NIKON O SONY...

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
la d90 + 18-55vr(che sarà il tuo grandangolo economico) la troverai intorno alle 750€ on line...
metti in conto che ti servirà
una SD strettamente classe 10 da 16gb?(15€);
una borsa o zaino decente che van dalle 25 alle 100€
un kit per pulire obiettivo con pompetta, liquido e pezza(15€)

di programma ti consiglio sempre photoshop per le foto, invece per quanto riguarda il gestire la reflex credo che nikon abbia un programma per farlo... anche se per fare i time lapse potresti prendere un telecomandino programmabile

non so se ti servirà un cavalletto, ad esempio matera di sera è una specie di presepe, per fare quel tipo di foto avrai bisogno di tener ferma la macchina siccome i tempi di esposizione oscilleranno dai 2 ai 30 secondi....per il cavalletto la spesa è alta, si parte da 50€(il più scadente) a ........... quindi vedi tu

come ti ho già detto per il grandangolo utilizza il 18-55vr che andrà più che bene, a meno che non vuoi quei grandangoli spinti che costano intono alle 500€.....

per i tele io ti consiglio di aspettare e fare un acquisto tra un paio di mesi quando avrai capito cosa ti piace, perché i tele decenti vanno dalle 350€ a salire
 
A

antonellodaria

Ospite
ok grazie... il cavalletto ed sd la ho gia.... che buffer per sd consigliate?

di borsa non ho proprio idea... non mi va di comprare tante borse... penso che ne prendero subito una per portare almeno 2 obiettivi dentro ed un cavalletto chiuso piu la camera con il suo obiettivo... non so proprio come sceglierla... penso si debba guardare l'imbottitura...

il programma che ho trovato si chiama control my nikon ma non so se funziona con d90.... qualcuno sarebbe disposto a provare?

per il telecomandino cerco un timer senza fili .... ma non so quale prendere... mi interessa uno economico con timer
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Antonello, ho letto tutta la discussione anche in questo topic.
Per quanto riguarda Sony ti ho già risposto "di là", e recuperando il pensiero di linda sappi che affidarsi a questa marca senza considerare l'usato Minolta è una vera IDIOZIA :)

Quindi se per principio compri solo il nuovo, ti sconsiglio vivamente di preferire Sony, che ha nel suo arsenale sì ottime lenti (anche tra le SAL, che spesso sono copie perfette dei vetri Minolta da cui derivano) ma a costi abbastanza alti soprattutto sull'eccellenza della serie Zeiss.

Ti invito inoltre a semplificare i ragionamenti, focalizzando la tua attenzione sulla sostanza di quel che la fotografia può offrire.
Dimentica i megapixel. Sul serio, te lo suggerisco da amica. Non te ne farai nulla, mai.
Chiedi ad over, che realizza capolavori con una compatta.
Quel che ti servirà davvero sarà un corpo macchina degno di questo nome con cui imparare ad alti livelli, senza specchietti per le allodole, da non sostituire al primo gradino di crescita e adattare orgogliosamente ad un parco ottiche che selezionerai con calma ed esperienza, appena saprai quel che vuoi.
"Alpha 580" o "D90".
Choose one :)

Continua a leggere, informarti, studiare.
Credimi, non è mai abbastanza quel che si riesce ad assimilare nel proprio bagaglio fotografico.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A prescindere, se pensi di buttarti in questo hobby con la convinzione di comprare solo e sempre materiale nuovo, spero per te che tu abbia un lavoro molto remunerativo o che tu sia assai ricco di famiglia...;)
 
A

antonellodaria

Ospite
messaggi uniti
Antonello, ho letto tutta la discussione anche in questo topic.
Per quanto riguarda Sony ti ho già risposto "di là", e recuperando il pensiero di linda sappi che affidarsi a questa marca senza considerare l'usato Minolta è una vera IDIOZIA :)

Quindi se per principio compri solo il nuovo, ti sconsiglio vivamente di preferire Sony, che ha nel suo arsenale sì ottime lenti (anche tra le SAL, che spesso sono copie perfette dei vetri Minolta da cui derivano) ma a costi abbastanza alti soprattutto sull'eccellenza della serie Zeiss.

Ti invito inoltre a semplificare i ragionamenti, focalizzando la tua attenzione sulla sostanza di quel che la fotografia può offrire.
Dimentica i megapixel. Sul serio, te lo suggerisco da amica. Non te ne farai nulla, mai.
Chiedi ad over, che realizza capolavori con una compatta.
Quel che ti servirà davvero sarà un corpo macchina degno di questo nome con cui imparare ad alti livelli, senza specchietti per le allodole, da non sostituire al primo gradino di crescita e adattare orgogliosamente ad un parco ottiche che selezionerai con calma ed esperienza, appena saprai quel che vuoi.
"Alpha 580" o "D90".
Choose one :)

Continua a leggere, informarti, studiare.
Credimi, non è mai abbastanza quel che si riesce ad assimilare nel proprio bagaglio fotografico.
hai ragione..... questo e vero.... pero l'usato di qualsiasi cosa tranne forse per le auto non lo prenderei mai.... perche dato che questi aggeggi elettronici sono super ultra delicati chi te lo vende non ti dira mai la sua vera storia, o in piccola parte.... percio comprerei al massimo da un amico di stretta fiducia....
il fatto dei megapixel non mi interessa, perche so che piu ce ne sono e peggio e infatti ho scartato subito la 600d per la d5100 tempo fa... pero a me in realta interessa avere una foto pulita quando la vado a stampare... non devo fare cartelloni da 6 m ma almeno foto con lato lungo da 1m si....

non metto in dubbio assolutamente quindi la qualit di queste macchine.. pero poi a me interessa il prodotto finale... una bella e pulita stampa...

