Nikon D7100

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Come era previsto, disponibile in pre ordinazione, ecco la D7100 e le sue caratteristiche. Praticamente un allineamento con la D600 ma sul fronte DX. Interessanti i 51 punti AF (supportato dall'algoritmo di gestione della D4), il fattore crop DX 1,3 e la qualità del display OLED, oltre all'assenza del filtro passa basso sul sensore 24 Mpx. Ovviamente il processore è il nuovo Expeed 3.

Qui il link ufficiale di casa Nikon.
 
S

supermariano81

Ospite
24 mpx :/
ha la possibilità di croppare ancor di più il DX?
  • DX (24x16) image area: 6000 x 4000 [L], 4494 x 3000 [M], 2992 x 2000
  • 1.3x (18x12) image area: 4800 x 3200 [L], 3600 x 2400 [M], 2400 x 1600
il resto è il solito passettino avanti, chi ha una d7000 non conviene il passaggio.

PS: non è professionale LOL
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella macchina, l'ho trovata molto molto simile alla d600..dual sd, stessa batteria, pentaprisma con copertura 100% anche i tasti quasi tutti identici. Bella l'idea di mettere il microfono stereo, finalmente!

Bisognerà solo vedere quanto rendono questi 24 megapixel su apsc senza filtro passa basso. Da quello che ho visto non ci sono wifi e gps integrati ma solo come accessori opzionali. Viva canon quindi che li piazzerà dentro la 7dII.
Sono proprio curioso di vedere a che prezzo la lanceranno visto che la d600 ora sta a 1500! In sostanza pare abbiano unito D7000 e D300S

edit: Forse avrebbero fatto meglio ancora a chiamarla D7100e giusto per mantenere un filo logico con la d800e!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
a me tutto sommato piace come macchina...ci sono delle migliorie interessanti e non da sottovalutare...
Chiaro bisogna sempre aspettare però i primi test per vedere autofocus renge dinamico e iso come viaggiano

Pre order a 1199 dollari il che vuol dire 1200 euro, poi passa qualche mese e scende a 1100
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il crop dx 1.3 consente di avere i 51 punti AF a coprire totalmente il fotogramma.. potrebbe essere una vera chicca. L'algoritmo di gestione dell'AF, lo stesso utilizzato sulla D4 promette bene.. tocca aspettare test sul campo comunque. Con l'uscita di quest'ultima vedo sempre più remota l'ipotesi di una D400. Il progetto D7100 mi piace, ma sinceramente resto sulla D7000 in attesa di affiancare un corpo FX appena possibile.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ci sono cosucce interessanti se a qualcuno servono realmente ma ora il problema morale è un altro: mi sembra che tra questa e la 7000 ci sia meno differenza di quanto ve ne sia stata tra la 7000 e la d90. Cosa farà il fotografo che vorrà acquistare un apsc di fascia alta? Ad una differenza di prezzo di magari 300-400 euro quale prenderà. Poi, a parte coloro ai quali serve un sensore ridotto, a quanti converrà una costosa apsc di fascia alta piuttosto che una ottima FF come la d600? Prendete un classico paesaggista, che ogni tanto fa scatti street e qualche ritratto rubato e che da quando ha la 7000 non ha mai nemmeno provato a fare un video, in che collocazione di mercato lo metteremmo? In conclusione: ottima reflex (sulla carta) ma il prezzo della 7100 a mio avviso farà aumentare le vendite di d600, come è giusto che sia. Anche io preferirei stringere la cinghia un pelo in più ed avere una FF. E non mi dite che la 7100 come apsc è destinata ai nuovi fotografi che non vogliono una full perchè sicuramente come entry-level c'è molto altro e molto più economico.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il crop dx 1.3 consente di avere i 51 punti AF a coprire totalmente il fotogramma.. potrebbe essere una vera chicca. L'algoritmo di gestione dell'AF, lo stesso utilizzato sulla D4 promette bene.. tocca aspettare test sul campo comunque. Con l'uscita di quest'ultima vedo sempre più remota l'ipotesi di una D400. Il progetto D7100 mi piace, ma sinceramente resto sulla D7000 in attesa di affiancare un corpo FX appena possibile.
Sul discorso del ricoprire l'intero fotogramma con i punti di messa a fuoco sono d'accordo, è una bella cosa (e lo dice uno che ha i punti af molto molto stretti!), però sulla mera utilità di croppare a 1.3 ho qualche dubbio, alla fine si gettano via dei megapixel, e comporre diventa più difficile, ma magari aumenta la raffica. Secondo me meglio usare un TC, in questo modo anche montando un ottica F/4 si sfrutta il vantaggio che questo modulo AF legge fino a F/8!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sul discorso del ricoprire l'intero fotogramma con i punti di messa a fuoco sono d'accordo, è una bella cosa (e lo dice uno che ha i punti af molto molto stretti!), però sulla mera utilità di croppare a 1.3 ho qualche dubbio, alla fine si gettano via dei megapixel, e comporre diventa più difficile, ma magari aumenta la raffica. Secondo me meglio usare un TC, in questo modo anche montando un ottica F/4 si sfrutta il vantaggio che questo modulo AF legge fino a F/8!
Vero, ma mantieni comunque poco più di 15Mpx e non sono pochi considerando che la D7000 lavora con 16Mpx. Una copertura AF del genere la vedo bene per la caccia fotografica e sport. Comunque ripeto, aspetto i primi test :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
.....be finito di leggere un pò di cose, tutto bello, l'unica cosa è che non mi fiderei di stare senza il passa-basso. Bho!
 
