Nikon D800 e D800E

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io pure sono sul chi va là..Vorrei capire un attimo la questione del range dinamico, sul quale in internet ancora non si sa nulla, per confrontarlo con quello delle altre FF, e poi chiaramente mi interessano i test ad alti iso..C'è solo da aspettare, tanto non ho fretta, magari tra 6 o 12 mesi si trova anche con un prezzo inferiore.

andriy, il discorso delle ottiche è un tasto "dolente" con il quale mi sono confrontato tanto tempo fa, mi sono detto ma in futuro FF o apsc? E così ho cominciato un pò alla volta ad interessarmi alle ottiche FF. Al momento ho solo il cinquantino che va anche su FF, ma basta aggiungere un 70-300 che non è certo inarrivabile economicamente e ci siamo quasi. Il quasi viene del fatto che dal lato grandangolare son batoste belle pesanti per qualunque ottica Nikon.

intanto aggiorno la discussione con un video di mark wallace che prontamente ha trattato anche lui il problema:
deditato a Stefano.Minella :bleh:

ho quasi temuto che parlasse anche del banding! XD huahauhauha dopo me lo guardo tutto, ho visto solo i primi 5 minuti :) interessante comunque ho capito cos'e ora :)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
purtroppo non ho letto tutto il topic, quindi spero di non ripetere quanto scritto da qualcun altro

Al di là di tutte le (giuste) considerazioni sull'esagerato numero di Mpixel della D800, c'è una funzionalità che mi ha incuriosito, e che spero di aver interpretato nella maniera corretta: la D800 è una reflex FF, ma c'è la possibilità di fotografare anche in modalità crop 1,5x mantenendo una risoluzione ragguardevole di 16Mpixel (più o meno come la D7000), il che significa che in teoria il fotografo non si deve più preoccupare di decidere se comprare una FF o una APS-C o, ancora peggio, di doverle comprare tutte e due per coprire esigenze diverse di fotografia.

Se la mia interpretazione è stata corretta, spero che anche Canon abbracci questa strada con la 5DmkIII....anche se (da quanto ho visto in passato) mi sembra che le politiche di marketing siano quelle di vendere più corpi macchina possibili

attendo conferme o smentite (sul crop). denghiù
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
purtroppo non ho letto tutto il topic, quindi spero di non ripetere quanto scritto da qualcun altro

Al di là di tutte le (giuste) considerazioni sull'esagerato numero di Mpixel della D800, c'è una funzionalità che mi ha incuriosito, e che spero di aver interpretato nella maniera corretta: la D800 è una reflex FF, ma c'è la possibilità di fotografare anche in modalità crop 1,5x mantenendo una risoluzione ragguardevole di 16Mpixel (più o meno come la D7000), il che significa che in teoria il fotografo non si deve più preoccupare di decidere se comprare una FF o una APS-C o, ancora peggio, di doverle comprare tutte e due per coprire esigenze diverse di fotografia.

Se la mia interpretazione è stata corretta, spero che anche Canon abbracci questa strada con la 5DmkIII....anche se (da quanto ho visto in passato) mi sembra che le politiche di marketing siano quelle di vendere più corpi macchina possibili

attendo conferme o smentite (sul crop). denghiù
la questione del crop in formato DX era già presente sulla D700 ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma c'è la possibilità di fotografare anche in modalità crop 1,5x mantenendo una risoluzione ragguardevole di 16Mpixel (più o meno come la D7000),
ah no ma aspettate... Fearless il fattore crop da impostare "taglia" i pixel in più?? cioè in pratica fa un crop automatico direttamente dalla macchina? allora no è una cagata colossale ritiro quello che ho detto XD per tanto cosi allora me le croppo io in PP come più preferisco scusa :) pensavo mantenesse tutti i mpx
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah no ma aspettate... Fearless il fattore crop da impostare "taglia" i pixel in più?? cioè in pratica fa un crop automatico direttamente dalla macchina? allora no è una cagata colossale ritiro quello che ho detto XD per tanto cosi allora me le croppo io in PP come più preferisco scusa :) pensavo mantenesse tutti i mpx
Usa la parte centrale del sensore, come se fosse un apsc, trascurando i pixel ai bordi, permette di usare lenti apsc su ff, mica tanto una cagata. www.dpreview.com/reviews/nikond700/page4.asp
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
sul fatto di permettere di usare lenti APS-C su FF ok è una buonissima cosa!! però trascusare i pixel ai bordi, allora tanto vale davvero fare il crop in PP, è la stessa identica cosa :)
senza il crop in macchina, i pixel ai bordi sarebbero tutti neri...
ho provato con la D700 e funziona così....il fatto è dovuto alla distanza tra la lente DX e il sensore e della dimensione dell'immagine rilfessa dall'ultima lente ;)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si se usi ottiche APS-C ok, è ovvio... ma se usi ottiche FF e vuoi il fattore crop puoi benissimo farlo in PP, anzi è anche meglio cosi croppi con una composizione piu bella e adatta
ma infatti il crop in DX avviene in automatico montando lenti nikon DX, con le lenti FX il crop non avviene se non forzandolo a mano ;)

