NIKON D7000 o NIKON D90???

P

Pasticca87

Ospite
Ragazzi lo so che è un domandone pero' vorrei anche il vostro parere!!! Che scegliereste tra Nikon D7000 e D90??? Io sn in difficoltà!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se proprio dovessi scegliere prenderei la d7000, però se mi tolgo una macchina aps-c non mi prendo un altra aps-c. Lo so che voi vendete un usato buono e in tutto spenderete circa 400 euro, ma a mio avviso chi si appassione e toglie un aps-c dovrebbe passare a FF per avere di più, per vedere una differenza reale, per una questione di ottiche, e soprattutto per la gioia di ficcare un occhio in un pentaprisma.

Io per esempio per ora non ho esigenze di cambiare, però se un domani esce la nuova d700...
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando Fearless il 03 maggio 2011, 21:12
Se proprio dovessi scegliere prenderei la d7000, però se mi tolgo una macchina aps-c non mi prendo un altra aps-c. Lo so che voi vendete un usato buono e in tutto spenderete circa 400 euro, ma a mio avviso chi si appassione e toglie un aps-c dovrebbe passare a FF per avere di più, per vedere una differenza reale, per una questione di ottiche, e soprattutto per la gioia di ficcare un occhio in un pentaprisma.

Io per esempio per ora non ho esigenze di cambiare, però se un domani esce la nuova d700...

E LO SAI!! Grande!!! anche io vorrei farmi la D700 ma costa un pochino di + della D7000!!! ;-) Cmq sto in trattativa cn un mio amico probabilmente ho trovato una D700 garanzia europea a 1000 €!! Pero' nn è sicuro niente percio' sto valutando (cn il mio badget) di prendere una D90 o una D7000!! Cmq sono d'accordo con te!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 03 maggio 2011, 21:12
..ma a mio avviso chi si appassione e toglie un aps-c dovrebbe passare a FF per avere di più..
perdonami Roby ma non concordo con la tua affermazione. Il formato DX ed FX sono due cose diverse, non sono una l'evoluzione dell'altra, ma anzi, due formati complementari. Infatti chi possiede DX dovrebbe (se vuole e può) affiancargli un corpo FX; chi invece ha una reflex in formato FX potrebbe affiancargli una in formato DX. Questo perchè nel caso di foto ad alti ISO, foto da studio, foto di panorami sfrutterebbe meglio il formato FX, ma se volesse anche darsi alla fotografia naturalistica sarebbe meglio che avesse un formato DX per sfruttare meglio il fattore di crop. Perciò non parlerei di "una esclude l'altra oppure una è l'evoluzione dell'altra per coloro che vogliono di più".

Tornando in topic, tra la D90 e la D7000 senza dubbio ti direi di puntare alla D7000, ma se hai anche in mente di acquistare la D700 allora ti dico di risparmiare e puntare alla D90, così facendo potresti tenerti sia la D700 che la D90 (per quello che ho scritto sopra).
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
è fuori dubbio che se avete la possibilità di prendere la D700, non ci pensate due volte, tra D90 e D7000, io sceglierei la seconda perchè è più nuova.
Sul discorso FX/DX non sono d'accordo, una non esclude l'altra, ma nemmeno "se ho già una DX faccio bene a prendermi una FX". Se io potessi prenderei una 5DMKII, è ovvio, la prenderei, ma se avessi una 7D non per forza gli affiancherei una full, potrei benissimo tenermi la mia 500D. A mio avviso sono due modi di fare fotografia, e si può benissimo non sentire la necessità di prendere a tutti i costi una full anche se sono 10 anni che si scattano fotografie. Ci sono tanti motivi per scegliere una APS-C, non solo perchè si è alle prime armi o per risparmiare. Non ci scordiamo che la 1DMKIII è una APS-H!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 04 maggio 2011, 19:30
Rispondi citando Fearless il 03 maggio 2011, 21:12
..ma a mio avviso chi si appassiona e toglie un aps-c dovrebbe passare a FF per avere di più..
perdonami Roby ma non concordo con la tua affermazione. Il formato DX ed FX sono due cose diverse, non sono una l'evoluzione dell'altra, ma anzi, due formati complementari. Infatti chi possiede DX dovrebbe (se vuole e può) affiancargli un corpo FX; chi invece ha una reflex in formato FX potrebbe affiancargli una in formato DX. Questo perchè nel caso di foto ad alti ISO, foto da studio, foto di panorami sfrutterebbe meglio il formato FX, ma se volesse anche darsi alla fotografia naturalistica sarebbe meglio che avesse un formato DX per sfruttare meglio il fattore di crop. Perciò non parlerei di "una esclude l'altra oppure una è l'evoluzione dell'altra per coloro che vogliono di più".
Ma perchè mi metti in bocca cose che non dico???

