Nikon taratura fine autofocus

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Ciao. Dopo svariati mesi a fare ritratti con la mia d7000 e il 50 f1.4 mi sono chiesto: "possibile che sbaglio sempre a mettere a fuoco sull'occhio più distante?"
Mi è venuto il dubbio che l'obbiettivo soffrisse di problemi di autofocus.
In negozio mi dicono che è molto più facile che sia il corpo macchina (e che quindi dovrebbe farlo su tutti i miei obbiettivi). Solo che avendo un 11-16f2.8 (praticamente tutto sempre a fuoco) 105 macro che però non mi ha mai dato problemi, ho deciso di fare il famoso test delle 3 pile.
Ecco il risultato del 50mm f1.4 fatto a f2.8 (perchè a tutta apertura è un pò troppo morbido per capire bene secondo me).
Primo scatto: autofocus con regolazione fine a 0
0 f2.8.jpg
Secondo scatto: autofocus con regolazione fine a -20
-20 f2.8.jpg
Terzo scatto: autofocus con regolazione fine a +20
+20 f2.8.jpg
Mi pare evidente che ci sia un problema di autofocus in quanto lo scatto più corretto è quello con la regolazione a -20 (il secondo).

Poi ho provato a fare lo stesso test con il 105 micro ma non sono riuscito a far saltare fuori le stesse differenze. In tutti gli scatti con il 105 ho usato apertura f3.
Primo scatto: autofocus con regolazione fine a 0
0 f3.jpg
Secondo scatto: autofocus con regolazione fine a -20
-20 f3.jpg
Terzo scatto: autofocus con regolazione fine a +20
+20 f3.jpg
Con il 105 micro non si riesce a capire molto bene. Perchè?
Ho provato a croppara di molto le immagini. Ecco il risultato:
regolazione +20
0 f3 crop.jpg
regolazione 0
-20 f3 crop.jpg
regolazione -20
+20 f3 crop.jpg
Il capello attaccato alla pila (centrale) è molto più nitido nel caso del +20. La foto con la pila più nitida sembra la -20. Quindi cosa ne devo concludere? Cosa mando in assistenza? la d7000 o il 50mm?
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
se il focus era sulla pila... la corretta è la +20 del 105, per il 50 è la -20.

la differenza la noti poco con il 105 perche essendo un obiettivo macro (e probabilmente lo avrai posizionato come tale) ha una PDC ridotta e che ci sia un front o back focus la PDC non va oltre l'area della pila... ma se noti ci sono diversi livelli di PDC nello spazio delimitato dalla pila. Nella -20 il livello di focus è a metà della pila, nella +20 è esattamente sulla faccia frontale della pila infatti riesci a vedere i singoli pixel di stampa del marchio.

Quindi, il 50 1.4 ha un problema di backfocus mentre il 105 ha un problema di front focus. Dato che sono due problemi opposti non è colpa della D7000 ma delle due ottiche.

Torna dal negoziante e digli di cambiare mestiere o di non dare conclusioni "ad minchiam".
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Quindi, il 50 1.4 ha un problema di backfocus mentre il 105 ha un problema di front focus. Dato che sono due problemi opposti non è colpa della D7000 ma delle due ottiche.
Spetta spetta!
Fai riferimento alle foto del 105 con le tre pile complete?
Mi sa che ho invertito il + con il - (non delle pile!! :) )
Non consideriamo le tre foto complete con il 105!! Solo quelle croppate!
In quelle croppate anche il 105 ha messo a fuoco correttamente a -20 di regolazione fine.
Quindi direi che o entrambi gli obiettivi sono difettosi, o è la macchina...giusto?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Spetta spetta!
Fai riferimento alle foto del 105 con le tre pile complete?
Mi sa che ho invertito il + con il - (non delle pile!! :) )
Non consideriamo le tre foto complete con il 105!! Solo quelle croppate!
In quelle croppate anche il 105 ha messo a fuoco correttamente a -20 di regolazione fine.
Quindi direi che o entrambi gli obiettivi sono difettosi, o è la macchina...giusto?
Non sto capendo, quindi tutti e due vanno a fuoco a -20?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mah... i test di questo tipo lasciano sempre più domande che risposte. ;)
A questo punto meglio una focus chart che le pile.
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
Mah... i test di questo tipo lasciano sempre più domande che risposte. ;)
A questo punto meglio una focus chart che le pile.
con il test non voglio dire che a -20 l'autofocus è ok.
Ma solo identificare un problema di back focus (o front focus?).
Visto che la d7000 è in garanzia, io la manderei a far regolare...mi pare giusto!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Allora per essere maggiormente sicuro fai qualcosa di più semplice: prendi una pagina di una rivista, la appiccichi ben piatta su un muro o una porta. Macchina su cavalletto, specchio alzato, obiettivo a TA. Inquadra la pagina in modo che riempia bene il fotogramma (magari anche a varie focali).
Se la foto è nitida non ci sono problemi. ;)
Se non è nitida ci sono problemi da ricercare poi con altre prove più complicate.
Questa, almeno, è semplice da fare. :)
 
Alto