NIKON O SONY...

A

antonellodaria

Ospite
Salve,
vi vorrei porre una domanda ma vorrei che evitaste risposte a prescindere..... vi chiedo di non guardare per un attimo il marchio ma di guardare la scheda tecnica di queste 2 macchine:

- Nikon D5100
- Sony Alpha 580

http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Sony_Alpha_DSLR-A580

dato che voi ne capite sicuramente meglio di me, mi sapete dire qual'e la migliore e perche?

vi chiedo di non pensare alla marca, prezzo e parco ottiche.....
vi chiedo solo di guardare cio che dicono i fatti e darmi una risposta sincera, dato che devo spendere un po di soldi...

vi ringrazio anticipatamente
 
A

antonellodaria

Ospite
mi sapresti indicare questi vantaggi spiegandoli in modo da farmeli capire perfavore?
perche di cartteristiche tecniche non ne capisco proprio tanto =)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi sapresti indicare questi vantaggi spiegandoli in modo da farmeli capire perfavore?
perche di cartteristiche tecniche non ne capisco proprio tanto =)
1- range ISO maggiore...e non di poco....
2- sensore con possibilità di attivare uno stabilizzatore interno ( lo stabilizzatore non sta più nelle lenti ma dentro la macchina )
3- 15 punti di messa a fuoco contro gli 11 della nikon
4- schermo movibile ( movimento di tilt )
5- copertura mirino ottico leggermente superiore ( quello che vedi nel mirino è quasi uguale a quello che poi esce in foto ) siamo là là come nikon più o meno....
6- possibilità di flash in High speed sync, Fill light e comando wireless ( che in nikon stanno solo sui modelli mooolto più costosi )...per i concetti di High speed sync e fill light guarda un po' online...ci sarebbe da dire molto e il tempo è poco...ma comunque in rete si trovano molte spiegazioni ben fatte e accurate.
7- vari formati video contro l'unico che offre nikon
8- registrazione audio stereo ( cioè con due registratori) contro il mono di nikon
9- ottima durata della batteria....

questi sono i PRO della sony che subito saltano all'occhio....direi che tra le due io sceglierei SENZ'ALTRO sony...
questo però guardando solo alle macchine senza guardare altro come prezzi, ottiche eccetera....
 
A

antonellodaria

Ospite
guarda pure io punterei sulla sony, penso che sia affidabile come qualità e garanzia... io per le ottiche non sono uno molto esigenze, perche purtroppo questa non è la mia professione... (magari fare il fotografo per national geographic IL MIO SOGNO) quindi avrei bisogno generalmente di 3 ottiche solo:

18-55 kit
grandangolare
tele 70-300 va bene credo... =)

consigli da darmi?
comunque questo topic l'ho aperto per la macchina... se vuoi darmi un aiuto con gli obbiettivi ne ho aperto uno nello stesso momento di questo nella sezione obiettivi.... te ne sarei grato... =)

1- range ISO maggiore...e non di poco....
2- sensore con possibilità di attivare uno stabilizzatore interno ( lo stabilizzatore non sta più nelle lenti ma dentro la macchina )
3- 15 punti di messa a fuoco contro gli 11 della nikon
4- schermo movibile ( movimento di tilt )
5- copertura mirino ottico leggermente superiore ( quello che vedi nel mirino è quasi uguale a quello che poi esce in foto ) siamo là là come nikon più o meno....
6- possibilità di flash in High speed sync, Fill light e comando wireless ( che in nikon stanno solo sui modelli mooolto più costosi )...per i concetti di High speed sync e fill light guarda un po' online...ci sarebbe da dire molto e il tempo è poco...ma comunque in rete si trovano molte spiegazioni ben fatte e accurate.
7- vari formati video contro l'unico che offre nikon
8- registrazione audio stereo ( cioè con due registratori) contro il mono di nikon
9- ottima durata della batteria....

questi sono i PRO della sony che subito saltano all'occhio....direi che tra le due io sceglierei SENZ'ALTRO sony...
questo però guardando solo alle macchine senza guardare altro come prezzi, ottiche eccetera....
comuqnue il punto 6 forse è un po complicato
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
guarda pure io punterei sulla sony, penso che sia affidabile come qualità e garanzia... io per le ottiche non sono uno molto esigenze, perche purtroppo questa non è la mia professione... (magari fare il fotografo per national geographic IL MIO SOGNO) quindi avrei bisogno generalmente di 3 ottiche solo:

18-55 kit
grandangolare
tele 70-300 va bene credo... =)

consigli da darmi?
comunque questo topic l'ho aperto per la macchina... se vuoi darmi un aiuto con gli obbiettivi ne ho aperto uno nello stesso momento di questo nella sezione obiettivi.... te ne sarei grato... =)
comuqnue il punto 6 forse è un po complicato
per gli obiettivi ti conviene parlare con gente che ha sony come Hypereyed o linda o ancora Saro
per il punto 6 basta cercare su google e tutti i dubbi ti saranno fugati...:D
vado di fretta altrimenti te lo avrei spiegato io qua...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Punterei anch'io in questo caso sulla Sony.
Se ti serve una mano ad addentrarti un po' in quel mondo, chiedi pure ;)
 
A

antonellodaria

Ospite
per gli obiettivi ti conviene parlare con gente che ha sony come Hypereyed o linda o ancora Saro
per il punto 6 basta cercare su google e tutti i dubbi ti saranno fugati...:D
vado di fretta altrimenti te lo avrei spiegato io qua...
ti ringrazio lo stesso... se hai qualche altra funzione da farmi notare la accetto volentieri

