Nikon D7000 - Quadratino giallo di messa a fuoco

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao
in verità ho già fatto questa domanda per cui se la rileggerete da qualche parte non prendetemi a martellate :)........ancora non ho risolto.

Ho una Nikon D7000 e vorrei sapere perchè se lavoro in manuale e con il Live View, quando cerco di fare il fuoco usando ovviamente la ghiera e magari lo Zoom (intendo il pulsante "+" quello per ingrandire l'immagine con il live view) per avere maggiore precisione, a volte entra in funzione il quadrato giallo ( credo sia quello per l'area di messa a fuoco), che si posiziona fastidiosamente dove decide lui impedendomi di fatto di posizionare il mio quadratino (quello rosso) dove voglio ?
Forse sto sbagliando l'interpretazione, ma anche fosse visto che sono in manuale perchè interviene il quadratino per la messa a fuoco ?
E' possibile metterlo ad Off da qualche parte nel menu della macchina fotografica ?
Grazie mille
Paolo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se metti a fuoco manualmente dove si posiziona il quadratino rosso / verde non ha alcuna importanza.
Il quadratino gialla è la navigazione dell'immagine, si attiva quando zoomi oltre una certa percentuale per farti capire quale area dell'immagine stai inquadrando.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie Fearless.
da quello che ho capito quindi dove io posiziono il quadratino rosso per fare la messa a fuoco più precisa non pregiudica poi lo scatto della foto ?
Quindi su un soggetto come ad esempio un pennarello (per dire un oggetto a caso che abbia una certa profondità) se posiziono il quadratino rosso sul davanti del pennarello o sul dietro del pennarello ottengo la stessa messa a fuoco ? (mantenendo ovviamente lo stesso diaframma)
Il quadratino giallo ad ogni modo non mi sembra essere la navigazione dell'immagine, ma piuttosto il tentativo di individuare la zona di messa a fuoco (come potrebbe essere il riconoscimento di un volto), e comunque non sembra nemmeno che si attivi con un particolare zoom, ma su questo devo fare delle prove perchè sinceramente me ne sono reso conto mentre facevo delle foto in serie mantenendo una certa focale fissa.
Anzi certe volte i quadratini gialli sono anche più di uno.
Naturalmente correggimi se sbaglio........................
In ogni caso grazie ancora, e soprattutto per ogni altra eventuale precisazione.

Paolo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Fearless.
da quello che ho capito quindi dove io posiziono il quadratino rosso per fare la messa a fuoco più precisa non pregiudica poi lo scatto della foto ?
Quindi su un soggetto come ad esempio un pennarello (per dire un oggetto a caso che abbia una certa profondità) se posiziono il quadratino rosso sul davanti del pennarello o sul dietro del pennarello ottengo la stessa messa a fuoco ? (mantenendo ovviamente lo stesso diaframma)
Il quadratino giallo ad ogni modo non mi sembra essere la navigazione dell'immagine, ma piuttosto il tentativo di individuare la zona di messa a fuoco (come potrebbe essere il riconoscimento di un volto), e comunque non sembra nemmeno che si attivi con un particolare zoom, ma su questo devo fare delle prove perchè sinceramente me ne sono reso conto mentre facevo delle foto in serie mantenendo una certa focale fissa.
Anzi certe volte i quadratini gialli sono anche più di uno.
Naturalmente correggimi se sbaglio........................
In ogni caso grazie ancora, e soprattutto per ogni altra eventuale precisazione.

