Nikon D90, D5100, D3200 o Canon 550D??? Questo è il dilemma...

Z

ZaZZe81

Ospite
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima reflex e dopo un lungo confronto ho ristretto il campo alla Nikon D90, D5100 e D3200, tutte con obiettivo 18-105 stabilizzato.
Di queste ho avuto la possibilità di impugnare solo la D5100, mentre non riesco a trovare nei negozi le altre due.
Della D90 ho sentito parlare un gran bene, ma la sua uscita sul mercato risale a parecchio tempo fà.
La D3200 è semplicemente l'ultima nata in casa nikon.
In alternativa, sul fronte Canon, rientra nel mio budget la 550D con obiettivo 18-135 stabilizzato.
Insomma mi trovo impantanato...

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli che mi darete...
Giovanni
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
eh è sempre una scelta difficile quella del primo copro macchina! Tra quelle che hai elencato tu la d90 è l'unica semi-professionale, quindi possiede il doppio schermo, la doppia ghiera per il controllo dell'esposizione e soprattutto il pentaprisma. Tutte cose da non sottovalutare, d'altro canto si porta un po' di anni sulle spalle, quindi rispetto ad una più moderna D5100 pecca in sensore e processore di elaborazione dati. Ma non bisogna pensare che adesso non faccia più belle foto come faceva appena uscita! :) La d5100 è un corpo macchina interessante ma per me le entry-level nikon sono troppo piccole, trovo molto più confortevole la 600d, che si trova a meno e offre le stesse caratteristiche se non migliori.
La 550d è una buona macchina ma visto la lieve differenza di prezzo con la 600d opterei per quest'ultima, che apporta qualche miglioria come controllo flash remoto e schermo orientabile (personalmente lo trovo davvero comodo).
Per quello che riguarda la nuova entry-level di casa nikon non saprei, e quindi non mi esprimo. :)
Spero di non averti confuso le idee!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come primo post di solito ci si dovrebbe presentare nell'apposita sezione..;)
Detto questo, ci sono molte discussioni riguardo all'acquisto della prima reflex, prova un po' a spulciare il forum e vedrai che troverai tante informazioni utili.:)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
il budget che vorrai spendere tra: corpo macchina, obiettivo, memoria, e zaino???

tra quello che hai detto ti sconsiglio la d3200 e la d3100 e la d5100

ho un debole per la d90 che come ti ha detto riccio è superiore a tutte...

se vuoi risparmiare qualcosa la 550D è una buona macchina la trovi a 470€ al contrario della 90D che la trovi a 600€

per quanto riguarda l'obiettivo io ti sconsiglio le focali così lunghe, sono molto contrario a comprare un 18-135is o un 18-105vr....

risparmiando quei soldi potresti comprarti un obiettivo migliore in futuro...

io ti consiglio il classico 18-55is o vr, costa di meno, ti fa capire come funziona la reflex, di cosa hai bisogno, se di più millimetri, se di una focale fissa, se di un obiettivo macro, i "tuttofare" secondo me ti impigriscono e non ti fanno capire la vera bellezza della reflex....

se proprio vuoi "zoommare" molto prendi la coppia 18-55is +55-250is per canon, e per nikon 18-55vr + 50-200vr o 50-300(sugli obiettivi nikon non posso aiutarti molto)


fammi sapere il tuo budget.... ricorda con un corpo professionale e un obiettivo di cacca non ci farai molto, la luce passa attraverso l'obiettivo ed lui che deve essere buono, il corpo macchina viene dopo l'obiettivo e il fotografo
 
Z

ZaZZe81

Ospite
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte...
Credo di aver messo un record: manco un post e già sono stato ripreso... :) Prometto che completerò la registrazione con le presentazioni di rito... :)

Il mio budget è intorno ai 700/800 euro... Certo se risparmio qualcosa non è che mi faccia schifo... :)
Potrei orientarmi anche sull'usato, ma ho paura di prendere una sola... Voi sapete indicarmi luoghi di acquisto "sicuri"?
Intanto farò tesoro dei consigli che mi avete già dato...
Giovanni
 
S

supermariano81

Ospite
vai al mediaworld e provale in mano, sia canon che nikon, poi prendile on line
la d90 non la trovi nuova perchè è uscita di produzione da tempo, la trovi usata attorno ai 400€.
la d3200 è troppo nuova, la strapaghi, aspetta un pò.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Assolutamente giusto quello che dice Mariano. :)
Le cose nuove vanno fatte rodare un po' prima di comprarle.
La D90 è un'ottima macchina e me ne sono separato solo per necessità. Se la trovi puoi prenderla ma essendo conscio che è uscita già da parecchio tempo (è un po' la 40D di casa Canon che tutti vogliono anche se vecchia di anni). :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
vai al mediaworld e provale in mano, sia canon che nikon, poi prendile on line
la d90 non la trovi nuova perchè è uscita di produzione da tempo, la trovi usata attorno ai 400€.
la d3200 è troppo nuova, la strapaghi, aspetta un pò.
tutto giusto, solo una cosa vorrei correggere...la D90 si trova eccome nuova....praticamente è una macchina ancora sugli scaffali (virtuali e non) di moltissimi negozi... la si può trovare su ( giusto per metterne alcuni tra cari e economici) :
-foto colombo (http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=&idProduct=39056&language=it)
-galaxiastore (http://www.galaxiastore.it/product_info.php/products_id/116/Vendita-NIKON-D90-BODY---CORPO---COMMISSIONI-PAYPAL-CARTA-DI-CREDITO-INCLUSE)
-fornitureconti (http://www.fornitureconti.it/nikon-d90-body-garanzia-3-anni-29.phtm)

giusto per citarne alcuni....è uscita fuori produzione da un botto, ma questa è una delle poche macchine il cui mercato non cambia ancora da almeno 3 anni a questa parte....
 