idem se si usano lenti di terze parti...o almeno con i Tamron non funzionava sulla D700, magari con la D800 hanno inserito anche questa features...(ma ne dubito)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ok quindi si tratta semplicemente di crop in macchina, niente di più niente di meno.

E io che mi stavo gasando... vedete la verità è che Canon non le mette le cose inutili sulle sue macchine :p
non la trovo inutile...visto che permette di usare lenti DX senza problemi
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok quindi si tratta semplicemente di crop in macchina, niente di più niente di meno.

E io che mi stavo gasando... vedete la verità è che Canon non le mette le cose inutili sulle sue macchine :p
concordo! :D eheheh

il fatto di poter usare lenti APS-C su FF è comunque una cosa interessante, ma personalmente in Canon a parte il 10-22mm che è solo per APS-C non c'è nessuna lente che mi interessa solo APS-C... e in più nel momento in cui prederei anche una FF credo proprio che prenderei il 16-35mm L che è equivalente al 10-22mm :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra gli utenti a favore e gli utenti contro, incontrati nei vari siti sulla d800, gli utenti contro lamentavano sempre una cosa in particolare: il blur. L'effetto mosso. Sostenendo che l'aumentare dei pixel avrebbe generato un maggiore effetto mosso, in quanto aumentava la capacità stessa del sensore di "registrare il movimento". Ebbene, oggi esce un primo manualetto di istruzioni della d800, una sorta di guida tecnica, e cosa c'è a pagina 2? :stupito:
At the high resolutions off ered by the D800/D800E, even the slightest camera motion can result in blur.
Lesson 1: Use a Tripod. Use a tripod to reduce blur when photographing static subjects.
:doh:
Come a dire: dovete usare il cavalletto, non un cinesotto qualsiasi, ma uno "sturdy" cioè robusto! Proseguendo nella lettura andando avanti di tantissimo fino ad arrivare a pagina....3! Cosa troviamo scritto?
Lesson 2: Use Live View. Live view can be used to improve focus and prevent blur.
Why Use Live View?
1. The mirror is raised prior to shooting, reducing blur.
At the high resolutions off ered by the D800/D800E, even the slap of the mirror can sometimes be enough to blur photographs. In live view, the mirror is raised well before the shutter is released, helping keep blur to a minimum.
In pratica consigliano di utilizzare caldamente il liveview che con lo specchio alzato consente di ridurre le vibrazioni :doh: . ....Ma non finisce qui, si perchè per rigirare il coltello nella piaga aggiungono:
Shutter Speed. Choose a speed a bit faster than the limit for camera blur. The superior resolution of the D800/D800E makes small amounts of focus blur more obvious. Select a shutter speed slightly faster than you would choose when photographing the same subject with other cameras.
E siamo appena a pagina 9. Ma come diceva Corrado: non finisce qui, infatti per chiudere in bellezza a pagina 17:
Color artifacts and moiré are less frequent at the high resolutions supported....but when they do occur, they tend to be more noticeable in photos taken with D800E.
E quindi c'è il consiglione dell'esperto: :eek:
Using Diffraction to Combat Color Artifacts and Moiré
In pratica chiudere l'obiettivo oltre f/11 per combattere l'effetto moirè, contraddicendo così quanto sostenuto a pagina 13 nella sezione "Improve optical performance", :applauso: nella quale si consigliava di scattare a f/8 o f/11 :stupito:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
e questo dimostra quanto ho sostenuto in precedenza...cioè chela D800 è una reflex nata per paesaggisti e fotografie da studio.