Paolo
se i quadratini gialli sono più di uno devi controllare nel menu, impostazioni autofocus liveview, perchè molto probabilmente hai impostato la priorità volto, ovvero lui in liveview tenta di riconoscere i volti nella scena, per metterli a fuoco in maniera prioritaria....tuttavia se sei in fuoco manuale quindi levetta vicino al bocchettone su M o levetta sulla lente su M cosa ti esce sul liveview ha poca importanza dato che sei tu che devi muovere la ghiera del fuoco...controlla anche che la modalità di AF sia AF-S (cioè scegli tu il punto di messa a fuoco) e non AF-A (ovvero lo sceglie lui) ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quadrato rosso, che diventa verde quando mette a fuoco in AF, è il punto di MAF. Quadrato bianco riconoscimento volti. Quadrato giallo area di zoom. Quando metti a fuoco con LV in modalita AF-S, puoi spostare con i cursori il punto esatto dove vuoi mettere a fuoco.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, ma il problema non è tanto capire cosa faccia il quadratino rosso o quello giallo, il problema che per me sembra un poco seccante, è che se mentre sono il Live View e mi sposto con il mio quadratino rosso nella zona in cui voglio fare con precisione il fuoco, ZAC.....compare il quadratino giallo che si prende possesso della zona che poverino ha rilevato (magari credendolo un volto) e spostandosi nel suo punto mi impedisce di fatto di fare il fuoco dove invece dico io.
Adesso, se è influente fare il fuoco in un punto o in un'altro come pensavo di aver capito nel post di Fearless allora posso anche lasciare perdere la questione, mentre se è fondamentale fare il fuoco in un punto preciso a mia scelta, (tenete sempre presente un soggetto con una certa profondità) magari dietro al punto che si trova in primo piano allora devo in qualche modo non fare intervenire il quadratino giallo, che è poi la questione che vi avevo sottoposto.
Ad ogni modo Giorgio90 ho controllato il settaggio nel menu' per la ripresa Live View e sono in modalità AF-S, quindi se scelgo io il punto di fuoco il quadratino giallo che faccio, lo uccido :) ?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato, ma il problema non è tanto capire cosa faccia il quadratino rosso o quello giallo, il problema che per me sembra un poco seccante, è che se mentre sono il Live View e mi sposto con il mio quadratino rosso nella zona in cui voglio fare con precisione il fuoco, ZAC.....compare il quadratino giallo che si prende possesso della zona che poverino ha rilevato (magari credendolo un volto) e spostandosi nel suo punto mi impedisce di fatto di fare il fuoco dove invece dico io.
Adesso, se è influente fare il fuoco in un punto o in un'altro come pensavo di aver capito nel post di Fearless allora posso anche lasciare perdere la questione, mentre se è fondamentale fare il fuoco in un punto preciso a mia scelta, (tenete sempre presente un soggetto con una certa profondità) magari dietro al punto che si trova in primo piano allora devo in qualche modo non fare intervenire il quadratino giallo, che è poi la questione che vi avevo sottoposto.
Ad ogni modo Giorgio90 ho controllato il settaggio nel menu' per la ripresa Live View e sono in modalità AF-S, quindi se scelgo io il punto di fuoco il quadratino giallo che faccio, lo uccido :) ?
oltre a controllare il menu del liveview in AF-S , controlla anche che l'AF della reflex sia impostata su AF-S. Con la D7000 basta premere il pulsantino al centro del selettore vicino al bocchettone, e con la ghiera cambiare tra AF-S, AF-C, AF-A. O ancora più velocemente...controlla sullo schermo usando il tasto info, c'è il simbolo AF-S ?

per capirci, questo (in foto c'è il simbolo AF-C, tu dovresti impostaer AF-S)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ma avevi detto di essre in manuale nel primo post non in af-s!
Ma infatti Fearless :)

Giorgio90
ma a che serve AF-S se sono in manuale ?
Quella scritta compare sul monitor Live View solo se imposto sull'obiettivo il selettore su A e la levetta AF-M su AF, ma dato che io ho tutte le impostazioni su M la scritta AF-... non compare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ma infatti Fearless :)

Giorgio90
ma a che serve AF-S se sono in manuale ?
Quella scritta compare sul monitor Live View solo se imposto sull'obiettivo il selettore su A e la levetta AF-M su AF, ma dato che io ho tutte le impostazioni su M la scritta AF-... non compare.
Nella tua situazione ok, ma da come ha descritto la situazione il nostro amico non credo affatto siamo parlando di manuale completo, perché appunto in manuale la reflex non decide nulla mente lui diceva che la reflex gli cambia in automatico i punti di messa a fuoco, quindi suppongo sia in AF-A.

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Giorgio 90, mi stai confondendo :)
quale sarebbe l'amico che ha descritto la situazione ?
Me sa che quell'amico sono io :)
Guarda che comunque ho descritto bene il problema, ma se proprio fosse necessario appena possibile potrei postare un paio di foto, ma non lo credo cosi necessario.
Alla fine la domanda di base è: lo posso eliminare quel quadratino giallo automatico che compare quando sono in Live View e lavoro in Manuale ?