A prescindere, se pensi di buttarti in questo hobby con la convinzione di comprare solo e sempre materiale nuovo, spero per te che tu abbia un lavoro molto remunerativo o che tu sia assai ricco di famiglia...;)
magari!!!!! percio ho detto pian piano.....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
hai ragione..... questo e vero.... pero l'usato di qualsiasi cosa tranne forse per le auto non lo prenderei mai.... perche dato che questi aggeggi elettronici sono super ultra delicati chi te lo vende non ti dira mai la sua vera storia, o in piccola parte.... percio comprerei al massimo da un amico di stretta fiducia....
il fatto dei megapixel non mi interessa, perche so che piu ce ne sono e peggio e infatti ho scartato subito la 600d per la d5100 tempo fa... pero a me in realta interessa avere una foto pulita quando la vado a stampare... non devo fare cartelloni da 6 m ma almeno foto con lato lungo da 1m si....

non metto in dubbio assolutamente quindi la qualit di queste macchine.. pero poi a me interessa il prodotto finale... una bella e pulita stampa...
Per una bella e pulita stampa conta di più un ottimo obiettivo che un ottimo corpo macchina..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
hai ragione..... questo e vero.... pero l'usato di qualsiasi cosa tranne forse per le auto non lo prenderei mai.... perche dato che questi aggeggi elettronici sono super ultra delicati chi te lo vende non ti dira mai la sua vera storia, o in piccola parte.... percio comprerei al massimo da un amico di stretta fiducia....
il fatto dei megapixel non mi interessa, perche so che piu ce ne sono e peggio e infatti ho scartato subito la 600d per la d5100 tempo fa... pero a me in realta interessa avere una foto pulita quando la vado a stampare... non devo fare cartelloni da 6 m ma almeno foto con lato lungo da 1m si....

non metto in dubbio assolutamente quindi la qualit di queste macchine.. pero poi a me interessa il prodotto finale... una bella e pulita stampa...
Appunto :)
Ricorda che il fotografo sei TU, e il prodotto finale dipende in percentuale altissima da te più che dalla macchina che usi, fermo restando che "D90" e "Alpha 580" sono due corpi con gli attributi. Con un obiettivo decente poi, stampi tranquillamente le ipotetiche foto da 1 metro di lato lungo.
Concentrati su te stesso, su quanto puoi ottenere dalle tue capacità.
Il mezzo resta un mezzo.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
si pero la foto ha dei limiti di ingrandimento o no?
Antonello, anche le foto scattate con una full frame hanno limiti d'ingrandimento.
Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere in quanto a nitidezza e dimensioni :)

Virtualmente con soli 10 megapixel puoi stampare foto di 1 metro per lato lungo.
Si gioca tutto sulla risoluzione, e quella a seconda degli utilizzi è in pieno controllo creativo.

Guarda questo video ;)

 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
anche con la d60 e la 350D le foto escono pulite(se uno le sa fare)....secondo me ti fai troppe pippe mentali, tutte le fotocamere che hai detto sono tutte uguali grosso modo....
poi che sia canon nikon o sony sta a te.....
la sony escludila per via delle ottiche usate....
la canon hai detto che ti sembrano plasticose...
è rimasta la nikon d90

comunque 600D o d5100 sono pressocchè identiche

Per una bella e pulita stampa conta di più un ottimo obiettivo che un ottimo corpo macchina..
olè :adora:
 
A

antonellodaria

Ospite
anche con la d60 e la 350D le foto escono pulite(se uno le sa fare)....secondo me ti fai troppe pippe mentali, tutte le fotocamere che hai detto sono tutte uguali grosso modo....
poi che sia canon nikon o sony sta a te.....
la sony escludila per via delle ottiche usate....
la canon hai detto che ti sembrano plasticose...
è rimasta la nikon d90

comunque 600D o d5100 sono pressocchè identiche



olè :adora:
cambia il sensore tra le due.... comunque penso che prendero la d90.... pero vorrei consigli su un timer radio e sul battery grip.... su ebay quest'ultimo lo danno a 40 euro.... e affidabile?? qualsiasi marca vabene?

poi se qualcuno ha la d90 potrebbbe provare il programma control my nikon? =)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
secondo me tu vuoi fare il passo più lungo della gamba..... ma moooolto più lungo
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ti stai facendo troppe pippe mentali....

