Nikon F65

Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Ragazzi mi hanno prestato per un mesetto una nikon f65 con un nikkor 28-80 3.3-5.6 ed un nikkor 70-300 4-5.6.
Mai scattato in analogico se non alle gite scolastische con le macchine usa e getta! leggerò qualcosa per vedere come esporre, ho avuto difficoltà anche a mettere il rullino:aehm:

vorrei prendere domani rullini in bw..ce ne sono di diversi tipi? che mi consigliate?

Fetch_69 Hypereyed Zero
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi mi hanno prestato per un mesetto una nikon f65 con un nikkor 28-80 3.3-5.6 ed un nikkor 70-300 4-5.6.
Mai scattato in analogico se non alle gite scolastische con le macchine usa e getta! leggerò qualcosa per vedere come esporre, ho avuto difficoltà anche a mettere il rullino:aehm:

vorrei prendere domani rullini in bw..ce ne sono di diversi tipi? che mi consigliate?

Fetch_69 Hypereyed Zero
Uh, che occasione! Ti ci divertirai da morire, proprio come un bimbo in gita :p

Per quanto riguarda i rullini, dipende da cosa vuoi ottenere.
Ovviamente bisogna ragionare in base ISO (ASA) per stabilire che tipo di sensibilità alla luce conviene che abbia la pellicola che comprerai :)

Personalmente ne consiglio due:

- Ilford "HP5" (400 ISO);
- Ilford "FP4" (125 ISO).

Acquista entrambi i rolli e poi mi dirai... ;)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Ciao.
Grazie per avermi taggato.
Non conosco quella fotocamera ... però anch'io sono convinto che ti divertirai.
I consigli che ti ha dato Hypereyed sulle pellicole BW sono validi ... sono due ottime pellicole:
• La HP5 è molto contrastata ed ha una bella grana
• la Fp4 invece ha una gamma tonale molto assortita e delicata

Mi permetto di consigliarti anche la Tri-x Kodak ... una 400 iso da battaglia ... nel senso che ha un'ottima qualità, ha una latitudine di posa elevata e regge bene anche maltrattamenti -> la puoi "tirare" di 2 stop con ottimi risultati ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi unisco ai consigli di Angie e Fetch e aggiungo Kodak Tmax 400...ti divertirai!;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Uh, che occasione! Ti ci divertirai da morire, proprio come un bimbo in gita :p

Per quanto riguarda i rullini, dipende da cosa vuoi ottenere.
Ovviamente bisogna ragionare in base ISO (ASA) per stabilire che tipo di sensibilità alla luce conviene che abbia la pellicola che comprerai :)

Personalmente ne consiglio due:

- Ilford "HP5" (400 ISO);
- Ilford "FP4" (125 ISO).

Acquista entrambi i rolli e poi mi dirai... ;)
Ciao.
Grazie per avermi taggato.
Non conosco quella fotocamera ... però anch'io sono convinto che ti divertirai.
I consigli che ti ha dato Hypereyed sulle pellicole BW sono validi ... sono due ottime pellicole:
• La HP5 è molto contrastata ed ha una bella grana
• la Fp4 invece ha una gamma tonale molto assortita e delicata

Mi permetto di consigliarti anche la Tri-x Kodak ... una 400 iso da battaglia ... nel senso che ha un'ottima qualità, ha una latitudine di posa elevata e regge bene anche maltrattamenti -> la puoi "tirare" di 2 stop con ottimi risultati ;)
Mi unisco ai consigli di Angie e Fetch e aggiungo Kodak Tmax 400...ti divertirai!;)
ragazzi grazie di tutto! ho annotato i vostri consigli e domani spero di trovare qualcosa in un negozio che dovrebbe essere abbastanza fornito, in caso contrario ordino in web! ho fatto qualche prova a colori ma non saprò che ho combinato fin quando non li porterò a sviluppare!:bash: mi devo disintossicare dal digitale:p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ragazzi grazie di tutto! ho annotato i vostri consigli e domani spero di trovare qualcosa in un negozio che dovrebbe essere abbastanza fornito, in caso contrario ordino in web! ho fatto qualche prova a colori ma non saprò che ho combinato fin quando non li porterò a sviluppare!:bash: mi devo disintossicare dal digitale:p
Let's do it!;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
ho comprato 5 rullini oggi, ho trovato quasi tutti quelli che mi avete consigliato, quello a colori l'ho già fatto fuori,da domani si inizia con il bw!! l'idea di scattare già in bianco e nero mi affascina moltissimo e nonostante oggi abbia spacchettato anche altre cose per la digitale credo proprio che dovrò trascurarla un pò!!! scattare in analogico è una gran scuola perchè non sono mai stato così attento a tutto, fin'ora ho sempre pensato di correggere eventuali errori in pp ma sapere che stavolta certe cose non le posso fare mi costringe a stare più attento in fase di scatto..!! credo che se non riesco a farmi vendere questa con gli obiettivi un'analtra analogica sarà la prossima spesa da fare:morto:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se posso.. compra più rulli possibile! alla fine solo dopo tanti esperimenti trovi quello che ti piace!
personalmente adoro la IlFord HP5 400 ma sviluppata "a forza" che tira fuori non grana, ma pallettoni; per la FP 4 sinceramente.. attendo di svilupparla! ;)

in ogni caso, non escludere neanche la Fuji Actros 100...
c'è di pellicole da provare! ;)
tutto sta al tuo gusto, la pellicola è così! ;)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
se posso.. compra più rulli possibile! alla fine solo dopo tanti esperimenti trovi quello che ti piace!
personalmente adoro la IlFord HP5 400 ma sviluppata "a forza" che tira fuori non grana, ma pallettoni; per la FP 4 sinceramente.. attendo di svilupparla! ;)

in ogni caso, non escludere neanche la Fuji Actros 100...
c'è di pellicole da provare! ;)
tutto sta al tuo gusto, la pellicola è così! ;)
ok prendo appunti!! la proverò! purtroppo questa analogica mi è stata prestata, io ci provo a vedere se me la vende ma non so! ci sono mercatini in web dedicati alla fotografia analogica dove poter fare qualche affare?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, il mitico ebay, newoldcamera, mcdigital, ebay annunci, giusto per citarne alcuni..
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.104
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Uh, che occasione! Ti ci divertirai da morire, proprio come un bimbo in gita :p

Per quanto riguarda i rullini, dipende da cosa vuoi ottenere.
Ovviamente bisogna ragionare in base ISO (ASA) per stabilire che tipo di sensibilità alla luce conviene che abbia la pellicola che comprerai :)

Personalmente ne consiglio due:

- Ilford "HP5" (400 ISO);
- Ilford "FP4" (125 ISO).

Acquista entrambi i rolli e poi mi dirai... ;)
Quoto anch' io uso questi due rullini anche perche il fotografo dove li prendo ha solo questi due modelli in B\N, secondo lui sono o migliori!!!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Quoto anch' io uso questi due rullini anche perche il fotografo dove li prendo ha solo questi due modelli in B\N, secondo lui sono o migliori!!!
:facepalm:mi ero perso il tuo commento boss!! grazie vediamo che combino!
 
Alto