- "Il formato DX ed FX sono due cose diverse" Ho forse detto il contrario?
- " "una esclude l'altra oppure una è l'evoluzione dell'altra per coloro che vogliono di più" " Qui hai addirittura virgolettato, come si io avessi detto una cosa del genere, ma dove l'ho scritto che una è l'evoluzione dell'altra oppure che una esclude l'altra???

Ho detto solo che con le FX si può avere di più, e ho citato 2 cose 2, nient'altro: Le ottiche, e il pentaprisma. Certo tutti i discorsi che fai iso, foto naturalistiche sono verissimi, ma non è che per sostenere una tesi devi citarmi e invertati delle cose che in realtà non ho detto.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 maggio 2011, 14:32

Ma perchè mi metti in bocca cose che non dico???

- "Il formato DX ed FX sono due cose diverse" Ho forse detto il contrario?
- " "una esclude l'altra oppure una è l'evoluzione dell'altra per coloro che vogliono di più" " Qui hai addirittura virgolettato, come si io avessi detto una cosa del genere, ma dove l'ho scritto che una è l'evoluzione dell'altra oppure che una esclude l'altra???

Ho detto solo che con le FX si può avere di più, e ho citato 2 cose 2, nient'altro: Le ottiche, e il pentaprisma. Certo tutti i discorsi che fai iso, foto naturalistiche sono verissimi, ma non è che per sostenere una tesi devi citarmi e invertati delle cose che in realtà non ho detto.
ma io veramente ho solo trovato disaccordo con quello che hai scritto: "...dovrebbe togliere l'aps-c per il FF per avere di più". Quello che tu hai scritto accusandomi sono solo MIE riflessioni per esplicitare meglio il discorso DX vs FX. Visto che si stava mischiando una reflex in formato DX e una in formato FX; e semplicemente era riferito al fatto che tu hai scritto "se mi tolgo una aps-c non mi prendo un'altra aps-c" come se il formato FF fosse "un'evoluzione" del aps-c (notare che le affermazioni le ho apposta messe virgolettate non perchè tu le abbia dette, ma perchè sono mie interpretazioni); anche perchè non ha senso dire "per avere di più", perchè in realtà la scelta del FF vs Aps-c è dovuta solo al fatto che si hanno solamente diverse esigenze fotografiche; infatti anche la faccenda del pentaprisma non la vedo molto legata al formato FF visto che anche altre aps-c possiedono la copertura 100% come quello per il FF. sinceramente non capisco questo tuo scatto, ho semplicemente interpretato quello che tu hai scritto; se ho sbagliato a capire mi scuso e attendo una tua risposta in privato.

saluti
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Un conto è la copertura un conto è il pentaprisma, allora fammi vedere una aps-c nikon che ha ha il pentaprisma.
Le virgolette normalmente si usano per riportare le espressioni dette da altri, per quotare appunto, non per dire cose che si pensano, non sapevo le avessi usato in questo modo.

Davide, parliamoci chiaro, io ho detto semplicemente:"..ma a mio avviso chi si appassiona e toglie un aps-c dovrebbe passare a FF per avere di più.." Quindi se tu esordisci con una frase del tipo: "perdonami Roby ma non concordo con la tua affermazione." Vuol dire che per te passando a FF non si ha di più. Ma tu non hai interprepato quello che ho scritto è questo il punto, mi hai smentito inutilmente perchè io non ho fatto alcun discorso sull'evoluzione e sulla complementarietà, è per questo che ho voluto chiarire.

Non ha senso dire "per avere di più"? E' una mia opinione. Se per te non ha senso resta una tua opinione, non un dato di fatto. Un dato di fatto è che un professionista usa una d300s, o una d3s o una d3x. Difficilmente si vedono professionisti con una d3000 e un 18-55. Avere ottiche di un certo livello, sensori poco rumorosi ad alti iso, flash integrati che fanno da commander, tu le chiami esigenze fotografiche, se queste esigenze per te significano avere di meno, dimmi tu!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 08 maggio 2011, 08:26
Un conto è la copertura un conto è il pentaprisma, allora fammi vedere una aps-c nikon che ha ha il pentaprisma.
- Nikon D7000;
- Nikon D300s


Rispondi citando Fearless il 08 maggio 2011, 08:26Le virgolette normalmente si usano per riportare le espressioni dette da altri, per quotare appunto, non per dire cose che si pensano, non sapevo le avessi usato in questo modo.
mi spiace Roberto se ho utilizzato in malo modo e soprattutto poco chiaro questo grafismo.