S

supermariano81

Ospite
Se sei a Trento in negozio hanno una d90 a 395€.
siti affidabili usati esiste sono NOC (new old camera), loro revisionano il materiale usato e spesso può capitare di trovare usato a prezzi superirori.... al nuovo
 
Z

ZaZZe81

Ospite
Se sei a Trento in negozio hanno una d90 a 395€.
siti affidabili usati esiste sono NOC (new old camera), loro revisionano il materiale usato e spesso può capitare di trovare usato a prezzi superirori.... al nuovo
Purtroppo sono parecchio lontano da Trento... :/ Grazie cmq darò uno sguardo al sito che mi hai indicato.
In merito a questa offerta che mi dici? Ciao... più o meno mi trovo nella tua stessa situazione... che ne pensate di questa offerta?
http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-18-55-VR-55-200-VR-SD16GB-2-BATTERIE-2-FILTRO-ZAINO-KIT-PULIZIA-/230817681788?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item35bdce517c#ht_4377wt_932
Buonanotte
Giovanni
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non mi sembra male, ci sono svariate cosette che prima o poi compreresti, compreso lo zaino, e il venditore sembra decisamente affidabile quindi...perchè no?;)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
la d90 è una ottima macchina, oggi si trovano nuove a prezzi molto bassi, la sua sostituta la d7000 ha prestazioni superiori ad alti iso ma forse non vale la differenza di costo. i megapixel (di cui è piena la d3200)sono uno specchietto per le allodole tieni presente che poi ti ritrovi da elaborare foto da 20 mega e ci vuole una infinità di spazio disco e capacità elaborativa dei processori (pc nuovo....).
Da nikonista non lo vorrei dire ma tieni presente che la scelta della marca del corpo macchina poi ti condiziona per sempre....(o quasi). Ti consiglio di farti un'idea del tipo di obiettivi vorresti utilizzare, gli obiettivi zoom nikon di alta gamma sono ottimi ma costosissimi, i fissi sono un portento ma spesso vanno al di la delle tasche di molti, le ottiche consumer sono buone ma poco veloci, la Canon ha, a mio avviso, molta più scelta sul lato delle ottiche per esempio trovi il 70-200 f4 L is (ed a un prezzo decente ti porti via una signora lente...) su nikon invece o scegli la lente pro 70-200 f2.8 vr oppure ti prendi uno zoom come il 70-300 vr che però non è una lente professionale e credimi si vede la differenza...poi certo la d90 ti permette di montare ottiche vintage e quello ti assicuro è una goduria...è il motivo per cui l'ho scelta, più che la foto in se mi piace sperimentare le ottiche...poi ovviamente ci sono le ottiche generaliste che ovviamente sono uguali per tutti...
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Attenzione alle entry level nikon che non hanno il motorino di messa a uovo interno quindi dovrai comprare obbiettivi che costano di più (perchè dovranno avercelo loro l'autofocus). La d90 ha il motorino le altre che hai citato no.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Vero, se da un lato abbiamo Canon che ha solo due classi di obiettivi per le sue reflex serie Eos (EF ed EF-S), dall'altro abbiamo Nikon che ha un sistema di compatibilità molto complesso. In rete ci sono intere tabelle con tutte le varie compatibilità. :)
Inoltre le reflex Canon sono le ricevitrici universali ... nel senso che con appositi anelli adattatori puoi montare praticamente tutte le lenti esistenti di altre marche. :)
Anche questi sono elementi da tenere in considerazione.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Purtroppo sono parecchio lontano da Trento... :/ Grazie cmq darò uno sguardo al sito che mi hai indicato.
In merito a questa offerta che mi dici? Ciao... più o meno mi trovo nella tua stessa situazione... che ne pensate di questa offerta?
http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-18-55-VR-55-200-VR-SD16GB-2-BATTERIE-2-FILTRO-ZAINO-KIT-PULIZIA-/230817681788?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item35bdce517c#ht_4377wt_932
Buonanotte
Giovanni
Ciao.
posso chiederti se poi hai comprato da sto venditore? c'è una mia amica che sarebbe interessata e quindi mi piacerebbe sapere se è veramente affidabile sto venditore...
p.s. gran macchina la D90, io ce l'ho e mi ci trovo d'un bene che non ti dico...
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ciao.
posso chiederti se poi hai comprato da sto venditore? c'è una mia amica che sarebbe interessata e quindi mi piacerebbe sapere se è veramente affidabile sto venditore...
p.s. gran macchina la D90, io ce l'ho e mi ci trovo d'un bene che non ti dico...
credo di si.... ha il 100% di feedback positivi, e ora come ora averli significa essere perfetto su ebay!!
 
Z

ZaZZe81

Ospite
Ciao.
posso chiederti se poi hai comprato da sto venditore? c'è una mia amica che sarebbe interessata e quindi mi piacerebbe sapere se è veramente affidabile sto venditore...
p.s. gran macchina la D90, io ce l'ho e mi ci trovo d'un bene che non ti dico...
Ciao,
mi sono preso un pò di tempo perché volevo toccarla con mano in qualche store, ma non sono riuscito a trovarla... Tuttavia ho un ottimo feeling con la 3100 e 5100, mentre un pò meno con le canon...
Infine, dopo tutti i preziosi consigli che ho ricevuto su questo forum, ho preso la decisione definitiva e appena mi libero dalle scadenze pre-vacanze, l'acquisterò sicuramente... Credo che il venditore sia affidabile visto i feedback e i pezzi venduti (4 su 10 di cui una il 13.07.2012 con commento super positivo).
Appena farò l'ordine ti farò sapere...
A presto per il primo scatto... :)
 
Alto