Punterei anch'io in questo caso sulla Sony.
Se ti serve una mano ad addentrarti un po' in quel mondo, chiedi pure ;)
guarda cara, se mi presenti il mondo sony con le funzionalita piu importanti di questa camera e degli obiettivi migliori per quanto riguarda quelli che cerco io te ne sarei grato, dato che a quanto ho capito sei nel mondo sony... =)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
ti ringrazio lo stesso... se hai qualche altra funzione da farmi notare la accetto volentieri



guarda cara, se mi presenti il mondo sony con le funzionalita piu importanti di questa camera e degli obiettivi migliori per quanto riguarda quelli che cerco io te ne sarei grato, dato che a quanto ho capito sei nel mondo sony... =)
Sì, appartengo a quel mondo :)
Se le tue esigenze non richiedono applicazioni particolari la lente kit 18-70 mm unita al 70-300 mm (magari Tamron, che è pure abbastanza economico) sarà più che sufficiente.
Il grandangolo, in teoria, lo avresti in quei 18 mm che diventano 27 col crop.
 
A

antonellodaria

Ospite
quindi tu mi sconsigli di prendere un grandangolo? inoltre il tamron è economico ma fa cilecca o è buono? che parco ottiche hai? =)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
quindi tu mi sconsigli di prendere un grandangolo? inoltre il tamron è economico ma fa cilecca o è buono? che parco ottiche hai? =)
Antonello, il Tamron è buono. Non "fa cilecca" però ha dei limiti dati dall'enorme escursione focale che si traducono sostanzialmente in una nitidezza non eccellente. Inoltre, come tutti i mega zoom di fascia consumer, è poco luminoso.
Però ripeto, se davvero non hai mire professionistiche o esigenze particolari, sul momento va benissimo, è una signora lente nel suo genere.

Il parco ottiche lo trovi in firma sotto "my toys" ;)
 
A

antonellodaria

Ospite
io non vorrei prendere qualcosa di scarso dato che se la spesa la devo fare la devo fare bene... comunque io vorrei capire quali ottiche usa sony che sono un po confuso ed il tuo parco ottiche... sto vedendo le tue foto e mi piacciono molto!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
io non vorrei prendere qualcosa di scarso dato che se la spesa la devo fare la devo fare bene... comunque io vorrei capire quali ottiche usa sony che sono un po confuso ed il tuo parco ottiche... sto vedendo le tue foto e mi piacciono molto!
Ti ringrazio Antonello :)

Per quanto riguarda la scelta delle ottiche, se ragioni pensando che una spesa va fatta bene o non ne vale la pena, dovresti accantonare l'idea delle lenti tuttofare e scegliere qualcosa di meno comodo ma decisamente più sorprendente, quanto a qualità. Ciò che piangerà purtroppo, sarà il tuo portafogli.
Rifletti bene sul reale uso che faresti di un prodotto costoso.
Il 18-70 mm della Sony è comunque un buonissimo obiettivo. Alcune delle mie foto preferite sono state scattate grazie a lui.
 
A

antonellodaria

Ospite
ok.... =)
quindi come tele mi consigli solo il tamron?

per le marche di obiettivi quali sono disponibili? io conosco solo quelle per nikon...

tranne il fisheyes, che uso ne fai degli altri obiettivi?
giusto per orientarmi... =)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Tutti i produttori di terze parti sono disponibili per Sony.
Se ti intriga l'acquisto del vintage, puoi anche dare un'occhiata al mercato Minolta. Io stessa come avrai visto possiedo parecchi di questi obiettivi.

Il fisheye lo uso per farmi denigrare dai maestri di fotografia, il 20 mm come estensione del mio braccio quando viaggio e in svariate situazioni, il 35-70 è un meraviglioso zoom d'assalto da associare in trasferta, il 50 mm diventa re quando manca luce, il 90 mm è utile sia per il macro che per i ritratti (come il cinquantino del resto), il 70-210 scende in campo per sport, motori, foto astronomiche della Luna e situazioni in cui generalmente non posso fare un passo in più.
 
A

antonellodaria

Ospite
non ho capito l'uso del 35-70..... mentre per il 70-210 secondo te e meglio del 70-300? =)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
non ho capito l'uso del 35-70..... mentre per il 70-210 secondo te e meglio del 70-300? =)
Il paragone non esiste nemmeno :)

Il 35-70 è un alleato del 20 mm. Se non c'è modo di avvicinarsi e si vuole catturare un dettaglio, quel range è perfetto durante una visita cittadina o anche in un parco naturale dove si è immersi tra flora e fauna. Adoro le lenti grandangolari, ma a volte non bastano ;)
 
A

antonellodaria

Ospite
quindi e meglio il 70-210?

ti volevo anche chiedere ma quando si compra un obiettivo cosa bisogna vedere per capire che e buono?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
quindi e meglio il 70-210?

ti volevo anche chiedere ma quando si compra un obiettivo cosa bisogna vedere per capire che e buono?
Se lo trovi, 70-210 e diventi felice ;)

Domanda complessa, la tua.
Anzitutto preparati a RIVOLTARE la rete in cerca di foto, recensioni, test e non ultime, le opinioni di utenti in carne ed ossa che possono fornire la loro pura esperienza.
Generalmente gli obiettivi di fascia alta sono anche i più luminosi. Quindi, come riferimento assolutamente relativo, minore sarà il valore di f, maggiore sarà la qualità ottica delle lenti che compongono lo strumento.

Occorre comunque studiare e informarsi di caso in caso :)
 
A

antonellodaria

Ospite
ok ti ringrazio..... un altro problema che mi affligge è avere 2 oggetti che mi servono assolutamente:
telecomando senza fili magari radio e non infrarossi
gps

come faccio?
 
Alto