Rispondi citando Fearless il 08 maggio 2011, 08:26Difficilmente si vedono professionisti con una d3000 e un 18-55. Avere ottiche di un certo livello, sensori poco rumorosi ad alti iso, flash integrati che fanno da commander, tu le chiami esigenze fotografiche, se queste esigenze per te significano avere di meno, dimmi tu!
Bhe non si vedono in giro professionisti con macchine entry-level o consumer semplicemente perchè sono più macchinose, non hanno pulsanti dedicati alle varie funzioni e tutto il resto che sappiamo..ciò non toglie che anche un professionista alle prime armi possa destreggiarsi perfettamente con una D5000. Tanto si sà, il grosso del lavoro lo fa il fotografo non tanto la macchina. Ho visto anche su altri forum, gente appassionata di fotografia con attrezzatura da urlo, postare foto straordinarie anche con una compatta...per cui..

Discorso ottiche, le ottiche di un certo di livello te le puoi montare anche su formato APS-C non capisco l'affermazione. L'avrei capita maggiormente se mi avessi detto "con ottiche per FF non ho mai una lunghezza focale rappresentabile sul formato 35mm" e qui ci può stare, ma la cosa che hai detto mi risulta un po' difficile da interpretare e capire sinceramente.

Sui sensori poco rumorosi nulla da dire, chiaramente il formato FF è ampiamente avanti al formato APS-C e su questo non si dissente.

Per il discorso flash, la nikon D300 e D300s permettono con il flash della macchina, di fare da commander remoto ad un altro flash collegato via wireless (esempio: SB-900). Quando si scatta parte anche il flash della macchina, che però è possibile disattivare per tenere attivo sono il flash esterno.

comunque sia, chiudiamo la polemica..abbiamo solo idee diverse. Le mie esigenze fotografiche non si riferivano a questi congegni tecnici, ma bensì alle situazioni in cui fotografiamo: matrimoni, spettacoli, panorami, animali ecc ecc..è in base a questo che bisogna scegliere se stare sul formato APS-C o DX oppure passare al formato FF o FX.

Buona Domenica a tutti.
 
P

Pasticca87

Ospite
Ragazzi credo di aver scelto: a fine mese acquisto la Nikon D7000!! Mica faccio qualche cavolata? Faccio un buon acquisto? Mi tolgo la mia prima reflex (nikon D5000) :-( hihiihihihihi
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 25 maggio 2011, 17:05
Ragazzi credo di aver scelto: a fine mese acquisto la Nikon D7000!! Mica faccio qualche cavolata? Faccio un buon acquisto? Mi tolgo la mia prima reflex (nikon D5000) :-( hihiihihihihi
vai con l'acquisto! ma che cavolata! vai tranquillo ;-)
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando Fearless il 25 maggio 2011, 17:35
Almenochè la nikon domenica non annunci la D8000 stai sicuro che difficilmente te ne pentirai!
ahahhahah con la fortuna che ho io puo' essere!! Vorrei aspettare fine mese perchè finisce l'offerta lampo di genio. Chi sa se la nikon fara qualche altra offerta!!! quindi aspetto fine mese è poi vado cn l'acquistone nn vedo l'ora!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 25 maggio 2011, 19:54
Rispondi citando Fearless il 25 maggio 2011, 17:35
Almenochè la nikon domenica non annunci la D8000 stai sicuro che difficilmente te ne pentirai!
ahahhahah con la fortuna che ho io puo' essere!! Vorrei aspettare fine mese perchè finisce l'offerta lampo di genio. Chi sa se la nikon fara qualche altra offerta!!! quindi aspetto fine mese è poi vado cn l'acquistone nn vedo l'ora!!!
Vai tranquillo e goditela!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
poi comunque aspettiamo di vedere che foto ci tiri fuori eh! :D
 
P

Pasticca87

Ospite
Rispondi citando DoppiaD il 26 maggio 2011, 08:53
poi comunque aspettiamo di vedere che foto ci tiri fuori eh! :D
Certamente, sarete i primi a vedere il mio primo scatto con la D7000 :D e anche altri e tnt altri scatti :p
 
Alto