S

supermariano81

Ospite
Il "rischio" potrebbe essere quello di usare sia il fattore 1.3x che un moltiplicatore 1.4x o 1.7x assieme perdendo parecchio in risoluzione.
peccato per i 6raw in raffica
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
The only possible exception is the swapping of the + and – magnification buttons on the camera's rear, and the irritating persistence of the awkwardly-placed ISO button, but we've been complaining about this for years. Another frustration - and again, not a new one - is the lack of 'live' aperture control in live view and movie mode. You must set aperture before you enter live view, and aperture changes made with the mode activated don't actually do anything until you quit out of live view and re-activate it. Unless, that is, you use an older manual focus lens with a mechanical aperture ring - see note on non-CPU lenses, further up this page.

Perchè? Dico perchè si ostinano a non mettere l'apertura variabile durante i video! E pure qui stessa "splendida" posizione del tasto iso!
Il "rischio" potrebbe essere quello di usare sia il fattore 1.3x che un moltiplicatore 1.4x o 1.7x assieme perdendo parecchio in risoluzione.

peccato per i 6raw in raffica

Appunto per questo dicevo meglio usare un Tc, magari proprio un 1.4 eventuali crop secondo me meglio farli in pp, e avere un pensiero in meno in fase di scatto..Vabbè 6 non sono male dai, o 7 in crop..Certo che la 7dII se davverò ne avrà 10 sarà un altro pianeta..Cioè 10 foto in più in 3 secondi!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Domanda da profano...ma non è un rischio presentare solo la versione senza filtro passo basso?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Domanda da profano...ma non è un rischio presentare solo la versione senza filtro passo basso?
La rimozione del filtro passa basso costituisce solo una miglioria, possibile a tale risoluzione. Non vedo il rischio Fil.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si. La D7000 poteva fare 10 RAW in raffica a 14 bit.
Già, il buffer è fisicamente rimasto uguale a quello della D7000 ed ovviamente con la maggiore risoluzione la capacità si è ridotta.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La rimozione del filtro passa basso costituisce solo una miglioria, possibile a tale risoluzione. Non vedo il rischio Fil.
Eh Gabe non mi sono spiegato per esteso che sono un attimo impegnato :D ...ma leggevo che in genere le macchine senza filtro possono andare incontro a effetto moiré vero?...risolvibile?
 
Alto