Nome in codice: nessun backup!

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Qualche giorno fa si è consumato un dramma. Poco prima di partire si impalla il pc, lo porto così in negozio da un mio amico. Mi chiama mentre ero a Lanzarote dicendomi che mi si è fritto hard disk, con conseguente perdita di dati.
Maldestramente non avevo più fatto backup su unità esterna così ho perso un sacco di foto. Qualcuna conto di recuperarla da Flickr, però molte sono andate... Stupido io nella dimenticanza e perché le tenevo sempre lì pronte per la stampa appena avrei preso stampante casalinga.

Ho incassato un brutto colpo, mi sevira di lezione.
Appena avrò post prodotto le foto di Lanzarote farò doppio backup e stampa di fotolibro.

Che amarezza. :-(
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
è per questo che fò un doppio backup su due hard disk esterni, si sa mai che uno dei due si guasti (cosa, tra l'altro, che mi è successa davvero!!)...! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi spiace @iPol85 è veramente un brutto colpo, provato tempo fa.....
è per questo che fò un doppio backup su due hard disk esterni, si sa mai che uno dei due si guasti (cosa, tra l'altro, che mi è successa davvero!!)...! ;)
anche io ho preso questa abitudine PC+2 hd esterni
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
È per questo che ho inegativi, con un po' di cura sono eterni:bleh:
A parte gli scherzi, sono cose che succedono, e di frequente, quindi è meglio di premunirsi di hd esterni e fare regolari backup. non lo dico per mettere il dito nella piaga, ma per far ragionare chi non li fa e dare un consiglio.
Poi bisogna ogni tanto cambiare quelli esterni perché si possono guastare....e non si finisce più ^_^
Un saluto
Mangi
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Io raccomando sempre di fare backup e nonostante queste raccomandazioni ho visto troppo spesso persone disperate perché avevano perso tutto. L'ultimo si era beccato cryptolocker, il quale non solo gli aveva f*****o l'hard disk, ma anche quello esterno e l'account Dropbox.

La soluzione migliore è un NAS con doppio o quadruplo harddisk in raid, un disco USB esterno e pure una bella copia in Cloud.

Per il Cloud, non volendo spendere soldi, esiste Google Photos, che non salva in raw e riduce le immagini ad un massimo di 16mpx, ma è gratuito e offre spazio illimitato. Chi ha amazon prime ha anch'esso spazio illimitato nel Cloud di amazon.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Pork....Paolino...ti siamo vicini!! Anche io sono terrorizzato da questa cosa...al momento ho solo pc + backup su hard disk esterno, ma conto di comprarmene un secondo a breve, e di fare il sistema NAS con ridondanza appena possibile...solo così mi sentirò al sicuro.
I cloud gratuiti non mi piacciono...essendo gratis, potrebbe succedere un giorno che decidono di ridurre lo spazio a disposizione drasticamente, lasciandoti nella cacca totale (vedi Microsoft cloud).
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Pork....Paolino...ti siamo vicini!! Anche io sono terrorizzato da questa cosa...al momento ho solo pc + backup su hard disk esterno, ma conto di comprarmene un secondo a breve, e di fare il sistema NAS con ridondanza appena possibile...solo così mi sentirò al sicuro.
I cloud gratuiti non mi piacciono...essendo gratis, potrebbe succedere un giorno che decidono di ridurre lo spazio a disposizione drasticamente, lasciandoti nella cacca totale (vedi Microsoft cloud).
Microsoft nei servizi internet è affidabile come un drogato in una farmacia. Basta vedere quanti inutili motori di ricerca hanno creato o i miliardi di domini per la posta.
Amazon Cloud è già un servizio a pagamento perché per avere spazio illimitato devi avere amazon prime, mentre Google difficilmente farebbe una mossa del genere e comunque darebbe la possibilità e il tempo di trasferire e/o scaricare le proprie foto. Ovvio che i Cloud a pagamento offrono qualcosa di più, ma meglio un Google Photos oggi che nessuna foto domani

PS @ipol, a seconda di quanto tieni alle tue fotografie esistono servizi a pagamento che riescono a recuperare foto anche da hard disk fortemente danneggiati, lo fanno smontando ogni singolo piatto del disco.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Maricon di un hdd !!!!
:/
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ultima spiaggia sono i servizi di recupero dati, costosi, ma se hai dati importanti da recuperare.....

Prenditi un piccolo NAS e risolvi il problema per il futuro.
Io uso questo e mi trovo molto bene: SYNOLOGY DS214SE

Il vantaggio di un NAS del genere è che lo configuri in RAID1 e automaticamente fa la copia su due HD.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
I " mi piace " al tuo post, tra l'altro , li trovo molto cattivi ....:D:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per fortuna buona parte delle foto le riesco comunque a recuperare da Flickr e andranno in direttissima in stampa... di sicuro da ora in poi non mi farò più trovare impreparato!

Sicuramente sfrutterò la combo HD esterno+Cloud di Google!
 
Alto