Nikon F4

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il 50ino che uso io è questo http://kenrockwell.com/nikon/images1/50mm-f18-g/D3S_5230-1200.jpg, se io clicca il tasto mi fa vedere l' anteprima di come sarebbe la profondità di campo con l' f impostato però poi dopo non torna indietro e sullo schermo appara la scritta err! Io volevo sapere se è colpa del' obbiettivo, o se quella funzione va sono con gli obbiettivi che hanno la ghiera dei diaframmi! Anche perché la macchina funziona benissimo con quell' obbiettivo li non mi da problemi, solo se faccio quella funzione li a' intrippa!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il 50ino che uso io è questo http://kenrockwell.com/nikon/images1/50mm-f18-g/D3S_5230-1200.jpg, se io clicca il tasto mi fa vedere l' anteprima di come sarebbe la profondità di campo con l' f impostato però poi dopo non torna indietro e sullo schermo appara la scritta err! Io volevo sapere se è colpa del' obbiettivo, o se quella funzione va sono con gli obbiettivi che hanno la ghiera dei diaframmi! Anche perché la macchina funziona benissimo con quell' obbiettivo li non mi da problemi, solo se faccio quella funzione li a' intrippa!!
Io sulla D700 con lo stesso 50ino se guardo l'anteprima della PDC non ho problemi...

Tu esegui questa operazione sulla F4, giusto??
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Io sulla D700 con lo stesso 50ino se guardo l'anteprima della PDC non ho problemi...

Tu esegui questa operazione sulla F4, giusto??
No io ho un f80! Dici che sia un problema della macchina magari non supporta questa funzione su questo obbiettivo!?
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si esatto! È funziona tutto.... Cmq mi dovrebbe arrivare la settimana prox il 28- 80D e quello ha la ghiera vedo se il problema persiste anche con quello!!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si esatto! È funziona tutto.... Cmq mi dovrebbe arrivare la settimana prox il 28- 80D e quello ha la ghiera vedo se il problema persiste anche con quello!!
E' l'unica prova che puoi fare!!!! Spero per te che sia una questione di ottica non completamente compatibile, cmq non è che questo fatto dell'anteprima di PDC sia poi così utile, bene o male sai che se apri tutto hai meno PDC e se chiudi hai più PDC
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
E' l'unica prova che puoi fare!!!! Spero per te che sia una questione di ottica non completamente compatibile, cmq non è che questo fatto dell'anteprima di PDC sia poi così utile, bene o male sai che se apri tutto hai meno PDC e se chiudi hai più PDC
Lo credo anch' io appena faccio questa prova ti dico! Cmq per la cronaca ho provato anche con il 18-55 e il 55-300 e sono tutti e due serie G e fa lo stesso errore!!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
la F4 ha il pulsante per la dof: dovrebbe trovarsi alla sinistra della lente (parte opposta allo sgancio dell'obiettivo).
theboss il problema è dato dalla serie G: non ha la ghiera dei diaframmi sul barilotto dell'obiettivo, pertanto l'obiettivo resta, se non ne puoi modificare l'apertura, impostato sul minimo! quindi se la scala dei diaframmi del tuo obiettivo arriva, ad esempio, ad f22, quando guardi l'anteprima, l'hai impostata a f22.
(io ho provato sulla fe2 il 35 1.8g, stesso discorso, ma che effetti... che vignettatura ufo e soprattutto... maledetto paraluce che è entrato nel campo inquadrato! :p )
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
la F4 ha il pulsante per la dof: dovrebbe trovarsi alla sinistra della lente (parte opposta allo sgancio dell'obiettivo).
theboss il problema è dato dalla serie G: non ha la ghiera dei diaframmi sul barilotto dell'obiettivo, pertanto l'obiettivo resta, se non ne puoi modificare l'apertura, impostato sul minimo! quindi se la scala dei diaframmi del tuo obiettivo arriva, ad esempio, ad f22, quando guardi l'anteprima, l'hai impostata a f22.
(io ho provato sulla fe2 il 35 1.8g, stesso discorso, ma che effetti... che vignettatura ufo e soprattutto... maledetto paraluce che è entrato nel campo inquadrato! :p )
Mille mille grazie , questa notte dormo più rilassato... Cmq se non sbaglio il 50ino può essere montato sulle full frame senza problemi non mi fa la vignettatura!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, non dovrebbe avere problemi!
buona luce! e postaci qualcosa! ;)
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Il 50ino che uso io è questo http://kenrockwell.com/nikon/images1/50mm-f18-g/D3S_5230-1200.jpg, se io clicca il tasto mi fa vedere l' anteprima di come sarebbe la profondità di campo con l' f impostato però poi dopo non torna indietro e sullo schermo appara la scritta err! Io volevo sapere se è colpa del' obbiettivo, o se quella funzione va sono con gli obbiettivi che hanno la ghiera dei diaframmi! Anche perché la macchina funziona benissimo con quell' obbiettivo li non mi da problemi, solo se faccio quella funzione li a' intrippa!!
Anche io scatto con questo obiettivo sull'analogica, ma solo in priorità tempi per poter gestire il diaframma senza la ghiera. Stasera faccio qualche prova e ti dico se anche io riscontro problemi!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anche io scatto con questo obiettivo sull'analogica, ma solo in priorità tempi per poter gestire il diaframma senza la ghiera. Stasera faccio qualche prova e ti dico se anche io riscontro problemi!
Ok grazie!
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mrbieroff sei riuscito a fare qualche prova puoi darmi qualche news?
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
mrbieroff sei riuscito a fare qualche prova puoi darmi qualche news?
Ciao Boss, scusami per il ritardo. Ho fatto qualche prova: ho utilizzato il 50mm 1.8 G (per il digitale), con modalità priorità tempi per poter gestire i diaframmi non avendo la ghiera sull'obiettivo. Quando ho premuto il tasto della pdc non mi ha dato nessun errore.
 

Michele64

Apprendista
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
1
Località
Jesolo Venezia
Corpo macchina
Fuji x20 e Nikon F4s
Sesso
Maschio
Buona sera, sono un nuovo iscritto e da pochi giorni orgoglioso di aver acquistato una splendida Nikon F4S.
Se qualcuno volesse il manuale ve lo invio tramite email molto volentieri, buona serata Michele64
Ps. Comunicare email, il manuale è fotografato.
 
Alto