Nikon SB-700 impazzito!!! Help!

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Salve ragazzi! mi serve il vostro preziosissimo aiuto!
Il mi flash SB-700 si è ammattito! praticamente non lo uso da 6/8 mesi, ma l'ho riposto che funzionava perfettamente, oggi l'ho preso che non si accende più. Proprio niente, io pigio il tasto ma non succede niente, come se fosse morto. Ho provato a cambiare altri 3 set di batterie ma nulla. MORTO!!!!
Cosa può essere successo? fra l'altro ha un numero esigui di scatti, direi al massimo 2000.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazieeeee
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Se funzionava e non ha ricevuto botte e cadute durante il periodo che è stato fermo,... non capisco che cosa lo possa aver guastato, per prima cosa devi dire se non scatta il lampo ma si accende la spia rossa di pronto-flash, se si accende la spia e la lampada del flash che è defunta, se non si accende nulla, hai provato a vedere che non si siano ossidati i contatti delle batterie? anche se sembrano "belli" procedi allo "sgrassaggio", cotton fiocc +una goccia di anticalcare e leggera sfregatura, poi pulizia completa con alcool denaturato, quindi asciugatura e ritenta con batterie cariche. (ovviamente mi riferisco ai contatti interni delle batterie, quelli del coperchio è facile pulirli) poi agire sull'interruttore di accensione, on-of, muovendolo parecchie volte in un senso e nell'altro, per rimuovere l'eventuale "sporco sul contatto" creatosi con il tempo di fermo,
Auguri e facci sapere, se non funziona ancora mandalo in assistenza senza tentare altro,
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ciao Luciano, come dicevo sopra flash Morto non si accende affatto......
Tutti contatti sono limpidi come nuovi, non credo sia questo il problema......

e poi l'anticalcare nel flash mi sembra una pazzia!!!!

Sai quanto può costare una riparazione alla nital? .....temo che mi costi quanto l'unità nuova.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
si avevo letto bobol.....
dove trovo dell'alcol denaturato per pulire poi dall'anticalcare?

Per i costi di riparazione chi mi sa dire qualcosa?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
......infatti non ha detto "spruzzacelo dentro" ma una goccia su cotton fiocc :)
:yes: :yes:
Ciao Luciano, come dicevo sopra flash Morto non si accende affatto......
Sai quanto può costare una riparazione alla nital? .....temo che mi costi quanto l'unità nuova.
Beh, la Nital non regala le riparazioni, questo è risaputo, ma nemmeno aspetta di "pelare" il cliente, ma di certo è che le riparazioni le fanno da tecnici consapevoli, capaci e professionali, in quanto al costo so che avvisano sempre se è sconveniente, nel tuo caso potrebbe essere benissimo dell'ossido interno su qualche contatto, ( e sono pochi €) come un componente che ha smesso di essere tale, ma anche li la spesa non supera certo il 30% del valore del flash.
E, ricordo, che non sempre il riparatore "generico e tuttofare" costa meno.........:gimmefive:

Vedo solo ora: Alcool denaturato, = quello rosso/rosa che ogni casalinga ha sotto il lavello e che usa per pulire, annegare le formiche, uccidere le zanzare e in molte occasioni incendiare il condominio... Ehh
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Luciano capisco.....
ma cercando in internet ho visto trovo sgradevoli sorprese.... un 3d del 2012 cita 24€ solo di spedizioni stiamo parlando solo della riconsegna.
E se poi è saltato qualcosa di costoso, quanto spenderò? e se non accetto la riparazione comunque mi farebbero pagare le spere di restituzione prodotto e di preventivo, quindi circa 50/60€ buttati....
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ragazzi può sembrare una domanda sciocca...
ma visto che l'intervento è fuori garanzia potrebbe essere più conveniente spedire il lampeggiatore all'assistenza Nikon europea?
Secondo voi c'è differenza di costo?
Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Perché non cerchi invece un riparatore autorizzato Nikon dalla tue parti? fuori garanzia ci sono, a Napoli di sicuro, magari ci fai un salto direttamente....
All'estero i costi sono uguali, hanno delle tabelle standard dove ci sono le stesse cifre, costo ricambio+ tempo di lavorazione teorico, = fattura
E stai certo che se la spesa non vale... te lo dicono chiaramente, ma se non ha rotture, sicuramente te la cavi con poco, fai due conti e, o lo porti tu o lo spedisci, oppure telefona alla LTR che ti daranno indicazioni.

http://www.ltr.it/index.php?module=public&method=riparazioni
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo con quanto detto da luciano.
Aggiungo solo una cosa. Se non sei pratica/o di elettronica non aprire il flash alla ricerca di una soluzione fai-da-te.
Il flash all'interno contiene dei condensatori molto potenti che accumulano la carica elettrica per creare poi il lampo. Se per sbaglio sfiori con un dito il condensatore ti becchi una scarica elettrica che non c'è da scherzare.