perchè spendere tutti questi soldi inutilmente??? hai detto che hai a disposizione 1000€, a cosa ti serve il battery grip??? risparmi quella 50€ per ora, se proprio devi spendere spendi in obiettivi....
ancora non sai come funziona una reflex e già vuoi utilizzare il grip, il telecomando temporizzato, il supergrandangolo....
frena un pò.... non spendere tutti questi soldi.... tutte queste persone che ascolti nel forum ci hanno messo anni a collezionare obiettivi decenti e aggeggi vari....
per ora fatti bastare la reflex, il 18-55, la memory e la borsa e il cavalletto.... e già qua avrai superato le 800€
chiaramente è un mio parere personale

comunque giusto per info, alcuni grip hanno la possibilità di funzionare tipo telecomando a tempo.... e il grip ti farà pesare molto la reflex se tu non superi le 1000 foto a uscita credo che sia inutile acquistarlo, anche perché dovresti comprare delle nuove batterie e la spesa aumenta....
 
A

antonellodaria

Ospite
ti stai facendo troppe pippe mentali....

perchè spendere tutti questi soldi inutilmente??? hai detto che hai a disposizione 1000€, a cosa ti serve il battery grip??? risparmi quella 50€ per ora, se proprio devi spendere spendi in obiettivi....
ancora non sai come funziona una reflex e già vuoi utilizzare il grip, il telecomando temporizzato, il supergrandangolo....
frena un pò.... non spendere tutti questi soldi.... tutte queste persone che ascolti nel forum ci hanno messo anni a collezionare obiettivi decenti e aggeggi vari....
per ora fatti bastare la reflex, il 18-55, la memory e la borsa e il cavalletto.... e già qua avrai superato le 800€
chiaramente è un mio parere personale

comunque giusto per info, alcuni grip hanno la possibilità di funzionare tipo telecomando a tempo.... e il grip ti farà pesare molto la reflex se tu non superi le 1000 foto a uscita credo che sia inutile acquistarlo, anche perché dovresti comprare delle nuove batterie e la spesa aumenta....
hai ragione.... ma almeno il timer mi serve per i timelapse.... tranne se qualcuno prova quel programmino e mi fa sapere se da li si puo mettere lo scatto temporizzato.......

chi ha una nikon potrebbe provarlo?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
hai ragione.... ma almeno il timer mi serve per i timelapse.... tranne se qualcuno prova quel programmino e mi fa sapere se da li si puo mettere lo scatto temporizzato.......

chi ha una nikon potrebbe provarlo?
Ti posso dare un consiglio spassionato? Non hai ancora la reflex e già pensi ai timelapse...fai una cosa: metti in ordine idee e azioni: hai deciso per la d90? Hai deciso per un obiettivo? Bene, inizia a cercarli e comprali.
Fatto??
Ora scatta qualche migliaio di foto.
Fatto??
Bene, ora puoi iniziare a ragionare su cosa ti serve veramente, bg, intervallometri, cavalletti, filtri, flash....il resto sono chiacchiere.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
E comunque, ribadisco quanto già detto da Zero, puoi avere anche un corpo macchina performante, ma se poi gli obiettivi sono mediocri, mediocri saranno anche le foto. Va bene guardare i megapixel (mah), lo schermo orientabile (può darsi), gli fps (forse), e tanti validi ammniccoli, ma ricordati una cosa MOLTO importante: la luce passa attraverso il vetro dell'obiettivo e non del Battery Grip.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Se il tuo budget te lo consente, magari spenderei qualcosa in più e prenderei il 18-105 in kit anzichè il 18-55. Oltre ad offrirti un maggior range di focali con le quali "giocare", ti può tornare utile anche in un futuro per i tuoi utilizzi turistici come tutto fare​
 
A

antonellodaria

Ospite
Ti posso dare un consiglio spassionato? Non hai ancora la reflex e già pensi ai timelapse...fai una cosa: metti in ordine idee e azioni: hai deciso per la d90? Hai deciso per un obiettivo? Bene, inizia a cercarli e comprali.
Fatto??
Ora scatta qualche migliaio di foto.
Fatto??
Bene, ora puoi iniziare a ragionare su cosa ti serve veramente, bg, intervallometri, cavalletti, filtri, flash....il resto sono chiacchiere.
=) :pace:

E comunque, ribadisco quanto già detto da Zero, puoi avere anche un corpo macchina performante, ma se poi gli obiettivi sono mediocri, mediocri saranno anche le foto. Va bene guardare i megapixel (mah), lo schermo orientabile (può darsi), gli fps (forse), e tanti validi ammniccoli, ma ricordati una cosa MOLTO importante: la luce passa attraverso il vetro dell'obiettivo e non del Battery Grip.
ok =)

Se il tuo budget te lo consente, magari spenderei qualcosa in più e prenderei il 18-105 in kit anzichè il 18-55. Oltre ad offrirti un maggior range di focali con le quali "giocare", ti può tornare utile anche in un futuro per i tuoi utilizzi turistici come tutto fare​
si ne terro conto perche avrei un maggiore ingrandimento con quello! =)
 
Alto