Nell'ultimo corso avanzato che ho seguito, il docente (fotografo professionista, nonchè gallerista, in ambito paesaggistico, studio, still-life) ci ha obbligato, qual'ora volevamo scattare foto a paesaggi e in studio, l'utilizzo di un bel treppiedi (e fin qui non ci piove..addirittura sosteneva che i cavalletti della benro erano costruiti, secondo lui, leggermente meglio dei mitici manfrotto :p ) e di scattare con il liveview che permette di avere una più precisa scelta del punto di messa a fuoco e specchio alzato.
Dal mio punto di vista, avendo avuto un "confronto" su queste tematiche, posso dire di non essere così "scandalizzato" da queste info che troviamo nel manuale. Devo essere sincero, questa D800 mi strippa parecchio :p , certo avrà come tutte le reflex delle note dolenti, ma per ora mi sembra un ottimo prodotto!
Per quanto riguarda il discorso dell'effetto moirè, posso confermare che per cercare di ridurlo, le uniche soluzioni sono di chiudere il diaframma oppure, spostarsi leggermente con l'inquadratura..ho anche notato poi su altri siti che nella versione di LT4 il motore per la riduzione del moirè fa un bel lavoro!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e questo dimostra quanto ho sostenuto in precedenza...cioè chela D800 è una reflex nata per paesaggisti e fotografie da studio.
Nell'ultimo corso avanzato che ho seguito, il docente (fotografo professionista, nonchè gallerista, in ambito paesaggistico, studio, still-life) ci ha obbligato, qual'ora volevamo scattare foto a paesaggi e in studio, l'utilizzo di un bel treppiedi (e fin qui non ci piove..addirittura sosteneva che i cavalletti della benro erano costruiti, secondo lui, leggermente meglio dei mitici manfrotto :p ) e di scattare con il liveview che permette di avere una più precisa scelta del punto di messa a fuoco e specchio alzato.
Dal mio punto di vista, avendo avuto un "confronto" su queste tematiche, posso dire di non essere così "scandalizzato" da queste info che troviamo nel manuale. Devo essere sincero, questa D800 mi strippa parecchio :p , certo avrà come tutte le reflex delle note dolenti, ma per ora mi sembra un ottimo prodotto!
Ma chi è questo fotografo professionista gallerista DIO che condivide tutto il ROBERTO PENSIERO????
Mi trova pienamente d'accordo su tutto! Io prego tutti i giorni affinchè esca subito questa 5d. Così facciamo un confronto tra le due reflex e vediamo di che morte deve morire il mio corredo!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma chi è questo fotografo professionista gallerista DIO che condivide tutto il ROBERTO PENSIERO????
Mi trova pienamente d'accordo su tutto! Io prego tutti i giorni affinchè esca subito questa 5d. Così facciamo un confronto tra le due reflex e vediamo di che morte deve morire il mio corredo!
ahahhaha ebbene si! si chiama Marco Frigerio, è nato come fotografo da banco ottico (e ancora adesso lo utilizza per le foto di paesaggio) specializzato nelle fotografie del deserto del Nevada..poi per ragioni di lavoro si è specializzato nel campo studio/still-life..comunque anche io attendo l'uscita della nuova 5D per vedere che cosa proporrà Canon (ma credo che si andrà oltre i 36Mpixel).
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Che brutte cose :facepalm:
Ho letto su un sito che ora non trovo più che probabilmente dato che la D4 è una FF tanto buona tanto costosa e la D800 non è certo una macchina "per tutti" (ora è più chiaro che mai)... La nuova D400 (che succederà alla D300s) sarà una "piccola FF", quello che prima era la D700.

Poi chissà... questi rumor vanno presi con le pinze! Comunque sia Canon pare presenterà la sua 5D il 28 febbraio
 
Alto