Nikon d90 usata

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sto per comprare la mia prima reflex e volevo una nikon d90 usata, solo corpo macchina.
Essendo uno studente universitario non ho tanti soldi e vedo che ce ne sono abbastanza in vendita intorno ai 300 euro. Mi sembra un prezzo un po' basso per andare sul sicuro, e purtroppo son tutte in posti lontani per poter andare a visionare la macchina di persona. Poi vedo che c'è anche chi la vende a 400-500 euro con anche 30 000 scatti. I 300 euro, vi sembrano accettabili o devo rizzare le orecchie? E' vero che se pago con paypal e mi fregano, posso avere indietro il denaro?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sul prezzo della d90 non saprei. Su paypal, se acquisti su ebay e con paypal e l'oggetto non arriva o non è conforme (in modo da pregiudicare il valore dell'articolo) alla descrizione allora ti rimborsano. Ma i tempi sono lunghi.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ti do un po' di dritte...

La d90 è stata una delle reflex meglio riuscite di nikon, dico è stata perchè è ormai parecchio vecchiotta ( le reflex vengono aggiornate e rinnovate in media ogni due anni) e per questo suo essere ottima è stata venduta in un numero impressionante di esemplari. Addirittura nonostante sia cosi vecchia, viene ancora venduta nei negozi, e molti store ne hanno ancora in magazzino disponibili. Questo ha fatto si che nel suo periodo d'oro (fino a un paio di anni fa) la reflex in questione si vendeva e comprava che era una bellezza e il prezzo dell'usato era stabile sulle 500 euro....per anni è stato stabile (cosa rarissima per i corpi macchina) perchè appunto tutti la volevano e il movimento era importante...pian piano sono usciti altri modelli che l'hanno messa in secondo piano, facendone perdere il valore...perciò da un paio d'anni a questa parte il prezzo usato è in calo...io l'ho venduta due anni fa (poco prima del crollo dei prezzi) a 450 con un 10.000 scatti.
Se la dovessi comprare ora, il prezzo giusto credo sarebbe sui 350.
Se l'hai trovata a 300 sono due i casi (anzi tre):
- qualcuno che è partito da richieste più alte tipo 400, e poi piano piano ha abbassato non vendendola
- qualcuno che se la vuole vendere in fretta perchè magari si deve pagare il nuovo corpo macchina
- qualcuno che ti vuole fregare...

la terza opzione è ovviamente presente perchè è impossibile essere sicuri al 100%, mai, su nessun acquisto.
Tranne se la si prova di persona, eppure anche li qualche svista ci può stare.
Tu apri gli occhi, fatti mandare le foto del corpo da varie angolazioni, e fatti mandare un raw (nef) recente cosi vedi se il sensore è sporco, se la foto ha strani segni, se tutto è ok. Inoltre in nikon da una foto raw si può risalire al numero di scatti, cosi controlli che sia quello che ti dice il venditore.

Per quanto riguarda paypal, mi dispiace, ma loro coprono solo transazioni su ebay.
E' un ottimo modo per pagare, certo, ma se compri fuori da ebay diventa tutto più incasinato.
Ora, da alcune parti si legge che ti coprono anche per acquisti fuori ebay, da altre il contrario, ti consiglio di leggerti la loro pagina sulla protezione acquirenti e leggere un po' se le cose sono cambiate (cambiano il regolamento frequentissimamente)...regola principale, comunque, occhi aperti e vedrai che andrà tutto bene..
spero di averti dato una mano...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io ho dato uno sguardo su Ebay, che per quanto mi riguarda è diventato il riferimento per i prezzi, e ho trovato queste offerte:

http://www.ebay.it/itm/NIKON-D90-DIGITALE-12-3-MPX-CORPO-30-000-SCATTI-POSSIBILE-SCONTO-COME-NUOVA-/321495290560?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item4ada9cd2c0

http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-12-3-MP-Digital-SLR-Camera-Black-Body-only-/251657202964?pt=UK_CamerasPhoto_DigitalCameras_DigitalCameras_JN&hash=item3a97f02d14

http://www.ebay.it/itm/Nikon-D90-body-/331307014291?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item4d236fd893