Quindi ti consiglio di portare il flash in assistenza (ufficiale o da qualche fotoriparatore). Alla fine che lo tieni non funzionante non ha utilità, pagherai quello che c'è da pagare ma almeno innanzitutto lo puoi usare, e sopratutto fai tutto in sicurezza. Considera che come tutti gli accessori, anche il flash può rompersi prima o poi. Se fino ad ora ha funzionato e durante il suo non-uso si è rovinato allora al 99% si tratta di semplice ossido, che ti risolvono con molto poco.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Si Luciano, in effetti è la soluzione a cui avevo pensato per prima cosa, ma sentendo centro di assistenza autonomo mi era stato sconsigliato perché ci sono componenti che se cambiate vanno calibrate, operazione che sono i centri autorizzati possono fare perché occorrono computer appositi.

Giorgio, no tranquillo non mi metto a smontare nulla, so glia di cono avere le conoscenze per farlo, ma grazie cmq per l'avviso.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Perché non cerchi invece un riparatore autorizzato Nikon dalla tue parti? fuori garanzia ci sono, a Napoli di sicuro, magari ci fai un salto direttamente....
All'estero i costi sono uguali, hanno delle tabelle standard dove ci sono le stesse cifre, costo ricambio+ tempo di lavorazione teorico, = fattura
E stai certo che se la spesa non vale... te lo dicono chiaramente, ma se non ha rotture, sicuramente te la cavi con poco, fai due conti e, o lo porti tu o lo spedisci, oppure telefona alla LTR che ti daranno indicazioni.

http://www.ltr.it/index.php?module=public&method=riparazioni
Si Luciano, in effetti è la soluzione a cui avevo pensato per prima cosa, ma sentendo centro di assistenza autonomo mi era stato sconsigliato perché ci sono componenti che se cambiate vanno calibrate, operazione che sono i centri autorizzati possono fare perché occorrono computer appositi.


Concordo con quanto detto da luciano.
Aggiungo solo una cosa. Se non sei pratica/o di elettronica non aprire il flash alla ricerca di una soluzione fai-da-te.
Il flash all'interno contiene dei condensatori molto potenti che accumulano la carica elettrica per creare poi il lampo. Se per sbaglio sfiori con un dito il condensatore ti becchi una scarica elettrica che non c'è da scherzare.

Quindi ti consiglio di portare il flash in assistenza (ufficiale o da qualche fotoriparatore). Alla fine che lo tieni non funzionante non ha utilità, pagherai quello che c'è da pagare ma almeno innanzitutto lo puoi usare, e sopratutto fai tutto in sicurezza. Considera che come tutti gli accessori, anche il flash può rompersi prima o poi. Se fino ad ora ha funzionato e durante il suo non-uso si è rovinato allora al 99% si tratta di semplice ossido, che ti risolvono con molto poco.

Giorgio, no tranquillo non mi metto a smontare nulla, so glia di cono avere le conoscenze per farlo, ma grazie cmq per l'avviso.
Ovvio che se tenuto guasto non ha senso, ma non vorrei rischiare di spendere quanto un flash nuovo, ho visto su in sito di un preventivo che è venuto a costare quasi quanto quello nuovo. E non credo sia corretto lavorare così.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Si Luciano, in effetti è la soluzione a cui avevo pensato per prima cosa, ma sentendo centro di assistenza autonomo mi era stato sconsigliato perché ci sono componenti che se cambiate vanno calibrate, operazione che sono i centri autorizzati possono fare perché occorrono computer appositi.
Stiamo "operando" su un oggetto che nuovo ha un valore di un paio di cento€, costo all'origine sicuramente sotto i 100€, tarature da effettuare con strumentazioni particolari .... nulla, dentro c'è una schedina elettronica e un alimentatore per il condensatore della lampada, il tutto, elettronicamente parlando, di costi irrisori, tempo di smontaggio, veloce e sicuro (se lo sai fare ed è il tuo mestiere) quindi, telefona a LTR e fatti dire il centro più vicino, oppure "chiama" google e fatti dire dove operano tecnici riparatori Nikon e multimarca.
c'è solo questa soluzione, farlo controllare, oppure l'altra... usarlo come soprammobile, se tu avessi provveduto subito, oggi sapresti di che morte dovrai soffrire, su con l'animo e cerca di vedere un po' più rosa. ciao.
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Il flash nuova costa 300/320€, Luciano il caso che ti ho citato prima, in riparazione da LTR e venuto a costare 250€ quindi il costo di un flash nuovo.
La problematica di una eventuale taratura dovuta alla eventuale sostituzione di un circuito, mi è stata spiegata da un centro riparazione NON Nikon. Ti pare che questi non volevano aggiustarmi il flash? Devo solo sperare che non sia questo il guasto.

Considera poi che scoperto solo domenica il problema, e per problemi di lavoro non mi posso solo dedicare alla risoluzione di questo problema. Poi sto anche cercando di attingere dall'esperienze di altri utenti per valutate la soluzione migliore.
In settimana prossima penso di poterlo portare da un fotoriparatore per avere la ricerca guasto..
 
Alto