTO prima partiva tranquillamente da 100...

Mi è sorto un dubbio non è che col battery grip mi si è sputtaneto quaccheccosa???
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mi è sorto un dubbio non è che col battery grip mi si è sputtaneto quaccheccosa???
Niente di più semplice che smontarlo, rifare un reset e provare senza BG.
 
Alto