Ci sono anche un bel po' di aste in corso. Comunque a 300 euro non ne ho viste, se non in asta. Io seguirei il consiglio di giorgio90, non necessariamente è una fregatura, ma meglio tutelarsi. ;)
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Vi ringrazio tutti tantissimo. E sì, siete stati utili. Vi pongo un'altra domanda, non ho ben capito la faccenda degli scatti, cioè non so quantificare l'usura della macchina in relazione agli scatti. Ovvero, io so che se mi devo comprare un'automobile usata, non la prenderò se ha più di 100 000-150 000 km. Per Le reflex come funziona? Sotto che soglia mi dovrei tenere?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sono un vecchio possessore di d90 e devo dire che e' un ottima reflex,
anche ora da il meglio di se senza mai deluderti
almeno nel mio caso e cosi,

il prezzo dell'usato della d90 varia da 300 a 500€ euro
il prezzo giusto e' sui 350€ con 30.000 35.000 scatti, l'otturatore e testato sui 100.000 scatti
io ne ho viste piu' di qualcuna con 150.000 e funzionavano ancora
quella a 300€ secondo me non e' una fregatura
ad esempio io ho un amico che vuol vendere la sua d90 con 18/105 a 500€
la macchina e' in eccellenti condizioni, la vende solo perche ha comprato una d700.

Per Le reflex come funziona? Sotto che soglia mi dovrei tenere?
come detto sopra 30.000 35.000 scatti vanno bene se invece siamo sui 60.000 70.000 scatti lascia perdere
in rete ne trovi molte in ottimo stato con pochi scatti.
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Il tuo amico venderebbe il solo corpo macchina per caso?
E se sì, quanti scatti ha?

Ne ho trovata una su juzaphoto a 339 euro, il possessore dice che ha circa 15 000 scatti. Si può fare lo scambio a mano. Che ne dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Ne ho trovata una su juzaphoto a 339 euro, il possessore dice che ha circa 15 000 scatti. Si può fare lo scambio a mano. Che ne dite?
Lo scambio a mano è il massimo, così vedi com'è, fare qualche scatto di prova e testare l'usura. Se poi vi incontrate a casa ti installi preventivamente un programma che conta gli scatti della macchina e li verifichi.
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Eh no, ci vedremmo a metà strada, che programmi si possono usare? Si scaricano gratuitamente?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
dai seguo...che per chi comincia la consiglio sempre la vecchia d90 (io ce l'ho ancora e la uso alla grande...:giggle:) tra l'altro la presi anche io usata da un utente di questo forum ormai quasi 2 anni fa'...io feci l'affare perchè all'epoca non aveva nemmeno 5'000 scatti all'attivo...:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vi ringrazio tutti tantissimo. E sì, siete stati utili. Vi pongo un'altra domanda, non ho ben capito la faccenda degli scatti, cioè non so quantificare l'usura della macchina in relazione agli scatti. Ovvero, io so che se mi devo comprare un'automobile usata, non la prenderò se ha più di 100 000-150 000 km. Per Le reflex come funziona? Sotto che soglia mi dovrei tenere?
in genere questo tipo di macchine arriva comodamente (e anche oltre) a 150.000 scatti.
concordo con il prof, se trovi lo scambio a mano è sempre da preferire, anche se ci spendi la 40 euro in più hai non solo il vantaggio di vederla e provarla, ma anche molto meno fegato amaro nell'attesa che ti arrivi sperando non si tratti di una truffa...
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ok. Adesso abuso della vostra disponibilità: avreste un link sicuro per scaricare opanda grati? Ne ho trovato uno ma non capisco se è a pagamento o no.
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Grazie!!! E' una fortuna per noi giovini pargoli avere gente esperta e disponibile come voi
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io l'ho comprata l'anno scorso a 500€, comprensiva di 18/105 e 35 f1.8, con 67000 scatti. Sinceramente nonostante gli scatti sul groppone (io non so quanti ne ho fatti ma sono tanti) non ho avuto il benché minimo problema.
 

Mattia1988

Appassionato
Registrato
26 Settembre 2014
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Ne ho trovata una a 400 euro con 2.118 scatti, mi sembra una cosa onesta. Vi sembra anche a voi?
 
Alto