Se poi ho sbagliato interpretazione e mi sto facendo prendere dal problema per un'errata valutazione, beh allora chiedo scusa, ma almeno voglio capire dove stà l'inghippo.

bye :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giorgio 90, mi stai confondendo :)
quale sarebbe l'amico che ha descritto la situazione ?
Me sa che quell'amico sono io :)
Guarda che comunque ho descritto bene il problema, ma se proprio fosse necessario appena possibile potrei postare un paio di foto, ma non lo credo cosi necessario.
Alla fine la domanda di base è: lo posso eliminare quel quadratino giallo automatico che compare quando sono in Live View e lavoro in Manuale ?

Se poi ho sbagliato interpretazione e mi sto facendo prendere dal problema per un'errata valutazione, beh allora chiedo scusa, ma almeno voglio capire dove stà l'inghippo.

bye :)
ahahahha...scusa avevo risposto dal telefono e avevo letto male, scambiando il tuo messaggio per quello di fearless....facciamo così, più tardi prendo la reflex e faccio delle prove e vedo praticamente quale potrebbe essere l'inghippo....;)
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Avevo un paio di minuti liberi e cosi ho ripreso la macchina fotografica al volo.
Facendo delle prove con vari soggetti e cercando di ricreare il problema ho constatato che il quadratino giallo dovrebbe essere quello che fa il rilevamento del volto (come già sapevo e come Giorgio aveva detto qualche post più sopra)
Il problema è che molte volte sbaglia rilevando i volti anche quando non ci sono e questo non sarebbe un problema se come già detto questo quadratino giallo non si spostasse volontariamente dove lui pensa ci sia un volto per farmi fare la messa a fuoco in quel punto, quando magari io vorrei fare il fuoco su un'altro punto.
Se non ho visto male non c'è in Live view e in manuale la possibilità di selezionare l'opzione "area libera" oppure quella di spegnere il riconoscimento automatico...............a meno che non sia in qualche menu.
Grazie

Giorgio ho postato mentre tu avevi scritto il post :)
Comunque se vuoi proprio riprodurre l'inconveniente, prendi la macchina fotografica, metti tutto in manuale, accendi il Live View, e mettiti a fotografare ad esempio una rivista. A questo punto vedrai che il quadratino giallo giustamente nel tuo caso individuerà i volti presenti nella foto.
Adesso ingrandisci col il pulsante "+" a sx della macchina per vedere una porzione di immagine che non abbia un volto e alla quale tu vorresti dedicare la maggior precisione di messa a fuoco. Vedrai (speriamo di si) che invece il quadratino giallo non ti permetterà di stare dove vuoi tu e si prenderà il controllo della scena obbligandoti a fare il fuoco sul volto da lui rilevato.
E' chiaro che questo è l'esempio classico di quando hai un volto, ma ti serve per capire il problema che a volte succede a me quando nei miei soggetti non ci sono volti che invece erroneamente vengono rilevati.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

memi

Apprendista
Registrato
18 Ottobre 2014
Messaggi
3
Sesso
Femmina
Ciao
in verità ho già fatto questa domanda per cui se la rileggerete da qualche parte non prendetemi a martellate :)........ancora non ho risolto.

Ho una Nikon D7000 e vorrei sapere perchè se lavoro in manuale e con il Live View, quando cerco di fare il fuoco usando ovviamente la ghiera e magari lo Zoom (intendo il pulsante "+" quello per ingrandire l'immagine con il live view) per avere maggiore precisione, a volte entra in funzione il quadrato giallo ( credo sia quello per l'area di messa a fuoco), che si posiziona fastidiosamente dove decide lui impedendomi di fatto di posizionare il mio quadratino (quello rosso) dove voglio ?
Forse sto sbagliando l'interpretazione, ma anche fosse visto che sono in manuale perchè interviene il quadratino per la messa a fuoco ?
E' possibile metterlo ad Off da qualche parte nel menu della macchina fotografica ?
Grazie mille
Paolo
Anche io ho il tuo stesso problema, sempre con una D7000.
Ormai è passato più di un anno dalla pubblicazione della tua domanda, volevo sapere se per caso hai risolto. Grazie
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
A dire il vero ho lasciato andare la questione e mi sono messo a fare foto guardando nel mirino come sarebbe giusto fare, però è chiaro che scattare con il live view potrebbe essere molto comodo se soprattutto si portano gli occhiali, peggio se da presbiopia :) per me è tutto un togli e metti gli occhiali per ogni foto e ogni impostazione che devo fare....................du scatole :)
 
Alto