Nissin di866

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Da dove comincio...

Flash, nissin di866, problemi al day one! E dire che prima di acquistarlo avevo cercato su google e non avevo trovato nulla:

Problema: Dopo un pò di utilizzo, con il flash on camera, si blocca tutto. Schermo fisso e tutto bloccato, pulsanti on/off niente. Morto, acceso, ma morto. Tolgo le pile. Uguale stesso problema.

Il blocco si presenta solo in A mode e TTL mode. In manuale e altro funziona tutto..stica..i direi.

Vabbè sarà il firmware. Vado sul sito, aggiorno, seguo le procedure scrupolosamente, e mi trovo un firmare aggiornato più vecchio di quello precedente, in pratica ho fatto un downgrade! E qui comincio a sudare, metto il flash sulla d5000, non scatta più. Zero, fine, caput, stop, panico.

Riflasho il firmware, e per fortuna esce quello più aggiornato, lo rimetto sulla reflex, niente ancora stesso problema.

Quindi cerco so google nissin di866 bloccato d5000. Non sono il solo!

Soluzione: resettare la nikon d5000,pare ci sia un parametro che faccia rincoglionire il flash. Disattivo quindi il d-lighting, e rimetto la modalità di scatto su standard. Le ultime cose che avevo toccato, il flash va..Quindi niente assistenza. Che c**o, però quanto panico.

Se scopro il parametro incriminato ovviamente lo rendo pubblico
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
ok leggendo sono andato io stesso in panico. Ho letto molte persone che hanno avuto problemi di ogni genere con i flash nissin e sentendo anche te confermo il mio affezionamento per metz.

Grazie per avermi tolto ogni dubbio.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il problam di questi oggettini sta sempre in una cattiva programmazione di base, chisssà quale parametro la macchina invia al flash e questo subito si pianta. Perchè poi non funziona male, è bello ruotre l'obiettivo e vedere che la parabola si autoregola, pure la modalità strobe è stupenda, però poi appunto, sul controllo post produzione dove dovrebbero testarlo per ore e ora lasciano a desiderare..Bhè cmq in futuro prenderò anche gli slave 622, tanto off camera devono comunicare solo con un altro nissin e questo scongiura quasi tutti i problemi.

Antonio è quello che succede quando cerchi di risaparmiare qualcosa, vedi carlo a lui è andata anche peggio. Suvvia, per un pelo.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Siccome dovrò prendere un master e siccome sarà uno solo punterò sulla qualità. Proprio per questo sto aspettando. Spero per te che non ti recapiti più una cosa simile.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Roberto ma non ho capito, il flash ora ti funziona con tutte le impostazioni oppure se provi a fare qualche settaggio che non gli va si pianta??? No perchè il MKII comincia a farmi gola per entrare nell'oscuro (ahah) mondo dei flash, però se tu lo sconsigli lascio stare a priori.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
No, ora lo sto usando senza problemi, funziona benissimo, è successo probilmente quando ho impostato il valore del d-lighting su normal, insomma è un particolare parametro imposatato sulla macchina che fa imbambolare il flash, ma non mi ha causato problemi di alcun tipo.
Per l'MKII magari ti conviene aspettare un attimino qualche altro utente, o non so magari una recensione completa su youtube. Alla fine con tutto lo smanettamento ci ho guadagnato anche l'aggiornamento del firmware che altrimenti non avrei fatto
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho trovato il parametro che fa bloccare il flash, i due menu automatico e ttl si bloccano quando dal menu della reflex si imposta il d lighting su h oppure su h+. Il firmware è già aggiornato quindi penso sia un bug del quale ancora non si sono accorti
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi riporto una correzione, il paramentro che fa bloccare il flash non è il dlighting ma è la modalità scatto silezione che sulle nikon ha la lettere "Q" e la funzione di ritardo di funzionamento dello specchio. Sono questi i due parametri incriminati, per il d lighting nessun problema invece.

Ho mandato una mail alla nissin per segnalare, vedremo innanzitutto se rispondono e cosa rispondono
 
Alto